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Discussione: 200 rally - La rinascita

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  1. #1
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    200 rally - La rinascita

    Finalmente ho trovato la tanto agognata 200 rally.. Il sogno da quando ero bambino.

    Quando ormai non ci speravo nemmeno più, eccola arrivare.

    Ora il compito più duro.. Farla rinascere.
    Ripongo in voi, che spero vorrete aiutarmi, estrema fiducia perchè anche se non restaurerò personalmente (o almeno non tutta) la vespa, avrò bisogno di tante tante dritte.

    Ve la presento. A voi i giudizi e commenti.





    Ultima modifica di ItalianStallion; 15-01-14 alle 02:40

  2. #2
    VRista
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Qualche altro dettaglio..

    Fanaleria SIEM


    Kit attrezzi originale Piaggio

    Gomma Michelin dell'epoca nuova

    Volano Ducati

    Sottopedana e marmitta

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
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    Re: 200 rally - La rinascita


    Intanto complimenti.

    Raccontaci di più su come, dopo tanto tempo, è arrivata la Vespa dei tuoi sogni.

    Che anno è 1977 ?

    Che colore intendi farla? Io opterei per Grigio polaris (di "rosso" in giro se ne vedono tante)

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: 200 rally - La rinascita

    molto bella complimenti... quasi quasi io la lascerei così

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Complimenti per il ritrovamento, posso farti una domanda ??

    dove l'hai trovata ??? annunci o conoscenze ?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    molto bella complimenti... quasi quasi io la lascerei così
    L'ho pensato anchio... io la userei così una bella pulita e via e se serve manutenzione a motore e cavetteria.
    Se invece la vuoi restaurare, cerca il colore originale con cui è nata e rifalla come era.
    Nel 77 i colori erano limitati, come riscontro prova a chiedere alla Piaggio,in particolare al Sig. Lari specificando modello e num. telaio della vespa.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: 200 rally - La rinascita

    1977, rally 200 bianca con strisce grigie! Una rally da nera a bianca!!!
    Bellissima!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8
    VRista
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Stavo cercando un buon sito ricambi per vespa, ne avreste uno da consigliarmi?
    Mi aiutereste a stilare una lista di cosa va verniciato, zincato, cromato, fosfatato, nero opaco ecc.? Grazie mille

  9. #9
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    Stavo cercando un buon sito ricambi per vespa, ne avreste uno da consigliarmi?
    Mi aiutereste a stilare una lista di cosa va verniciato, zincato, cromato, fosfatato, nero opaco ecc.? Grazie mille
    io ti consiglio sempre, se riesci, a cercare ricambi dell'epoca (fondi o "vissuti") sono sempre la migliore garanzia di originalità e robustezza e spesso (ma non sempre) di buon rapporto qualità prezzo. Per il ricambio nuovo (rifatto) ormai trovi qualsiasi cosa "simile" al vecchio: SIP può essere un buon sito, Pascoli (con tutte le riserve del caso circa i prezzi!) è l'unico a parer mio che ha roba di buona qualità "molto simile" all'originale dell'epoca. Tutto dipende da ciò che devi comprare perchè rotto o mancante. Comincia con questa lista

  10. #10
    VRista
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    io ti consiglio sempre, se riesci, a cercare ricambi dell'epoca (fondi o "vissuti") sono sempre la migliore garanzia di originalità e robustezza e spesso (ma non sempre) di buon rapporto qualità prezzo. Per il ricambio nuovo (rifatto) ormai trovi qualsiasi cosa "simile" al vecchio: SIP può essere un buon sito, Pascoli (con tutte le riserve del caso circa i prezzi!) è l'unico a parer mio che ha roba di buona qualità "molto simile" all'originale dell'epoca. Tutto dipende da ciò che devi comprare perchè rotto o mancante. Comincia con questa lista
    Tutte le parti meccaniche usurate, guarnizioni, cuscinetti ecc le prenderò direttamente in piaggio.

    Ciò che vorrei acquistare online sono tutte le parti in gomma (come soffietti vari, passacavi, tappini, guarnizioni pance e bauletto ecc) sella, impianto elettrico, guaine e cavi al teflon, targhette, listelli pedana (sono in ottimo stato, mi conviene salvarli?) bordoscudo (quello che ho è un pezzo unico, sembrerebbe in alluminio e non ha marchi, anche nel 77 erano marchiati?) manopole, pneumatici, copri ruota scorta, copribiscotto e altre cose.

    Cosa ne pensate di vespat@me?

    La prossima settimana andrò in un centro max mayer per vedere i campioni vernici. Nessuno davvero può aiutarmi a fare una lista di verniciature, zincature, fosfatazione ecc?

  11. #11
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Ti ripeto: verifica ciò che sul serio vale la pena di essere sostituito (se le manopole o il copriruota stanno bene e sono gli originali dell'epoca che senso ha cambiarli?). Stesso discorso per il listelli pedana: ovvio che devi mantenere quelli!!! Dalle foto la vespa sembra completa e in ordine non darti allo sventramento selvaggio. La minuteria, quando smonterai conservala tutta sopratutto se le viti sono a taglio, la sella a me sembra ottima, perché vuoi sostituirla?!

