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Discussione: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Lusingato Simone, ti allego una foto del risultato finale per adesso montato su special.
    Ancora devo far fresare internamente le tre battute a -3mm e dargli una rifinita.

    Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce il codice RAL del grigiofumo del coprivolano et3 e il codice del blu marine per avere una conferma dal colorificio che ha difficoltà con le conversioni maxmayer.
    Carissimo, il codice Max del Marine è 1.298.7275

    Il codice del grigio del coprivolano/copribiscotto/cuffia_ammo_anteriore (e forse portatarga) non l'ho mai saputo (non so se esiste) dal momento che in quasi tutta la documentazione disponibile per l'ET3 hanno deciso di spacciarlo per NERO!

    Io finora sono andato "a occhio", ma se cerchi nel forum ricordo che qualcuno aveva trovato delle bombolette dello stesso identico colore...

    Se scopri qualcosa facci sapere!
    Ultima modifica di ruggero; 17-03-14 alle 23:48

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Per il blu marine, che dal 1980 cambia composizione, prova con il codice piaggio PIA8/9.

  3. #3
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    il colore del coprivolano, del coprimozzo e del coprimolleggio dovrebbe essere il pia 730 corretto con un filino di nero in più
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Premessa:
    1-sono ignorante in materia
    2-la frenata e l'affondamento dell'avantreno small io li adoro, così ci vai pianino.

    Ho seguito distrattamente tutta la discussione: una verifica, dei calcoli della tenuta dell'asse ruota, o meglio, del filetto interessato al quale andate a fissare il "nuovo ancoraggio" dell'ammo è stata fatta?

    Per il resto, complimenti per la realizzazione

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Si ma se mi date i codici Max mayer non faccio nulla..
    Per il blumarine ho chiamato stamane e mi ha detto che ha provveduto; il grigio mi sa che lo faremo a campione provando e se è il caso correggendo... Comunque si Rugge, nella mia il portatarga è grigio fumo; nell'ammo si è conservato parecchio bene, la plastica non è verniciata, è proprio la fusione di quel colore.
    Il copribiscotto è andato perso nel trasporto in camion, ne prenderò uno aftermarket e lo rivernicerò
    L'alluminio cerchi/mozzi/forca ho preso il generico Fiat che mi han detto essere uguale al Piaggio (ma sticazzi solo latta da 1kg)


    [parentesi antiaffondo montato su special per adesso]
    Devo dire che funziona molto bene anche se a dirla tutta ero un pò scettico... Difatti sono dovuto passare dal massimo precarico dell'amo che comunque faceva affondare esattamente come l'originale, al minimo precarico perchè altrimenti saltava la vespa nei lievi avvallamenti! La vespa trasmette molto di più cosa c'è sotto la gomma, ne ha giovato l'assetto in generale del mezzo, adesso è più ferma e composta.
    Adesso come dicevo ieri a Gabriele per telefono, si sente il limite della gomma (SC30 vecchie di 8 anni) poichè avendo più feeling con l'avantreno ci si "butta" meglio in curva e anche in frenata si osa di più.
    Inoltre, ho capito perchè mi vibrava la forca in frenata... Si erano disfatti gli OR e mancava una rondella, e anche con il dado a pacco il mozzo aveva gioco assiale. Ingrassato, messi gli OR e lo spessore ed adesso va mooooooolto meglio, è rimasta un pò di vibrazione in frenata, ma devo controllare se la forca è stretta poichè il manubrio gira molto libero; in caso voglio provare a mettere uno spessore maggiorato sulla forca, oppure a cambiare i rullini che dovrebbero essere i suoi originali del 72 (parlo della special eh!)
    Davide mi rendo conto che, per chi ha imparato a guidare le vespe col culo sulle small l'affondo è "di famiglia", anche mio padre che fino a 30 anni suonati aveva small si trova benissimo con l'affondamento e non capisce le mie fisime, ma io sono dell'era del PX col disco davanti... Per me l'anteriore deve essere solido e il freno deve essere azionarsi con un dito
    Ultima modifica di Vespista46; 18-03-14 alle 13:21
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si ma se mi date i codici Max mayer non faccio nulla..
    Per il blumarine ho chiamato stamane e mi ha detto che ha provveduto; il grigio mi sa che lo faremo a campione provando e se è il caso correggendo... Comunque si Rugge, nella mia il portatarga è grigio fumo; nell'ammo si è conservato parecchio bene, la plastica non è verniciata, è proprio la fusione di quel colore.
    Il copribiscotto è andato perso nel trasporto in camion, ne prenderò uno aftermarket e lo rivernicerò
    L'alluminio cerchi/mozzi/forca ho preso il generico Fiat che mi han detto essere uguale al Piaggio (ma sticazzi solo latta da 1kg)


