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Discussione: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

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  1. #1
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

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  2. #2
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Fine!


    PS: è normale che la gabbia a rulli del piede di biella abbia i rullini che escono dalla gabbia stessa? Perchè mi pareva perfetta, e per montarla ho usato il grasso, ma non vorrei fosse da sostituire...
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    Ultima modifica di Vespista46; 18-06-14 alle 02:49
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  3. #3
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Fine!


    PS: è normale che la gabbia a rulli del piede di biella abbia i rullini che escono dalla gabbia stessa? Perchè mi pareva perfetta, e per montarla ho usato il grasso, ma non vorrei fosse da sostituire...
    Ottimo montaggio!!!


    Per la gabbia: normalmente dalla gabbietta i rulli non escono!

    Io di solito chiudo il motore:
    rif. foto 2 - la guarnizione sull'altro carter (quello piccolo) - se noti è lì che c'è il rialzo che protegge e garantisce la tenuta alla camera di manovella - se metti la guarnizione sul carter grande non sai se poi la pesti oppure no.
    rif. foto 2 e 3 - io l'albero lo monto sempre sul cuscinetto con più interferenza - in questo caso, visto che hai uno sfere al lato volano, lo montere lì - oltretutto, normalmente, il cuscinetto 6303 lato pignone ha un interferenza della sua pista interna con l'albero motore quasi a zero. Mai scaldato un carter mentre chiudo - se mi serve solo per mettere in sede i cuscinetti.

  4. #4
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    In effetti hai proprio ragione, ma non c'era da dubitarne eeheheh, tantè che ho scaldato la sede del lato volano per inserirlo e, come hai giustamente detto tu, lato frizione è entrato con uno sputo e due colpetti di gomma per sentire se era veramente in battuta.


    Fra l'altro devo dire, che sti SNR crucchi sono mooolto precisi nelle tolleranze, ne roba lasca, ne che sforza troppo... Tutti i cuscinetti riscaldando i carter sono stati tirati dentro a mano con pochissime mazzate solo per sentire appunto la battuta.


    Non si pesta perchè la ho rifilata tuuuutta col cutter, provandola 30 volte, e una volta messa sul mastice si "incolla" permettendomi di fermarla; guardando in camera infatti non pare aver sbordato.


    Allora riapro sopra e cambio gabbia? mi sembrava ok, come vedi dalla foto nemmeno la biella ha segni di usura.. Marca per non incappare in cinesate?


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  5. #5
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    scusate l'intrusione
    non so se arrecherebbe qualcosa....ma al gruppo frizione non manca il piattino raccoglitore olio??

  6. #6
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
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    Quella forcella ha il doppio oring mai visto, ha la sede anche nel carter?
    sartana illuminami!
    Ultima modifica di fabietto78; 18-06-14 alle 14:07

  7. #7
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto78 Visualizza Messaggio
    Quella forcella ha il doppio oring mai visto, ha la sede anche nel carter?
    sartana illuminami!
    ah ma qui ti illumina chiunque.
    quella che tu chiami forcella è uno dei due assi del preselettore marce.

    Standard monta un solo o-ring - il punto pero' è abbastanza delicato e soggetto ad usura. Tale usura è data nel 99% dei casi in quelli che io chiamo "meccanici improvvisati" che, giustamente, devono farsi le ossa e prendono, smontano e rimontano e, spesso, fanno qualche errore (che va fatto, per carità....quando ti scotti una volta poi magari ti chiedi perchè!!!)

    L'errore in questo caso è dato dalla registrazione delle corde del cambio. se le corde vengono tensionate troppo, quell'asse è sempre in lavoro di taglio, rispetto alla sede - essendo l'asse in acciaio e la sede nel carter in alluminio, la sede tende a cedere - quando quell'oring non garansce più la tenuta dell'olio presente nel carter, hai la classica goccina del preselettore.

    il doppio oring è una modifica vecchia....quanto la vespa - aiuta la tenuta

    Dario qui ha fatto una modifica ulteriore - ha rifatto quell'asse e l'ha riportato nel preselettore

    Visto che l'ha fatto di Ø10,2 mi vien da pensare che abbia alesato a misura la sede al carter, oppure (e sarebbe meglio) ha forato da 12 il carter e reimboccolato a misura con una boccola sinterizzata o in bronzo.

