Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Capisco la titubanza, ma, la bolla d'aria è circoscritta all'impianto chiuso, non ha dove andare, il massimo che ti può succedere è che la bolla salga nella vaschetta e la leva si "spurghi" da sola facendoti ritornare la leva dura, ma te ne accorgi in frenata, a meno che tu non sia Marquez che punti la curva a 320kmh e 50mt prima dell'ingresso stacchi 3 marce pigiando la leva a tutta forza, in quel caso, mi mandi un autografo con foto gentilmente

Scherzi a parte è un'ipotesi assai rara che succeda perchè l'olio, per quanto molto poco viscoso, è comunque un olio che non si mescola con l'aria anche ad alta pressione, e proprio per quest'ultima ragione, se abbiamo una bolla a metà impianto non salirà quasi mai, ma resterà nel "limbo" a fare da sospensione.
A me fa più paura avere un freno poco modulabile che non posso usare in determinate circostanze per paura di bloccaggio
E' vero che la bolla rimane nell' impianto chiuso e che non risale, ma molto probabilmente rimane nella pinza. Bene, con la pinza surriscaldata da un lungo periodo di utilizzo del freno, la bolla sicuramente si sarà dilatata (l'aria si dilata col calore, ed è molto comprimibile) e avrà fatto alzare il livello del liquido in vaschetta. Il rischio di perdere efficacia frenante c'è ed è elevato. In determinate condizioni trovo che sia utile avere la piena efficienza del freno e non avere bolle d'aria nell' impianto che potrebbero avere un comportamento imprevisto ed ingestibile.