Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 293

Discussione: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

  1. #176
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Li ho uguali pure io quei morsetti...




    Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

  2. #177
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Bhe ovviamente anche se si è 1,75 ci si lavora bene, l'uomo mediamente non va da 1,75 a 1,85? O alle lezioni di anatomia pensavo troppo alla vespa?


    Oggi avevo poco tempo a disposizione quindi poca roba;
    ho ripreso la campana, visto che i dischi Polini anche ripuliti dalle bave di fusione risultavano strettini nel nuovo cestello... Tanto vale lasciare il vecchio e riprendere di lima le battute usurate.


    Inoltre come mi fa notare "il vecchio" spesso mi blocco con le stupidate... E sono rimasto colpito da questi serrafili cambio con la vite a punta sferica e tampone premicavo, per far si che nella rotazione giri folle e non rovini il cavo ma lo stringa solamente... Componente originale? Per me è una figata totale

    Foto scadenti, avevo solo il cell
    Allegato 140699Allegato 140700Allegato 140701Allegato 140702Allegato 140703Allegato 140704

    Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapalooZí
    tutti i vecchi morsetti erano così: tra l'altro i "top" avevano il piattello in bronzo o ottone, per deformare ancora meno il cavo.
    quello di adesso....per pochi centesimi, azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz si puo' pretendere?

  3. #178
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Componente originale? Per me è una figata totale
    Morsetti originali, anche la mia li ha. Dai ricambisti delle mie parti e' rarissimo trovarli oggi...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  4. #179
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Peccato,veramente ben fatti.

    potrei però sempre sentiRe in ferramenta.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #180
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Voglio/Pretendo/Esigo una recensione della sabbiatrice su FAI DA TE

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #181
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Standard??.....però!!
    beh si in pratica il modulor di Le Corbusier (per gli ignoranti buona ricerca sul web )


    io gli stringi cavo cosi li ho comprati su scooter center qquelli bsg, mi pare.
    sono ottimi per il cavo, ma per chi come me é riuscito a perdere uno spessorino li puo mettere nella monnezza
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #182
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Beati voi..io nel px neanche tocco per terra!
    Ogni volta che mi devo fermare devo accostarmi ad un marciapiede

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #183
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Bhe io non li avevo mai visti, sono nato già nell'epoca del fattoacazzo, quindi queste raffinatezze mi sorprendono!
    Vediamo stasera quando torna mio padre se si ricorda...

    Aaah, anche quello acceleratore è particolare, ha la vitina con il gambo M3 credo, ma la testa grossa non da 6 ma da 8, molto comoda da avvitare!


    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Voglio/Pretendo/Esigo una recensione della sabbiatrice su FAI DA TE
    A disposizione!
    Cosa in particolare? Realizzazione? Uso?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Beati voi..io nel px neanche tocco per terra!
    Ogni volta che mi devo fermare devo accostarmi ad un marciapiede
    Addirittura?
    Sei alto quanto pupo?

    In effetti il px ha la seduta alta e sopratutto larga, che ostacola un pò la messa a terra del piede, le small di solito hanno la sella più sottile, nel px 2011 con l'introduzione della sella nuova è stato arginato sto problema essendo più stretta dai fianchi, e sembra di tenere in piedi una small
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #184
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Sulla sabbiatrice tutto quanto..realizzazione, uso etc..

    Sono alto solamente 1,65..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #185
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    ...visto che si fa a chi è più precisino, ti dirò che nel cavo acceleratore il serrafilo non esisteva, perchè il cavo era chiuso in origine alle due estremità, solo dopo che si era rotto l'originale(dopo 20 anni), o perchè si montava il 34, si metteva quel serrafilo lì;detto questo...sto riflettendo sul carterino frizione...uhhmmm, ma quello coi rulli non era del pk?sto restaurando or ora un motore et3 che dovrebbe essere degli ultimi, e ho la versione "intermedia" del coperchio frizione, quella con l'asse che si toglie dall'alto ed ha il tappo nero, con la spina in basso e la forchetta corta, ma che è di diametro doppio rispetto al vecchio, e che ha il nottolino in rame più lungo...ad occhio, ricordavo fosse quello l'ultimo tipo di coperchio frizia montato sulle small pre-pk, però è possibile che mi sbagli......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #186
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Bhe io non li avevo mai visti, sono nato già nell'epoca del fattoacazzo, quindi queste raffinatezze mi sorprendono!
    Vediamo stasera quando torna mio padre se si ricorda...

    Aaah, anche quello acceleratore è particolare, ha la vitina con il gambo M3 credo, ma la testa grossa non da 6 ma da 8, molto comoda da avvitare!




