Ultima modifica di Case93; 02-03-14 alle 22:57
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
la portata della valvola maggiore ha un suo perche, senza contare che oltre certi diametri di carburatore non vai salvo profonde modifiche alla valvola o asportazione della stessa, per far digerire un 34 ad una small ho tribolato, ma non ce storia adesso, quando spalanchi il gas e assurda....
ciao.
Pacio74
si ma se allunghi la valvola anche in ritardo, anticipando meno l'albero aumenta anche la portata. ...
Ultima modifica di motoracer15; 03-03-14 alle 22:10
vero, se non tocchi l'albero di valvola da mangiare ce, ma oltre un certo punto vai fuori con le fasi, 11 mm in larghezza per un massimo ipotetico di 44 mm lunghezza cordale, ipotetiche misure di una valvola 125 ( sul mio motore con albero poco ritardato ho 41 mm lunghezza cordale, non ce materiale da togliere oltre )
duque 11mmx44mm=484mm (volume quadro della valvola ).
con un si 24 abbiamo , raggio per raggio per 3,14 (correggetemi se sbaglio)
dunque 12mmx12mmx3,14=452,16mm e fin qua tutto bene il 24 se lo divora, ma gia con un 26 il volume della valvola e nettamente inferiore a quello del carburatore 13mmx13mmx3,14=526,266mm
invece guadagnando 2 mm di larghezza avresti,
13mmx44mm=572mm a questo punto il 26 se lo beve di gusto e potresti gestire un 28 con veri benefici.
questo e solo il mio pensiero in linea teorica, in quanto non ho ancora messo in pratica nulla di ciò, ma ho intenzione di farlo presto.
se chi ha gia sperimentato, e so che molti utenti di questo forum hanno esperienza diretta, vuole esporre il proprio parere o cerreggere qualche cavolata che ho detto sarebbe costruttivo per tutti quelli che vogliono serimentare tale modifica.
disquisire aiuta tutti a migliorare no?
ciao.
Pacio74
Occhio però che stiamo parlando di fluidi in movimento: una portata teorica inferiore (area di valvola) fino ad un certo punto aumenta in realtà la velocità del fluido garantendo quindi la stessa portata del carburatore. Quindo secondo me se l'area della valvola è di poco inferiore a quella del carburatore non si avranno perdite in portata. Il bello sarebbe capire quanto può essere inferiore, anche se immagino che qua entri in campo anche tutto il resto del motore.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
vero, di sicuro le fasi di travaso e gli incroci giocano un ruolo fondamentale...
ciao.
Pacio74