    In sostanza: se tu hai tutto sano e tieni le corde non troppo tirate, quella zona non si rovina mai - se per caso ti prende le lasco con il doppio oring ti risparmi 60 euro di preselettore.

    @Dario: mai messo la ranella ondulata in acciaio armonico sotto l'asse di rotazione che va incastato nella sede cieca del carter?

  8. #8
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ah ma qui ti illumina chiunque.
    quella che tu chiami forcella è uno dei due assi del preselettore marce.

    Standard monta un solo o-ring - il punto pero' è abbastanza delicato e soggetto ad usura. Tale usura è data nel 99% dei casi in quelli che io chiamo "meccanici improvvisati" che, giustamente, devono farsi le ossa e prendono, smontano e rimontano e, spesso, fanno qualche errore (che va fatto, per carità....quando ti scotti una volta poi magari ti chiedi perchè!!!)

    L'errore in questo caso è dato dalla registrazione delle corde del cambio. se le corde vengono tensionate troppo, quell'asse è sempre in lavoro di taglio, rispetto alla sede - essendo l'asse in acciaio e la sede nel carter in alluminio, la sede tende a cedere - quando quell'oring non garansce più la tenuta dell'olio presente nel carter, hai la classica goccina del preselettore.

    il doppio oring è una modifica vecchia....quanto la vespa - aiuta la tenuta

    Dario qui ha fatto una modifica ulteriore - ha rifatto quell'asse e l'ha riportato nel preselettore

    Visto che l'ha fatto di Ø10,2 mi vien da pensare che abbia alesato a misura la sede al carter, oppure (e sarebbe meglio) ha forato da 12 il carter e reimboccolato a misura con una boccola sinterizzata o in bronzo.

    In sostanza: se tu hai tutto sano e tieni le corde non troppo tirate, quella zona non si rovina mai - se per caso ti prende le lasco con il doppio oring ti risparmi 60 euro di preselettore.

    @Dario: mai messo la ranella ondulata in acciaio armonico sotto l'asse di rotazione che va incastato nella sede cieca del carter?
    Si vecchia quanto la vespa ma pochi la sanno
    Ma se si imboccola la sede con con una boccola in rame poi comunque occorre fare sempre la sede dell'oring sulla boccola giusto ? oppure come immagino in questo caso essendo l'albero del preselettore + grande dell'originale e avendo usato lo stesso oring "per stesso intendo come dimensioni dell'oring originale" questo sporga di meno e faccia meno attrito sull'asse e di conseguenza non sforzi nella rotazione.

  9. #9
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto78 Visualizza Messaggio
    Si vecchia quanto la vespa ma pochi la sanno
    Ma se si imboccola la sede con con una boccola in rame poi comunque occorre fare sempre la sede dell'oring sulla boccola giusto ? oppure come immagino in questo caso essendo l'albero del preselettore + grande dell'originale e avendo usato lo stesso oring "per stesso intendo come dimensioni dell'oring originale" questo sporga di meno e faccia meno attrito sull'asse e di conseguenza non sforzi nella rotazione.
    la sede dell'oring non si fa nella boccola - se fa nell'asse
    1 decimo di mm su raggio non è nulla

    dai un bel lecco di grasso quando monti il preselettore e sei a posto

  10. #10
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Domanda:
    Esiste un kit per avere meno chiavi possibili compreso bauletto retro scudo?


    Perchè attualmente ho una chiave diversa per tutto, e mi sale il cattolicesimo a pensare dovermi portare 5 chiavi appresso... Qualcosa che magari non devo ordinare da Sip dove la spedizione per la Sicilia è 24 euri?!
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  11. #11
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    Re: Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Domanda:
    Esiste un kit per avere meno chiavi possibili compreso bauletto retro scudo?
    Perchè attualmente ho una chiave diversa per tutto, e mi sale il cattolicesimo a pensare dovermi portare 5 chiavi appresso... Qualcosa che magari non devo ordinare da Sip dove la spedizione per la Sicilia è 24 euri?!
    Il bauletto retroscudo e' optional, per cui temo che non potrai trovare un tris.
    Che sappia io c'e' la coppia bloccasterzo+cassettino sinistro (come in origine), e poi la chiave accensione: totale 2 chiavi (3 se rimonti il bauletto retroscudo).
    Su un altro forum ho letto di qualcuno che ha limato i cilindretti del bauletto per usare una sola chiave, ma ci vuole pazienza certosina...
    Ultima modifica di luciovr; 19-06-14 alle 21:27
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