    A disposizione!
    Cosa in particolare? Realizzazione? Uso?


    Addirittura?
    Sei alto quanto pupo?

    In effetti il px ha la seduta alta e sopratutto larga, che ostacola un pò la messa a terra del piede, le small di solito hanno la sella più sottile, nel px 2011 con l'introduzione della sella nuova è stato arginato sto problema essendo più stretta dai fianchi, e sembra di tenere in piedi una small
    sembra....e basta...

  12. #187
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...visto che si fa a chi è più precisino, ti dirò che nel cavo acceleratore il serrafilo non esisteva, perchè il cavo era chiuso in origine alle due estremità, solo dopo che si era rotto l'originale(dopo 20 anni), o perchè si montava il 34, si metteva quel serrafilo lì;detto questo...sto riflettendo sul carterino frizione...uhhmmm, ma quello coi rulli non era del pk?sto restaurando or ora un motore et3 che dovrebbe essere degli ultimi, e ho la versione "intermedia" del coperchio frizione, quella con l'asse che si toglie dall'alto ed ha il tappo nero, con la spina in basso e la forchetta corta, ma che è di diametro doppio rispetto al vecchio, e che ha il nottolino in rame più lungo...ad occhio, ricordavo fosse quello l'ultimo tipo di coperchio frizia montato sulle small pre-pk, però è possibile che mi sbagli......
    sul carterino mi sa proprio di sì, caro Sergio

  13. #188
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Oggi per motivi familiari di forza maggiore ho fatto pochino...


    Pulizia e sbloccaggio pedale freno ed interruttore stop, slimazzatina alle ganasce in amianto (mi sarò tolto 5/6 anni di salute con sta operazione) e verifica sbilanciamento campana, domani se va bene foro e bilancio.
    Quest'ultima gira stortissima, non ho avvicinato il comparatore per non farmi venire strane idee, speriamo non vibri troppo

    Sono in cerca di un rasamento da 2 decimi diametro interno 47mm poichè attualmente nel cambio ne ho 4 di lasco, oppure uno di quelli originali maggiorati

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sulla sabbiatrice tutto quanto..realizzazione, uso etc..

    Sono alto solamente 1,65..
    Mmm..
    Iniziamo col dire, visto che è abbastanza importante, che è stata realizzata da mio padre, tutta in maniera "ecologica" o meglio "ò sparagno"; la struttura è di angolare zincato, spezzoni di risulta da circa 50cm l'uno sapiententemente messi in squadro e saldati con elettrodi basici, i pannelli li ho recuperati da un imballo di un grosso macchinario arrivato al lavoro di mia madre, è un bel truciolato da circa 1cm di spessore levigato e verniciato e plastificato, lo sportello è un profilato di vecchie verande regalatomi, il pexiglas lo avevo dentro, la griglia elettrosaldata zincata che funge da pianale è sempre di risulta, il cono di raccolta è laminato da 0.8 regalatomi poichè ossidato (si sabbierà da solo eheeheh) e la lampada la avevo in box.
    Come spese, a parte i 30 euro della sabbia, una decina di euro fra tubo + raccordo per fare il recupero, tubo successivamente sagomato a caldo per fare i tappi dei guanti, guarnizione oblò e silicone per impermeabilizzare... ah e il gancetto di chiusura + le cerniere che sono di un cinese unico, pronostico una precoce rottura e sostituzione

    Funziona molto bene, non perde sabbia, si raccoglie bene, si vede bene, lo spazio è abbastanza... sono abbastanza soddisfatto, forse tornassi indietro prenderei una grana più grossa di microsfere, ma il grosso di pulitura lo faccio comunque col corindone, quindi va bene così...

    C'è sempre il problema del compressore 25lt, che per quanto carichi velocemente con 2hp di motore, dopo una mezz'oretta di lavoro bisogna spalmarsi la Lasonil nei padiglioni auricolari



