Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Talking chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Buongiorno a tutti,
    sono alle prese con un piccolo restauro di un px 125 Arcobaleno elestart del 1987. Sono nelle canne con la parte elettrica soprattutto a causa della mia ignoranza in materia
    Partendo dalle basi non riesco nemmeno a reperire lo schema elettrico giusto . Scaricando dall'area download lo schema chiamato " per vespa px125/ t5 elestart con accensione elettronica" trovo tutti i colori dei fili diversi....in pratica sono nel panico

    Quindi innanzitutto vorrei capire se lo schema è quello giusto ma sono io che ho i colori differenti o come mi devo comportare (magari essendo un modello tardivo di arcobaleno cambiava qualcosa...).

    Tanto per dare due indicazioni semplici io sul regolatore (partendo dalla terra sulla sinistra) ho:
    NERO BIANCO/ROSSO ROSSO BLU GRIGIO+VERDE

    sul clacson ad esempio ho 2 GIALLI


    Qualcuno con più esperienza di me riesce ad indicarmi lo schema giusto?

    grazie 1000
    Ultima modifica di feddevts; 13-01-14 alle 11:59

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sono alle prese con un piccolo restauro di un px 125 Arcobaleno elestart del 1987. Sono nelle canne con la parte elettrica soprattutto a causa della mia ignoranza in materia
    Partendo dalle basi non riesco nemmeno a reperire lo schema elettrico giusto . Scaricando dall'area download lo schema chiamato " per vespa px125/ t5 elestart con accensione elettronica" trovo tutti i colori dei fili diversi....in pratica sono nel panico

    Quindi innanzitutto vorrei capire se lo schema è quello giusto ma sono io che ho i colori differenti o come mi devo comportare (magari essendo un modello tardivo di arcobaleno cambiava qualcosa...).

    Tanto per dare due indicazioni semplici io sul regolatore (partendo dalla terra sulla sinistra) ho:
    NERO BIANCO/ROSSO ROSSO BLU GRIGIO+VERDE

    sul clacson ad esempio ho 2 GIALLI


    Qualcuno con più esperienza di me riesce ad indicarmi lo schema giusto?

    grazie 1000
    Intanto escludendo i tre che vanno alla bobina AT, quanti fili escono dallo statore, il tuo dovrebbe averne 4.
    Se ne hai 4 lo schema lo trovi qua a pagina 27.
    http://old.vesparesources.com/forum/...&id=5&act=down
    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 13-01-14 alle 13:19




  3. #3
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Intanto escludendo i tre che vanno alla bobina AT, quanti fili escono dallo statore, il tuo dovrebbe averne 4.
    Se ne hai 4 lo schema lo trovi qua a pagina 27.
    http://old.vesparesources.com/forum/...&id=5&act=down
    Vol.
    grazie intanto dell'aiuto,
    in questo momento non saprei risponderti sul numero dei fili però posso dirti che lo schema da te indicato è lo stesso che anche io ho scaricato e mi risultano molti colori diversi rispetto alla mia situazione.
    Per tornare al mio esempio con il regolatore:

    da schema: NERO BIANCO GIALLO GRIGIO GRIGIO
    nel mio caso: NERO BIANCO/ROSSO ROSSO BLU GRIGIO+VERDE.

    Colori tutti diversi e la presenza di filo in più accoppiato ad un altro nell'ultimo faston. Le mie sono pure osservazioni con ben poca congnizione, vado facilmente in difficoltà con i fili


  4. #4
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Per completezza vi mostro una foto presa in rete di un regolatore uguale al mio e con gli stessi collegamenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di feddevts; 13-01-14 alle 14:58

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    lo schema indicato da vol è quello esatto della elestart, se nel tuo caso ci sono colori differenti, vedi se "scavando un po" riesci a notare se ci siano state fatte delle modifiche che hanno richiesto di tagliare e saldare nuovi cavi. Oppure qualcuno in passato ha sostituito l'intero impianto con quello della T5 modello batteria o PX con batteria ma non elestart. Questo impianto con batteria però non funziona allo stesso modo del modello arcobaleno elestart, ed è quindi possibile che ci siano state fatte altre modifiche.

    Non vorrei che sia una storia simile

    Nicola
    Ultima modifica di snaicol; 13-01-14 alle 15:08

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    In attesa di capire qual'è lo schema giusto faccio presente qual'è il mio problema specifico:

    Non mi funzionano i servizi sotto batteria (la batteria è carica), quindi il clacson suona debolmente e non arriva corrente al motorino d'avviamento.
    Ho sostituito il teleruttore e cambiato il fusibile. Non ho potuto sostituire il regolatore poichè ordinandolo mi è arrivato sbagliato, questo era il contenuto del pacco


    è in qualche modo riutilizzabile per i miei scopi? evidentemente ha meno faston....forse non è per impianto a batteria?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di feddevts; 13-01-14 alle 15:06

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    forse non è per impianto a batteria?

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    lo schema indicato da vol è quello esatto della elestart, se nel tuo caso ci sono colori differenti, vedi se "scavando un po" riesci a notare se ci siano state fatte delle modifiche che hanno richiesto di tagliare e saldare nuovi cavi. Oppure qualcuno in passato ha sostituito l'intero impianto con quello della T5 modello batteria o PX con batteria ma non elestart. Questo impianto con batteria però non funziona allo stesso modo del modello arcobaleno elestart, ed è quindi possibile che ci siano state fatte altre modifiche.

    Non vorrei che sia una storia simile

    Nicola
    Ciao Nicola e grazie per l'aiuto,
    credo di poter escludere modifiche, anche se non si può mai dire, perchè la vespa è in possesso della mia famiglia da qyando aveva "1 anno di vita" e sicuramente da noi non è stata modificata.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    si, quello non va bene per impianto a batteria. Sta di fatto che se il tuo modello è una elestart, quello che hai sotto non è l'impianto giusto. Per farti un esempio, anche le ultime PX hanno la batteria, ma l'impianto non alimenta i vari utilizzatori a vespa spenta. e questo lo era anche per la T5, e le pX dal 98, mi pare.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Come hai potuto notare la mia esperienza sugli impianti è nulla quindi non saprei dirti se l'impianto è quello giusto però posso dirti che fino a 3/4 anni fa funzionava tutto e che non credo sia stato modificato.


    Perdonami Nicola ma "girando la chiave" se tutto funziona e se la batteria è carica dovrebbe suonare sia il clacson che girare il motorino d'avviamento per forza. giusto?
    Ultima modifica di feddevts; 13-01-14 alle 15:18

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    almeno quello dovrebbe, sempre che il fusibile sia ok, che il consenso all'avvaiamento sia ok, il relè avviamento sia ok, che il clacson sia ok e non invecchiato nel tempo...
    quello che non potrà funzionare sono gli indicatori di direzione, livello carburante e stop
    nicola
    Ultima modifica di snaicol; 13-01-14 alle 15:30

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    il teleruttore, che ho visto hai sostituito, spero tu lo abbia messo nuovo. Dopo moti anni quelli usati si possono ossidare. ma volendo si puù anche aprire per controllare...altrimenti prova a collegare 2 cavi un po grossi direttamente alla batteria e dai contatto diretto al motorino, per vedere se "è vivo o no"

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    almeno quello dovrebbe, sempre che il fusibile sia ok, che il consenso all'avvaiamento sia ok, il relè avviamento sia ok, che il clacson sia ok e non invecchiato nel tempo...
    quello che non potrà funzionare sono gli indicatori di direzione, livello carburante e stop
    nicola

    allora con ordine:
    - il fusibile è ok (comunque per scrupolo posso sostituirlo nuovamente)
    - il consenso all'avviamento è il pulsante "sotto" la leva della frizione? posso cortocircuitarlo in qualche modo per bypassarlo?
    - il relè dell'avviamento.....cos'è? dove lo trovo?
    - il clacson funziona, l'ho provato collegandolo alla batteria

    indicatori, stop e luci funzionano bene anche con batteria scollegata quindi li dovremmo essere a posto

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    il teleruttore, che ho visto hai sostituito, spero tu lo abbia messo nuovo. Dopo moti anni quelli usati si possono ossidare. ma volendo si puù anche aprire per controllare...altrimenti prova a collegare 2 cavi un po grossi direttamente alla batteria e dai contatto diretto al motorino, per vedere se "è vivo o no"

    si il teleruttore l'ho messo nuovo, eventualmente posso fare il tentativo di "saltarlo" per vedere se arriva corrente al motorino. Se ho capito bene il teleruttore ha a che fare solo ed esclusivamente col motorino d'avviamento giusto? Cioè mette in comunicazione il pulsantino sotto la leva della frizione e la chiave....se è tutto ok fa passare la corrente per il motorino d'avviamento.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    1) il teleruttore è il relè di avviamento (stessa cosa) non mettono in comunicazione il pulsantino con la chiave, ma è un relè che una volta eccitato, collega il positivo della batteria, direttamente con il motorino di avviamento. serve per far si che il motorino possa avere la massima potenza grazie alla sezione del cavo stesso.

    2) SE indicatori, stop e luci funzionano bene anche con batteria scollegata (quindi a circuito aperto) allora, secondo me non è una elestart.
    3) alimenta direttamente il motorino, isolato dal resto, per vedere se p vivo o morto.

    Nicola

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: chiedo aiuto per sistemare impianto elettrico di un px arcobaleno elestart

    Prova a vedere se questo ti torna di più, lascia perdere che non e' un modello elestart.

    Vol.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di volumexit; 13-01-14 alle 18:50




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •