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Discussione: Albero RMS o Mazzuchelli?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    non ho le conoscenze meccaniche per poter minimamente controbattere,ma quel pistone così sforacchiato e con alcuni segni e imperfezioni ben evidenti,non mi piace,ma ripeto,il mio parere non vale molto. ;)
    boffff certo se badi all'estetica il nostro Racer avrebbe potuto farli un pelino più simmetrici i passaggi e magari avrei cercato di togliere qualche micro imperfezione per evitare turbolenze, ma da li a essere indebolito ce ne passa... poi parlo io che uso il dremmel come una zappa
    comunque se non badi all'estetica, ma solo al contenuto, lo trovo un'ottimo pistone, poi non conosco i passaggi del malossi allargato che ha fatto, quindi è difficile valutare....

    ma quella fasciona da sola fa tenuta? se si potrebbe essere una buona modifica per evitare di basettare sotto (avendo un tornio)


    ciao
    Bah.. i passaggi dei veri pistoni malossi sino di stampo fonderia, con le relative bavette e irregolarità. .. quindi. ..

    La fascia fa la tenuta di un monofascia, meno compressione ma minor attrito... il vantaggio è ai regimi superiori.

    Non è stato una intenzione premeditata ma un recupero, questo pistone era di un amico.
    Il pistone era caduto a terra sbeccandosi sulla sede fascia superiore. .. ma così lo ho potuto recuperare io.
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Motoracer, di quanto e piu basso il pistone pinasco tuo rispetto al polini?
    Non so, non ho modo ne interesse di verificare.

    Ti so dire che l'altezza di compressione è, a memoria, 2-3 decimi in meno di quella di un pistone malossi. .. cui io facevo riferimento.
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Albero RMS o Mazzuchelli?

    Ragazzi io quelli per 125 li go montati e vanno bene ma per il 200 mi astengo da giudizio non ne ho conoscenza.
    ciao.
    Pacio74

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Ragazzi quanto é la fase del mazzucchelli anticipato,vi dico quest perché sto chiudendo un blocco Px con il polini 177,ho contattato il mega e mi ha detto di allarare la valvola di 4-3.visto che non sono pratico di fasi ecc. io ho allargato solo di 2.5-2.5.(non riesco a trovare le fasi dell'albero )
    Il Mazzucchelli anticipato apre come l'originale e ritarda la chiusura di 20mm (anticipato sull'albero si dice per gergo nel PX, si anticipa solo sulla valvola di solito) che corrispondono a 23º.

    Se hai ritardato anche sulla valvola quindi potrebbe essere troppo e ti converrebbe prendere un non anticipato da anticiparti su misura di 17,5mm o meno se preferisci la coppia all' allungo
    C57 lo fanno tutti, c60 solo Tameni.
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mmm il codice nn so, posso vedere se riesco a risalirci da qualche foto, ma comunque come diceva Joe non puoi sbagliare: di modello nero con biella rame ne esiste uno solo, ergo...
    Per PX200 lo fanno pure, quindi C57 biella 110
    Perfetto,il passaggio di Joe me lo ero perso,farò un giro per i ricambisti di Lucca e vedo che viene fuori...anche se sono tutti molto indisponibili,altrimenti sento on-line.
    A regola dovrebbe essere buono ugualmente l'albero se i materiali sono gli stessi,quello del 200 mi attira di più,anche se perderò i carter in rettifica per mesi!
    Ancoooora co sta storia dell'albero 200 per aumentare la portata con la valvola più larga!
    Ma posticipi meno uno normale e guadagni portata allungando la valvola col dremel.

    Niente tempo e denaro perso in officina di rettifica.
    Il 200 ha la valvola larga per guadagnare portata avendola corta.
    Inviato dall'Applicazione Android

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Albero RMS o Mazzuchelli?

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Ancoooora co sta storia dell'albero 200 per aumentare la portata con la valvola più larga!
    Ma posticipi meno uno normale e guadagni portata allungando la valvola col dremel.

    Niente tempo e denaro perso in officina di rettifica.
    Il 200 ha la valvola larga per guadagnare portata avendola corta.
    ciao racer.
    su sta cosa non saprei. ci sono i vespisti siciliani (e non solo mega) che fanno questa modifica d'ufficio e in molti assicurano che cambia il carattere del motore.... io non ho mai provato e non posso convermarlo, ma Sergio 2SI, Mega, ecc. parlano bene di questa modifica. poi bohhhhhh
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Albero RMS o Mazzuchelli?

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Ancoooora co sta storia dell'albero 200 per aumentare la portata con la valvola più larga!
    Ma posticipi meno uno normale e guadagni portata allungando la valvola col dremel.

    Niente tempo e denaro perso in officina di rettifica.
    Il 200 ha la valvola larga per guadagnare portata avendola corta.
    No,voglio semplicemente più volume nel carter con la biella lunga.
    Ultima modifica di Case93; 02-03-14 alle 22:57
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
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    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Albero RMS o Mazzuchelli?

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Ancoooora co sta storia dell'albero 200 per aumentare la portata con la valvola più larga!
    Ma posticipi meno uno normale e guadagni portata allungando la valvola col dremel.

    Niente tempo e denaro perso in officina di rettifica.
    Il 200 ha la valvola larga per guadagnare portata avendola corta.
    la portata della valvola maggiore ha un suo perche, senza contare che oltre certi diametri di carburatore non vai salvo profonde modifiche alla valvola o asportazione della stessa, per far digerire un 34 ad una small ho tribolato, ma non ce storia adesso, quando spalanchi il gas e assurda....
    ciao.
    Pacio74

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Albero RMS o Mazzuchelli?

    si ma se allunghi la valvola anche in ritardo, anticipando meno l'albero aumenta anche la portata. ...
    Ultima modifica di motoracer15; 03-03-14 alle 22:10
    Inviato dall'Applicazione Android

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Albero RMS o Mazzuchelli?

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    si ma se allunghi la valvola anche in ritardo, anticipando meno l'albero aumenta anche la portata. ...
    vero, se non tocchi l'albero di valvola da mangiare ce, ma oltre un certo punto vai fuori con le fasi, 11 mm in larghezza per un massimo ipotetico di 44 mm lunghezza cordale, ipotetiche misure di una valvola 125 ( sul mio motore con albero poco ritardato ho 41 mm lunghezza cordale, non ce materiale da togliere oltre )
    duque 11mmx44mm=484mm (volume quadro della valvola ).
    con un si 24 abbiamo , raggio per raggio per 3,14 (correggetemi se sbaglio)
    dunque 12mmx12mmx3,14=452,16mm e fin qua tutto bene il 24 se lo divora, ma gia con un 26 il volume della valvola e nettamente inferiore a quello del carburatore 13mmx13mmx3,14=526,266mm
    invece guadagnando 2 mm di larghezza avresti,
    13mmx44mm=572mm a questo punto il 26 se lo beve di gusto e potresti gestire un 28 con veri benefici.
    questo e solo il mio pensiero in linea teorica, in quanto non ho ancora messo in pratica nulla di ciò, ma ho intenzione di farlo presto.
    se chi ha gia sperimentato, e so che molti utenti di questo forum hanno esperienza diretta, vuole esporre il proprio parere o cerreggere qualche cavolata che ho detto sarebbe costruttivo per tutti quelli che vogliono serimentare tale modifica.
    disquisire aiuta tutti a migliorare no?
    ciao.
    Pacio74

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Albero RMS o Mazzuchelli?

    Occhio però che stiamo parlando di fluidi in movimento: una portata teorica inferiore (area di valvola) fino ad un certo punto aumenta in realtà la velocità del fluido garantendo quindi la stessa portata del carburatore. Quindo secondo me se l'area della valvola è di poco inferiore a quella del carburatore non si avranno perdite in portata. Il bello sarebbe capire quanto può essere inferiore, anche se immagino che qua entri in campo anche tutto il resto del motore.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Albero RMS o Mazzuchelli?

    vero, di sicuro le fasi di travaso e gli incroci giocano un ruolo fondamentale...
    ciao.
    Pacio74

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Occhio però che stiamo parlando di fluidi in movimento: una portata teorica inferiore (area di valvola) fino ad un certo punto aumenta in realtà la velocità del fluido garantendo quindi la stessa portata del carburatore. Quindo secondo me se l'area della valvola è di poco inferiore a quella del carburatore non si avranno perdite in portata. Il bello sarebbe capire quanto può essere inferiore, anche se immagino che qua entri in campo anche tutto il resto del motore.
    Hai centrato il mio pensiero.....
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