Ultima modifica di Vespista46; 19-01-14 alle 14:32
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ma quindi qesta versione con biella rame e spalla bicolore è buona, non si spezza?
quale versione è che dicono che si spezza?
inoltre Vespista46 quanti km hai fatto, così per sapere, con questo albero?
e se qualcuno ha avuto esperienze positive o negative le dica pure cosi ci informiamo
grazie a tutti
L'albero di Vespista46 è quello buono, certo non è cementato ma è l'acciaio non è male; ben assemblato e addirittura un po' anticipato. Le altre versioni sono scadenti.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ciao, devo cambiarlo anche alla mia, per revisione totale motore anche se il mio potrebbe andare, perché voglio fare il motore. Nuovo. Non escludo di. Montare un 177, però. Non ho ancora. Deciso. Dunque Mazzucchelli. Normale, ho questo che e' anche anticipato...?
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
la parte color nero potrebbe testimoniare che sia cementato, però per quel poco che posso capire dalle foto sembra poi eseguito ad utensile a parte la pista della valvola.... quindi immagino che quel nero sia solo una brunitura.
l'acciaio cementato di norma viene lavorato per rettifica perchè a utensile anche il widia fa un po' fatica a tagliare la dura pelle cementata (con l'HSS e stellite non fai neanche una centrina o un bulino)... ma finche devi solo fare i filetti è una cosa (e magari usano placchette ceramiche) lavorarlo tutto è un'altra
Ultima modifica di motoracer15; 24-01-14 alle 23:49
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ad essere sincero l'ho lavorato sia in anticipo che in ritardo e mi è sembrato duro quanto un originale...
Sono convinto che se non fosse cementato, la tolleranza dei perni di accoppiamento del cuscinetto andrebbe a farsi friggere al primo smontaggio e il piantaggio dell'imbiellaggio non resisterebbe. Quasi quasi una mail a RMS la mando per sicurezza
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
mi inserisco anche io nella discussione perche sto' revisionando un blocco motore px150e,e l'albero mi sembra arrivato e vorrei cambiarlo,vespista46 do ve lo hai comperato quel rms che si vede in foto e se posso chiederlo quanto lo hai pagato?
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Castiglione o Bicasbia mi pare vendano quello giusto.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
e lo so' Joe e' il"mi pare"che vorrei fosse certezza ........ho visto molti annunci di RSM su ebay ma non rieco a capire quale e' quello giusto
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Motoracer io negli alberi nuovi non ho mai riscontrato differenze di colore, alberi di altri 2t li ho sempre visti reimbiellare a freddo
Grippata per mio errore di carburazione unito al vecchio rubinetto
Comprato a Palermo mi pare sulla 50ina
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Castiglione Racing Part vende in foto quello non giusto, ma ti manda quello buono; aspettiamo Vespista46, così siamo sicuri.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Lui!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
DSCN3704.jpgDSCN3705.jpg
sono due foto già pubblicate del mio originale che ho preso per comodità trovandomi al pc, ma tutti gli ORIGINALI PIAGGIO VESPA PX li ho trovati così... vedi la scaldata attorno al perno? Non è una saldatura laser (30 e passa anni fa' non c'era neanche credo...)
Non ti fossilizzare sul pensiero "io altri 2T....."
Piaggio non era e non è nuova a certi estri... vedi quelli del Ciao che hanno il perno di manovella a piantaggio conico....... le viti m7 ed m9..... cuscinetti e paraolio fatti su misura.......... aver insistito e continuare a insistere (tanto sul T5 quanto tuttora ai giorni nostri) sull'aspirazione a valvola rotante.......... chi vuole aggiungere si accomodi!!!
confermo la bontà di quelli venduti da bicasbia,ne ho montati diversi su px 125 dai dr di scatola al mio polini lavorato su consigli di 2IS, ricordo ancora che il mio lo pagai 28 euro , e al momento di lavorarlo rimasi basito dalla durezza che aveva l'acciaio rispetto all'originale piaggio.
ancora gira sulla viola, e ancora da la legna ai 200 preparati cosi cosi.
p.s. il volano e originale nel peso, px 125 dell'82.
unico neo che sembra abbiano corretto era la sede della chiavetta volano fuori fase, su it avevo 26 gradi di anticipo
ciao.
Pacio74
Ciao grazie a tutti per le vostre info.
dato i lavori vanno per le lunghe ho tempo di decidere cos'è meglio con il mio polini 177.
non so se prendere un albero corsa lunga 60mm oppure uno normale da 57mm. e differenze tra biella da 105mm o da 110mm?
con un corsa lunga quali vantaggi svantaggi ho spessorando sotto oppure sopra? (avevo già ricevuto info in merito ma voglio sentire esperienza di altri)
e se spessoro in testa c'è problema che il pistone esce di quei 3mm dal cilindro?
con il corsa lunga devo allargare/barenare il carter nell'alloggimento dell'albero? (mi sembra di no)
che diametro ha la spalla dell'albero di preciso?
poi a quanto ho capito se prendo un corsa 57mm della RMS spalle bicolore e biella ramata (il + buono della serie) è abbastanza robusto per il polini 177?
da biscabia non sono riuscito a trovarlo.
grazie di nuovo a tutti
Ultima modifica di Hillel87; 27-02-14 alle 13:09
Come c60, in linea di massima
Biella 105 hai meno volume nel carter favorendo soprattutto i bassi.... medio bassi.
Biella 110 va ancora un po' di più ma il maggior volume sposta il rendimento volumetrico a regimi medi.
Quando spessori sotto alzi tutte le fasi e di conseguenza l'erogazione.
Personalmente preferisco spessorare poco o niente sotto, per compensare la corsa.
3mm di corsa in più vuole dire 1,5mm di più al pms e altrettanto al pmi. Non 3mm tutti al pms.
Il pistone può uscire dalla canna basta che non esca la fascia elastica; ma ovviamente la testa e la sua guarnizione devono essere centrate con la canna.
Se prendi un c60 per 125-150 non devi barenare nulla, l'ingombro dell'albero è sempre lo stesso. È l'asse biella ad essere spostato di 1,5mm nell' albero.
io invece preferisco rimanga tutto all' interno della canna del cilindro,anche se il mio motore,pur essendo spessorato sotto,esce di cinque decimi.
il mio però è stato tutto ricalcolato nelle fasature,che aumentando la biella si sposta tutto.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ma si.. non è sbagliato ne una ne l'altra cosa... sono scelte tecniche che vanno fatte in base alla preferenza di erogazione.
Io vado a prediligere i medi perché preferisco i rapporti lunghi a denti dritti.
Ultima modifica di motoracer15; 28-02-14 alle 15:50
si,ma a prescindere spessorare in testa non mi sembra una buona idea.
siamesi sui miei carter ha spessorato sotto perché giustamente con la corsa più lunga,e la biella più lunga,si sposta il tutto,poi ha lavorato il cilindro in canna per portare i travasi primari a 120 lo scarico a 170, e i secondari due gradi dopo i primari. il pistone al pmi è a 122.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
perchè dici che non è una buona idea??
ma per fare un paragone di quanto cambia tra un c57 e un c60?
e con un c60 tra spessorare sotto o sopra quanto cambia? tipo spessorando sotto non tira il pignone 22 o 23 denti? (ah o.t. il 23 denti ingrana sull'originale?)
ciao