    [parentesi antiaffondo montato su special per adesso]
    Devo dire che funziona molto bene anche se a dirla tutta ero un pò scettico... Difatti sono dovuto passare dal massimo precarico dell'amo che comunque faceva affondare esattamente come l'originale, al minimo precarico perchè altrimenti saltava la vespa nei lievi avvallamenti! La vespa trasmette molto di più cosa c'è sotto la gomma, ne ha giovato l'assetto in generale del mezzo, adesso è più ferma e composta.
    Adesso come dicevo ieri a Gabriele per telefono, si sente il limite della gomma (SC30 vecchie di 8 anni) poichè avendo più feeling con l'avantreno ci si "butta" meglio in curva e anche in frenata si osa di più.
    Inoltre, ho capito perchè mi vibrava la forca in frenata... Si erano disfatti gli OR e mancava una rondella, e anche con il dado a pacco il mozzo aveva gioco assiale. Ingrassato, messi gli OR e lo spessore ed adesso va mooooooolto meglio, è rimasta un pò di vibrazione in frenata, ma devo controllare se la forca è stretta poichè il manubrio gira molto libero; in caso voglio provare a mettere uno spessore maggiorato sulla forca, oppure a cambiare i rullini che dovrebbero essere i suoi originali del 72 (parlo della special eh!)
    Davide mi rendo conto che, per chi ha imparato a guidare le vespe col culo sulle small l'affondo è "di famiglia", anche mio padre che fino a 30 anni suonati aveva small si trova benissimo con l'affondamento e non capisce le mie fisime, ma io sono dell'era del PX col disco davanti... Per me l'anteriore deve essere solido e il freno deve essere azionarsi con un dito
    Basta allenare il dito.
    Io sono lustri che non faccio più strisciare le pedane nell'asfalto - ai miei tempi pero' con gli SC28 nuovi la vespa la si buttava giù lo stesso, anche con la forca sifilitica.....ogni tanto prendevi la tua bella imbarcata e un bella dose adrenalinica di strizza ma era bello così.
    Son ridotto con la guida da pensionato: neanche la ruota davanti alzo più dopo l'incriccata presa quando avevo 20 anni.....

  7. #7
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Il codice del grigio del coprivolano/copribiscotto/cuffia_ammo_anteriore (e forse portatarga) non l'ho mai saputo (non so se esiste) dal momento che in quasi tutta la documentazione disponibile per l'ET3 hanno deciso di spacciarlo per NERO!

    Io finora sono andato "a occhio", ma se cerchi nel forum ricordo che qualcuno aveva trovato delle bombolette dello stesso identico colore...
    Io avevo segnalato questo codice colore, che ho usato per la mia ET3: il colore era identico al mio coprivolano, conservato
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  8. #8
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Cos'è l'incriccata?
    Ah guarda Davide, alzare la ruota davanti non è mai stata cosa mia... Tutte le volte che ci ho provato è più il cagotto di andare a culo per terra che l'impennata reale... La pedana, sulle large, invece quando posso me la concedo; solitamente quando molla l'anteriore basta il calcione per terra per rimetterla su, la small invece ho come l'impressione che molla prima il culo dell'avantreno


    Gabri ti ho mandato l'email ieri ma nn era partita... sto Gmail per ora è scarburato... sarà il cambio di stagione! Vedi se ti è arrivata ora
    La piastra non appoggia sul filetto ma su una porzione cilindrica, come visibile in foto più indietro, il calcolo di verificà si fa sapendo la sigma di rottura dell'acciaio + le sue quote geometriche, si semplifica facendolo diventare una trave (dovresti averle fatte in Costruzioni all'epoca).
    Attualmente non ho fatto nulla perchè questo montato è fatto con un pezzo di C20 di quello scarso di risulta, il definitivo lo farò in C40, perchè altro non riescono a fornirmi dove son stato... ci vorrebbe un bell'acciaio da bonifica già bonificato di quelli lavorabili alle macchine utensili per fare una cosa proprio a modo...


    Lucio PIA è un MaxM vero? Comunque credo che, partendo da una base simile e correggendolo loro che sono del mestiere, il risultato non dovrebbe essere visibilmente notabile, no?!?




    PS: dico non è normale che vibri, anche poco, in frenata vero? Le PK anche biscotto corto non lo fanno, ergo..
    Ultima modifica di Vespista46; 18-03-14 alle 20:30
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Un litro di rossa......

    un litro di rossa.....

    un litro di rossa.....





    SUPER.

  10. #10
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    ...
    Lucio PIA è un MaxM vero? Comunque credo che, partendo da una base simile e correggendolo loro che sono del mestiere, il risultato non dovrebbe essere visibilmente notabile, no?!?

    ..
    Il prefisso PIA stà per Piaggio, il codice che ho scritto sopra è quello originale. Maxmeyer nel loro codice lo inserisce nelle ultime tre cifre, ma alcuni sono diversi.
    Il relativo Maxmeyer dell'8/9 è il 7006M. Altre marche lo identificano diversamente.
    Per il nero/grigio opaco :http://old.vesparesources.com/restau...accessori.html
    Direi che si avvicina moltissimo all'originale.

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