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Discussione: Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

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  1. #1

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    Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

    Ho terminato da qualche settimana un viaggio con una lml 125 4t (più di 40.000 km con due persone a bordo).Ho recuperato la bimba qualche giorno fa ed ora vorrei mettermi a lavorare sul motore (avrò un briciolo di supporto tecnico da un amico meccanico d'auto che però è tutto meno che esperto di moto).Il motore come potete immaginare è esausto. A Melbourne ho visitato un'officina ed ho spiegato un po' del rumore che negli ultimi mesi ho sentito provenire dal motore. Una specie di rumore meccanico come se qualche pezzo grattasse su un altro pezzo (lo so lo so non si capisce una mazza ma non riesco a spiegarmi meglio). Unito al fatto che avevo perso parecchio in accelerazione. Il meccanico mi ha parlato di perdita di compressione e che al 90% andrebbero sostituiti gli anelli del pistone (credo si chiamino cosi).Io sono qui da voi a pregarvi di dirmi che cosa dovrei fare per potermi garantire un altro viaggio. Comprarla nuova probabilmente sarebbe l'opzione migliore ma per il momento la escludo. Tralasciando cambio olio, candele, copertoni, controllo freni e le solite menate come riporto il motore a qualche miglialio di km fa?Il livello di complessità degli interventi è elevato? E' possibile farlo senza essere un mostro (tutt'altro) a livello meccanico?Sto cercando un video che ho fatto per registrare il rumore del motore eventualmente lo posterò per farvi sentire di che cosa parlo.Vi ringrazio

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

    a parte che non ho idea del rumore che senti e di quanto spompato sia il motore, per riportarlo a qualche migliaiio di Km fa, necessita sicuramente di una bella revisionata. Che questa poi sia totale o parziale lo deciderai te o il meccanico una volta aperto il motore ed esaminato. Intendo parziale se ad esempio ti limiti a sostituire le fasce al pistone per avere maggiore compressione, revisione della testata e valvole e sostituzione dell'eventuale pezzo usurato che fa rumore. Quella totale invece intende sostituire cuscinetti, tenute, fasce pistone, controllo delle valvole ed organi di distribuzione. Il meccanico di auto, anche se non esperto di moto, saprà avere cura dei controlli da fare, ma naturalmente si dovrà attenere alle specifiche del modello per valutare eventuali giochi prima e durante il montaggio. Naturale che un motore 4 tempi non ha la semplicità di quello a 2 tempi, e non ti dico che si deve essere dei mostri, ma richiede sicuramente un buon occhio e buona manualità. Quindi il livello di complessità è più elevato rispetto al 2 tempi, ma rimane comunque una valutazione soggettiva alle capacità che si ha su quel tipo di motore.

    Nicola

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di italo2
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    Re: Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

    Buongiorno io ho una star 151 4 tempi e le cose da fare su di un motore come il tuo sono quelle che si fanno per un normale 4 tempi. Ora visto che hai fatto 40.000 mila km c'è da sapere se hai fatto la normale manutenzione. per esempio la catena di distribuzione l'hai mai cambiata? La casa la mette come cosa da fare ogni 18.000. Certo pare anche troppo breve come chilometraggio ma a 40.000 se non l'hai fatta è facile che sia troppo lenta e faccia rumore. Dici che non ha compressione ma è stata misurata con uno strumento o è solo una sensazione. Il motore consuma olio, fuma, o ha altri difetti. Se devi fare una altro viaggio impegnativo smontare il motore e controllare cambiando ciò che si ritiene usurato è il minimo ma sei in grado. Il 4 tempi necessita un po di dimestichezza. Se non hai mai smontato o rifatto un motore ti consiglio di affidarti a un meccanico di fiducia.
    Comunque se hai bisogno di qualche consiglio in particolare chiedi pure.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Re: Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

    Ti consiglio di controllare l'albero e il cuscinetto di biella.
    Biella e suo cuscinetto intercambiabili con quello dell honda sh.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  5. #5

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    Re: Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

    Grazie mille ragazzi come al solito il posto migliore dove venire a sbattere la testa!

    Dunque faccio una piccola puntualizzazione, il motore apparte il rumore (che cercherò di farvi ascoltare quanto prima) non fa fumo e non consuma olio.