    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...visto che si fa a chi è più precisino, ti dirò che nel cavo acceleratore il serrafilo non esisteva, perchè il cavo era chiuso in origine alle due estremità, solo dopo che si era rotto l'originale(dopo 20 anni), o perchè si montava il 34, si metteva quel serrafilo lì;detto questo...sto riflettendo sul carterino frizione...uhhmmm, ma quello coi rulli non era del pk?sto restaurando or ora un motore et3 che dovrebbe essere degli ultimi, e ho la versione "intermedia" del coperchio frizione, quella con l'asse che si toglie dall'alto ed ha il tappo nero, con la spina in basso e la forchetta corta, ma che è di diametro doppio rispetto al vecchio, e che ha il nottolino in rame più lungo...ad occhio, ricordavo fosse quello l'ultimo tipo di coperchio frizia montato sulle small pre-pk, però è possibile che mi sbagli......
    Mmm... quindi non è il suo?
    Questo ha la leva lunga, il nottolino lungo chiuso dal lato interno, ed a dire il vero è lo stesso che trovai anche in un motore special ultima serie, che è quello che attualmente equipaggia la mia Special col 130cc sotto. In effetti il nottolino è parecchio nuovo, anche se bisogna dire che non è dello stesso materiale di quello che compri adesso dal ricambista; il motore ha girato con pochissimo olio per un bel pò mi sa, quindi ci sta che possa essere sostituito.
    Nelle Pk (Rush ed xl) mi pare di aver visto sempre leva corta

    Il cavo gas a doppia pallina già inguainato, se non erro, era anche equipaggiamento PX, non ricordo se lo trovai sul gas o sulla frizione di un PX anni 80
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Vespista46; 28-03-14 alle 04:38
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #189
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Bel lavoro dario.

    domanda: ma come fai a bilanciare sul tornio?

    per il rasamento purtroppo te ne ho trovato solo uno di prima maggiorazione, 1.1 te lo mando comunque,si sa mai.
    per la testa polini,ne ho trovate un paio,quando vuoi te le mando.

    bel lavoro per la sabbiatrice,è venuta molto bene. fai i complimenti al senior. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #190
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Pesaro
    Età
    34
    Messaggi
    172
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Complimenti per tutto,per la vespa,per la precisione e la pulizia che usi per sistemare tutto e per la sabbiatrice. Posso sapere come hai lucidato il faro anteriore e quello posteriore?

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

  16. #191
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Bel lavoro dario.

    domanda: ma come fai a bilanciare sul tornio?
    Da quanto vedo nelle foto, ha preso nel mandrino del tornio il cuscinetto della campana, ha innestato campana e frizione nel cuscinetto e poi bilancia.
    Non avendo il tornio non so se esiste un qualcosa che blocca il mandrino per non farlo ruotare o, anche se non fosse previsto, il mandrino non gira tanto facilmente quando il tornio è spento.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  17. #192
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    :thumbup:

    alla fine basta avere un perno perfettamente in asse su cui fare ruotare il pezzo da bilanciare,un po come le attrezzature da gommista.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #193
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Da quanto vedo nelle foto, ha preso nel mandrino del tornio il cuscinetto della campana, ha innestato campana e frizione nel cuscinetto e poi bilancia.
    Non avendo il tornio non so se esiste un qualcosa che blocca il mandrino per non farlo ruotare o, anche se non fosse previsto, il mandrino non gira tanto facilmente quando il tornio è spento.
    quello è!

  19. #194
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non avendo il tornio....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #195
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Grazie Pippo!

    Si è come dice Simone, ho usato il tornio solo per comodità, ma qualunque altro mezzo che ammorsi l'anello esterno del cuscinetto tenendolo verticale al terreno e senza frenare lo scorrimento delle palline nelle piste va bene.

    Nel tornio, basta che metti la marcia più bassa, quella che fa meno giri, e il mandrino da fermo non lo giri facilmente a mano.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #196
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Infame!!!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  22. #197
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Il carterino è corretto, solo le prime ET3 (se ben ricordo 1976-1977) conservavano il vecchio tipo.
    Credo che sia stato rimpiazzato in concomitanza con l'adozione delle leve a pallino grosso.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #198
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il carterino è corretto, solo le prime ET3 (se ben ricordo 1976-1977) conservavano il vecchio tipo.
    Credo che sia stato rimpiazzato in concomitanza con l'adozione delle leve a pallino grosso.
    Bentrovato

  24. #199
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il carterino è corretto, solo le prime ET3 (se ben ricordo 1976-1977) conservavano il vecchio tipo.
    Credo che sia stato rimpiazzato in concomitanza con l'adozione delle leve a pallino grosso.
    il mio di luglio 76 infatti è leva corta.

  25. #200
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il carterino è corretto, solo le prime ET3 (se ben ricordo 1976-1977) conservavano il vecchio tipo.
    Credo che sia stato rimpiazzato in concomitanza con l'adozione delle leve a pallino grosso.
    Infatti la mia ha le leve a pallino grosso, stile PX per capirci (ma confrontate sono un pò diverse)



    Oggi si è fatto parecchio; la saldatrice ha scoccato l'arco

    Dopo carico qualche foto, purtroppo col cellulare...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •