Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Non riesco a smontare il carter per arrivare al cambio :(

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Non riesco a smontare il carter per arrivare al cambio :(

    se è un problema di asse ruota (albero secondario del cambio) è successo anche a me e ti posso dare qualche dritta (se vuoi).
    oltre a cambiare il cuscinetto lato ruota e il cuscinetto a rullini lato selettore devi verificare BENE che l'albero non sia storto: appoggiandolo, smontato, su delle V nei punti dove vano i cuscinetti, con un comparatore verifichi la parte rettificata dove vano messi gli ingranaggi. l'errore MAX in rotazione deve essere 0,2mm. se è di più, dopo pochi km ti salta il cuscinetto lato selettore (provato sulla mia pelle). inoltre, la superficie dell'albero dove lavorano i rulli del cuscinetto lato selettore deve essere ben liscia, non rigata. nel caso lo fosse, passala a mano con carta vetrata almeno 1000-1200 così risulterà meno ''abrasivo'' per i rullini.

    io continuavo ad avere problemi di ballamenti e svitamenti della ruota dietro, cosa peraltro assai pericolosa, e alla fine i problemi erano questi: errore di concentricità eccessivo e sede cuscinetto che a furia di sballare, ruotare storta ecc era tutta rovinata. sistemato quello, mai più problemi di asse ruota
    Ultima modifica di carloee; 15-01-14 alle 14:07

  2. #2

    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    A, A
    Età
    43
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Non riesco a smontare il carter per arrivare al cambio :(

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    se è un problema di asse ruota (albero secondario del cambio) è successo anche a me e ti posso dare qualche dritta (se vuoi).
    oltre a cambiare il cuscinetto lato ruota e il cuscinetto a rullini lato selettore devi verificare BENE che l'albero non sia storto: appoggiandolo, smontato, su delle V nei punti dove vano i cuscinetti, con un comparatore verifichi la parte rettificata dove vano messi gli ingranaggi. l'errore MAX in rotazione deve essere 0,2mm. se è di più, dopo pochi km ti salta il cuscinetto lato selettore (provato sulla mia pelle). inoltre, la superficie dell'albero dove lavorano i rulli del cuscinetto lato selettore deve essere ben liscia, non rigata. nel caso lo fosse, passala a mano con carta vetrata almeno 1000-1200 così risulterà meno ''abrasivo'' per i rullini.

    io continuavo ad avere problemi di ballamenti e svitamenti della ruota dietro, cosa peraltro assai pericolosa, e alla fine i problemi erano questi: errore di concentricità eccessivo e sede cuscinetto che a furia di sballare, ruotare storta ecc era tutta rovinata. sistemato quello, mai più problemi di asse ruota
    ok grazie!

    per la parte liscia ok e provvederò
    per il comparatore e le varie misurazioni ci ho capito poco
    non saprei dove prendere un comparatore e nemmeno come usarlo

    spero non sia storto altrimenti lo prendo ovviamente nuovo.
    Per cuscinetti e paraoli vorrei ordinare un kit completo per tutto il motore....è smontato e quindi cambio tutto
    ne ho già trovato alcuni ma se hai o avete indicazioni
    per qualcuno che li vende a buon prezzo e soprattutto di ottima qualità li prendo :D

    Ti posso dire però cosa mi è capitato già ad agosto con la vespa:
    un giorno camminando per più di 70 km molti di cui a 60/70 km orari quando rallentavo o scalavo di marcia
    mi sentivo che il lato posteriore della vespa ballava di brutto! si muoveva a destra e sinistra con molto gioco.
    Ero lontano da casa e da meccanici e fortunatamente avevo con me un cricchetto con bussola da 24,
    Notai che il dado era allentato e quindi serrai bene...tutto risolto

    feci altri 50 km e il problema ri ripresentò :(

    Quindi non conoscendo la vespa ne vidi un'altra di un amico che aveva coppiglia e quel ferma dado che sembra una corona...
    riserrai tutto, misi il frena filetti sulla parte dove andava il dado il copridado la coppiglia e credevo di aver risolto.

    Ma ora si muove di nuovo....ricordo che la parte filettata dove andava avvitato il dado non era perfetta..ma non credo sia questo il problema
    del gioco dell'albero.

    Oggi smonto e faccio foto di tutto ;)

    GRAZIE

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Non riesco a smontare il carter per arrivare al cambio :(

    tutto ciò è molto pericoloso. è difficile che il dado si stacchi completamente però l'ondeggiare della ruota in curva o in frenata può farti fare un bel volo.... va messa sempre la coppiglia, e quella di diametro giusto. se il filetto dell'albero non è buono e dato che non sappiamo se l'albero è dritto o no.... io ti consiglierei di sostituirlo con uno nuovo. dado nuovo, rondella speciale nuova e coppiglia nuova. e non ci pensi più.
    poi scegli tu, puoi far verificare l'albero ecc ecc ma io sinceramente, nel dubbio, non rischierei.
    su sip-scootershop, oppure tonazzo o tanti altri, puoi trovare tutto ciò che ti serve
    Ultima modifica di carloee; 15-01-14 alle 20:54

  4. #4

    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    A, A
    Età
    43
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Non riesco a smontare il carter per arrivare al cambio :(

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    tutto ciò è molto pericoloso. è difficile che il dado si stacchi completamente però l'ondeggiare della ruota in curva o in frenata può farti fare un bel volo.... va messa sempre la coppiglia, e quella di diametro giusto. se il filetto dell'albero non è buono e dato che non sappiamo se l'albero è dritto o no.... io ti consiglierei di sostituirlo con uno nuovo. dado nuovo, rondella speciale nuova e coppiglia nuova. e non ci pensi più.
    poi scegli tu, puoi far verificare l'albero ecc ecc ma io sinceramente, nel dubbio, non rischierei.
    su sip-scootershop, oppure tonazzo o tanti altri, puoi trovare tutto ciò che ti serve
    certo!
    ma tranquillo...ho già montato fermadado e coppiglia e ne ho ancora un kit di scorta! :)

    cmq sia oggi ho smontato la ruota e secondo me l'albero è da cambiare :/
    per sip ho visto già il sito...molto bello e ben organizzato, ma anche se fosse il più economico preferisco dare i miei soldi ad un'azienda italiana
    anche se devo pagare qualcosa in più :D

    ho trovato un pò tutto su ebay e a breve parte l'ordine
    ...per rondella speciale intendi quel cilindro che avvolge il dado o altro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •