Citazione Originariamente Scritto da fabietto78 Visualizza Messaggio
Quella forcella ha il doppio oring mai visto, ha la sede anche nel carter?
sartana illuminami!
ah ma qui ti illumina chiunque.
quella che tu chiami forcella è uno dei due assi del preselettore marce.

Standard monta un solo o-ring - il punto pero' è abbastanza delicato e soggetto ad usura. Tale usura è data nel 99% dei casi in quelli che io chiamo "meccanici improvvisati" che, giustamente, devono farsi le ossa e prendono, smontano e rimontano e, spesso, fanno qualche errore (che va fatto, per carità....quando ti scotti una volta poi magari ti chiedi perchè!!!)

L'errore in questo caso è dato dalla registrazione delle corde del cambio. se le corde vengono tensionate troppo, quell'asse è sempre in lavoro di taglio, rispetto alla sede - essendo l'asse in acciaio e la sede nel carter in alluminio, la sede tende a cedere - quando quell'oring non garansce più la tenuta dell'olio presente nel carter, hai la classica goccina del preselettore.

il doppio oring è una modifica vecchia....quanto la vespa - aiuta la tenuta

Dario qui ha fatto una modifica ulteriore - ha rifatto quell'asse e l'ha riportato nel preselettore

Visto che l'ha fatto di Ø10,2 mi vien da pensare che abbia alesato a misura la sede al carter, oppure (e sarebbe meglio) ha forato da 12 il carter e reimboccolato a misura con una boccola sinterizzata o in bronzo.

In sostanza: se tu hai tutto sano e tieni le corde non troppo tirate, quella zona non si rovina mai - se per caso ti prende le lasco con il doppio oring ti risparmi 60 euro di preselettore.

@Dario: mai messo la ranella ondulata in acciaio armonico sotto l'asse di rotazione che va incastato nella sede cieca del carter?