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Thread: 200 rally - La rinascita

  1. #101
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by ItalianStallion View Post
    Purtroppo sono ancora in attesa della verniciatura, prevista per fine mese. Nel frattempo ho reperito tutti i ricambi.

    Ho un dubbio.. prendetemi pure per stordito. Ho sentito circa 10 versioni su come si rivernicia il piantone dello sterzo..

    Non so a chi credere. Si rivernicia tutto, tranne lo 'zoccolo' in alluminio e le filettature, Si rivernicia totalmente, solo la parte sotto lo zoccolo oppure zoccolo e parte sotto?


  2. #102
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    Re: 200 rally - La rinascita

    scusa, potresti mettere delle immagini per spiegare meglio? io non ci ho capito un granchè....
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  3. #103
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by Wyatt87 View Post
    scusa, potresti mettere delle immagini per spiegare meglio? io non ci ho capito un granchè....
    Intende sapere come verniciare la forcella e cioè se verniciarla tutta, non verniciare la parte in alluminio che fa capolino dal parafango e altro.
    Allora, mammapiaggio, verniciava lo stretto indispensabile che era soggetto alla vista della gente, per cui la parte del tubo che rimane dentro lo scudo e che arriva a spuntare su, dove poi andrà infilato il manubrio non andrebbe verniciata.
    Però, io credo che spesso ci si impunta troppo verso questi particolari e che sarebbe meglio concentrarsi su ben altri.
    Per conto mio, ci passerei su e vernicerei tutto, Eviterei così l'ossidazione naturale dell'alluminio che avverrebbe prima o poi e tutta la forcella sarebbe più protetta dalla ruggine. Tanto chi andrà mai a vedere che la parte nascosta del tubo è verniciata quando non dovrebbe esserlo?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  4. #104
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by senatore View Post
    Intende sapere come verniciare la forcella e cioè se verniciarla tutta, non verniciare la parte in alluminio che fa capolino dal parafango e altro.
    Allora, mammapiaggio, verniciava lo stretto indispensabile che era soggetto alla vista della gente, per cui la parte del tubo che rimane dentro lo scudo e che arriva a spuntare su, dove poi andrà infilato il manubrio non andrebbe verniciata.
    Però, io credo che spesso ci si impunta troppo verso questi particolari e che sarebbe meglio concentrarsi su ben altri.
    Per conto mio, ci passerei su e vernicerei tutto, Eviterei così l'ossidazione naturale dell'alluminio che avverrebbe prima o poi e tutta la forcella sarebbe più protetta dalla ruggine. Tanto chi andrà mai a vedere che la parte nascosta del tubo è verniciata quando non dovrebbe esserlo?
    bravo, sono d'accordo! sulla mia vbb avevo passato solamente il fondo sulla parte che rimaneva interna al canotto, però effettivamente è una parte che non si vedrà mai...
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  5. #105
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by ItalianStallion View Post
    Aggiorno il post.

    Mentre è tutto 'arenato' in attesa della verniciatura, mi dedico a reperire i ricambi e le parti da sostituire.

    Sto cercando le serrature neiman perchè ahimè il bloccasterzo è originale, la serratura bauletto è zadi e comunque sia, entrambe le chiavi sono riprodotte. Solo la chiave d'accensione è originale grabor.

    Siccome le originali neiman (accoppiate con chiave singola) non si trovano nemmeno a piangere, ho visto in commercio delle riproduzioni fedeli della neiman.

    Qualcuno le possiede o ha avuto modo di vederle? Cosa ne pensate e soprattutto da chi le prendo?
    Ma in origine la chiave era identica per serratura bauletto e bloccasterzo?

    Sia sulla mia Rally che sulla Sprint ho 2 chiavi Neiman diverse; una per bauletto e una per bloccasterzo...

  6. #106
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Bauletto e bloccasterzo stessa chiave, altre la mia non ne ha....







  7. #107
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by DeXoLo View Post
    Bauletto e bloccasterzo stessa chiave, altre la mia non ne ha....
    Confermo, anche la mia ha una sola chiave per entrambe le serrature.
    Mi sembra evidente che nella vespa di vitomec sia stata sostituita una delle due serrature.
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  8. #108
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Dopo lunga assenza, vi aggiorno sulla 200 rally!

    Ecco come si presenta adesso..

    Il motore è stato totalmente rifatto con rettifica e sostituzione del pistone, biella, cuscinetti, frizione, molle, paraoli, crocera ecc..

    Oggi, finalmente finito il montaggio si presenta il problema.

    Gira benissimo, compressione ottima ovviamente, ma non funzionano le luci. A detta del meccanico, bisogna sostituire lo statore.

    Io ne capisco veramente poco. Cosa posso fare per risolvere? Dove puo' essere il problema?

  9. #109

  10. #110
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Per me và semplicemente ricablato, se non lo hai gia fatto. Poi provate con un tester le bobine e il pkup.
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  11. #111
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Hai provato col tester se esce corrente? Io sono più propenso ad un errato cablaggio dell'impianto che non ad un problema di statore
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #112
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by Vespa979 View Post
    Per me và semplicemente ricablato, se non lo hai gia fatto. Poi provate con un tester le bobine e il pkup.
    Quoto al 200%!!!
    La sostituzione dell'intero statore, è solo per sbrigarsi prima.
    Basterà sostituire i fili corrosi e non ci sarà alcun problema.
    Quote Originally Posted by iena
    Hai provato col tester se esce corrente? Io sono più propenso ad un errato cablaggio dell'impianto che non ad un problema di statore
    Iena, guarda bene la seconda foto e vedrai che i fili sono marci, tranciati e fanno contatto verso massa.
    Last edited by senatore; 28-05-14 at 21:26.
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  13. #113
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    Re: 200 rally - La rinascita

    I fili 'cotti' (che fra l'altro mi era stato detto dal meccanico erano stati sostituiti..) sicuramente li faccio cambiare.

    Dite che risolvo così? Per quanto riguarda il collegamento dei fili, non so piu' a cosa credere.. Purtroppo l'impianto elettrico è buio totale per me.

    E a quanto pare anche per il meccanico.

    A chi potrei rivolgermi per ovviare al tutto?

  14. #114
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Qualche foto del rimontaggio..
    Attached Images Attached Images

  15. #115
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by ItalianStallion View Post
    I fili 'cotti' (che fra l'altro mi era stato detto dal meccanico erano stati sostituiti..) sicuramente li faccio cambiare.

    Dite che risolvo così? Per quanto riguarda il collegamento dei fili, non so piu' a cosa credere.. Purtroppo l'impianto elettrico è buio totale per me.

    E a quanto pare anche per il meccanico.

    A chi potrei rivolgermi per ovviare al tutto?
    No, scusa un attimo: la foto, fa vedere lo statore con i fili marci e tranciati. La foto di quando è?
    Prima di smontare tutto, le luci funzionavano?
    I fili sono stati già cambiati e le luci non funzionano?
    I fili sono stati cambiati e non avete ancora provato a rimontare il tutto?
    Il collegamento dei fili, segue i vari colori. E' ovvio che se è stato sbagliato il colore dei fili ora non corrisponde più nulla.
    Insomma, sii più chiaro.
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  16. #116
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Ho 3 domande un pò a tutti..
    Prima ma quel bordo scudo è a 2 pezzi?
    Seconda come si monta sempre con la macchinetta apposta o basta solo infilarlo?
    Terza montava quello in origine?

  17. #117
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    Re: 200 rally - La rinascita

    1: si, il bordoscudo del 200 rally è in due pezzi.
    2: non si monta con la macchinetta, è tubolare e dopo averlo inserito viene bloccato in posizione da alcuni grani. (i grani sono delle viti senza testa, tutti filettatura).
    3: si, il bordoscudo originale, nelle Rally, è fatto così ed è in acciaio inox.
    Last edited by senatore; 29-05-14 at 08:06.
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  18. #118
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by senatore View Post
    1: si, il bordoscudo del 200 rally è in due pezzi.
    2: non si monta con la macchinetta, è tubolare e dopo averlo inserito viene bloccato in posizione da alcuni grani. (i grani sono delle viti senza testa, tutti filettatura).
    3: si, il bordoscudo originale, nelle Rally, è fatto così ed è in acciaio inox.
    Grazie senatore

  19. #119
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Scusate per l'imprecisione.. prima del restauro funzionava tutto perfettamente. Dopo aver sostituito tutto l'impianto elettrico (credevo anche i fili statore ma non é cosí) la vespa va in moto ma non funzionano le luci. A detta del meccanico é lo statore da sostituire.

  20. #120
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by ItalianStallion View Post
    Scusate per l'imprecisione.. prima del restauro funzionava tutto perfettamente. Dopo aver sostituito tutto l'impianto elettrico (credevo anche i fili statore ma non é cosí) la vespa va in moto ma non funzionano le luci. A detta del meccanico é lo statore da sostituire.
    Dì al meccanico di sostituire i fili dello statore, di mettere fili dello stesso colore e sezione e di rimontare il tutto.
    Ah, ancora una cosa: digli che te l'ho detto io!!!
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  21. #121
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by senatore View Post
    Ah, ancora una cosa: digli che te l'ho detto io!!!

    Comunque è proprio bello quel colore
    Last edited by fabietto78; 29-05-14 at 15:48.

  22. #122
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Grazie a tutti per i consigli..

    Problema statore risolto rifacendo i cablaggi.

    Domanda.. La leva di accensione non vi sembra un po bassa? Non che dia problemi, ma come altezza è sotto la pedana.

    Alberino torto o cos'altro puo' essere?

  23. #123
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Quote Originally Posted by ItalianStallion View Post
    Grazie a tutti per i consigli..

    Problema statore risolto rifacendo i cablaggi.

    Domanda.. La leva di accensione non vi sembra un po bassa? Non che dia problemi, ma come altezza è sotto la pedana.

    Alberino torto o cos'altro puo' essere?
    Bene, visto bastava ricablarlo, meglio così.
    Effettivamente la pedivella è montata troppo bassa, rimontala come si vede nella terza foto al''inizio della discussione.
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  24. #124
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Ma ha un incastro (dev essere 5 righe) come faccio a riportarla in posizione normale?

  25. #125
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Ma hai cambiato percaso l'ingranaggio della messa in moto?
    Altrimenti credo che nn sia stato rimontato bene.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

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