    Io quasi quasi inizio a prendere nota e magari inizio a tirare giù un po' di pezzi giusto per scattare qualche foto che voi a tempo perso potrete valutare.

    Elenco cose da fare che evince dai vostri interventi

    Fasce pistone
    Revisione testata
    Revisione valvole
    Sostituire cuscinetti
    Sostituire tenute
    sostituire catena distribuzione (mai cambiata)
    Controllo albero
    Controllo cuscinetto di biella

    Ho anche un manuale in PDF (in inglese) da 180 pagine che spero possa essermi d'aiuto anche se i termini tecnici mi sfuggono (non che in italiano li conosca alla perfezione anzi) ma riuscirò a venirne a capo!

    Che dite parto tirando giù il motore?
    Ditemi un po' da cosa partire che nei prossimi giorni vedo di mettermi all'opera.

    Grazie infinite

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di italo2
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    Re: Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

    Se lo recupero ho il manuale d'officina per la 4 tempi.
    Comunque prima di aprire un motore in due bisogna verificare l'effettiva necessità. Se poi lo vuoi aprire per verificare lo stato di usura in generale e cambiare cuscinetti e fasce tanto per esser sicuri allora va bene. Il rumore che dici di sentire può essere tante cose dalla più banale a il cuscinetto della biella. Però senza averla sotto mano si fa male. così a naso si può dire che se c'è in ticchettio di troppo sulla testa possono essere le valvole da registrare. L'aspirazione va a 0,06 e lo scarico a 0.08 con una tolleranza di 0.01. Lo dico perché di solito quando si ha uno spessimetro una delle due misure non si ha e allora se ahi uno 0.05 lo fai un po più lasco ma basta che non ci entri lo 0.08 e sei apposto..Poi c'è da tener conto che quando vai a serrare il registro un po si muove sempre quindi si prova il gioco almeno due o tre volte...
    Comunque mi pare che se ha fatto 40.000 km li ha fatti senza particolari ispezioni e forse è giunto il momento di vedere come sta soprattutto se la vuoi utilizzare per viaggi impegnativi. Intanto ti consiglio di prendere i pezzi che normalmente si prenderebbero per fare un tagliandone. se non mi ricordo male si può utilizzare anche una catena diversa dal originale, ma se la sua ha fatto 40.000 mila e dicono di cambiarla a 18.000 poi tanto male la sua non sarà no? Quindi prendi pure i pezzi originali quelli non compatibili con il px; dico questo perché molte parti come frizione, parti elettriche, cambio sono compatibili con il px e quindi si trovano a un prezzo migliore e un po ovunque.
    Quello che non mi è chiaro è ma intendi procedere tu stesso alla revisione o fai per farti un'idea e hai un meccanico di fiducia?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di marcello500
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    Re: Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

    Ciao;
    anche io ho la stessa STAR di Italo;
    Mi associo ai miei predecessori;
    E' del tutto plausibile che il rumore che senti sia quello della catena che abbia preso troppo gioco ed il tendicatena non ce la faccia più a bilanciare il gioco.
    Una volta che scendi il motore è cosa buona e giusta cambiare le fasce al pistone, ma valvole e testa penso che staranno benone.
    Una volta che liberi la testata non ti dimenticare di controllare la biella...se ha troppo gioco mi sa che sei anche tu uno dei fortunati a dover cambiarla....ma dopo 40000 km mi sembra un pochino troppo poco.
    In bocca al lupo; e tanta buona strada
    Ultima modifica di marcello500; 22-01-14 alle 20:21

  8. #8

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    Re: Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio

    Ragazzi un primo aggiornamento,

    magari non serve a nulla ma l'ho fatto lo stesso. L'amico meccanico mi ha prestato un misuratore per la compressione del motore (magari avrà anche un nome particolare che io ovviamente ignoro)
    Tolta la candela con motore freddo (non ho un filo di benzina dovuto al fatto che lo spedizioniere mi ha fatto svuotare il serbatoio) ho un colpo alla pedalina dell'accensione ed il risultato è stato 48 ( psi se non ricordo male questa è l'unità di misura).

    Che ne dite? Può avere qualche valore? Devo provarla con il motore caldo?
    Ovvio che non è lo strumento di diagnosi migliore ma ho pensato potesse essere un inizio.

    Attendo le vostre valutazioni

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