    Per il motore io prima di aprirlo, visto che l'hai messa in moto e dici che va come un orologio, lo farei viaggiare per un 4/5 km. Solo a cavallo puoi renderti conto di come va (se batte in testa, se scampanella biella o qualche cuscinetto, se strappa la frizione, o se tiraggio e compressione sono spompati) e regolarti sugli interventi da fare...aprire a prescindere spesso si rivela disastroso nel futuro.

    un detto delle mie parti dice (tradotto) "non chiederti mai perché una cosa funziona...se lo fá e bene, lasciala stare, non la toccare!"

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Belin Stallion! Alla fine l'hai trovata! Complimentoni! Son felice per te, anche perché dai pochi MP che ci eravamo scambiati avevo completamente rivissuto lo stesso stato d'animo che avevo durante l'affannosa e instancabile ricerca del Rellone!
    Ora che l'hai sentita ruggire ti aspetta solo del gran rock 'n' roll!

    Quoto appieno anche il detto di lupobianco!
    ciao

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    (quello che ho è un pezzo unico, sembrerebbe in alluminio e non ha marchi, anche nel 77 erano marchiati?)
    Il bordoscudo va in inox, e deve essere numerato 044, per tutto il resto non so perchè io ho un conservato che non intendo riverniciare, di sicuro cavalletto zincato, leve alluminio ma credo siano già come quelle del px, copribiscotto nella prima serie era in alluminio, copriruota in plastica, targhette stampatello minuscolo, molla ammortizzatore nera...
    Qua una foto di dove trovare il numero del bordoscudo
    DSCF0417 (Large).jpg







  14. #14
    VRista Junior
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Il cavalletto è zincato come i meccanismi di tiraggio del freno anteriore e posteriore, le due viti che fissano la forcella al parafango e il perno che blocca il manubrio alla forcella. Idem per il funghetto del sellone e la linguetta neiman della serratura. (Forse ho scordato qualcosa?)

    lucidati: leve (è un ultimissima serie quindi dovrebbero essere come quelle dei primi px); pedale freno; puntali e listelli pedana (anche quelli del tappetino centrale);ghiera faro (deve avere il marchio SIEM in cima) tutta la viteria a vista (pedana, ghiera, clacson, inferiori bauletto che devono essere a testa bombata); fregio parafango; clacson (deve avere l'omologazione in rilievo sul listello centrale della griglia); serratura bauletto; gancio portaborse (attento mentre lo lucidano alla molla interno di richiamo che si spezza); asta rubinetto benzina; il copri biscotto (se è sano non ha senso cambiarlo); bordoscudo (devi prendere il due pezzi 044...auguri! Che deve avere le 10 viti in ottone e non color acciaio); le viti di fissaggio della cinghia sella; i due copricoppiglie dei mozzi; ganci di apertura dei cofani laterali e cappuccio del devio luci.

    molla ammo nera come 180, tettuccio fanalino posteriore (SIEM) nera, spia impianto blu (mi sa che la tua sta molto bene). Poi tutta la gommistica è nera; il bicchiere del rubinetto deve essere di metallo e non vetro; il pulsante dello stop grigio; il serbatoio non a filo ma con la gobba e lo spacco a mezzaluna per miscelatore; paratia salvaviti nera interna sotto il serbatoio.

    per ora sull'esterno mi fermo qua che sicuramente mi so scordato qualcosa..sono passati molti anni dal restauro della mia 180.
    Fino alla nausea: recupera il più possibile prima di comprare schifezze carissime!!!

    P.s.
    anche l'ammo anteriore va zincato ma devi essere bravo (o trovare qualcuno) ad aprirlo, ricaricarlo e richiuderlo perfettamente...altrimenti puliscilo bene e lascialo così!!

    O cacchio mi sono scordato la messa in moto!! Anche quella lucidata ovviamente!
    Ultima modifica di lupobianco; 19-01-14 alle 17:24

  15. #15
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    leve alluminio ma credo siano già come quelle del px
    esatto! come quelle del px a partire dal 1976 dal numero di telaio 29499
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 19-01-14 alle 17:47
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #16
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Ma un consiglio per me?

  17. #17
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    Ma un consiglio per me?
    al di là del senso dell'umorismo...

    se la targa è "vissuta" nel senso che in alcuni punti manca il blu e il bianco si è un po' ingiallito data l'età ma è sana e i numeri perfettamente leggibili, lasciala stare! Quando la rimonterai proteggila con una cornice portatarga di metallo e basta, stavolta non per manie di conservato ma perchè alterare anche minimamente una targa è reato punibile penalmente, non ci sono tollerabilità!! Quindi nemmeno ritocchini ai numeri!
    Se poi è spaccata o in condizioni che oggettivamente renderebbero la lettura difficoltosa, la legge, dice che devi ritargare; il mio consiglio, non posso postartelo pubblicamente...ma mi sembra che tu rientri nel primo caso

  18. #18
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    al di là del senso dell'umorismo...

    se la targa è "vissuta" nel senso che in alcuni punti manca il blu e il bianco si è un po' ingiallito data l'età ma è sana e i numeri perfettamente leggibili, lasciala stare! Quando la rimonterai proteggila con una cornice portatarga di metallo e basta, stavolta non per manie di conservato ma perchè alterare anche minimamente una targa è reato punibile penalmente, non ci sono tollerabilità!! Quindi nemmeno ritocchini ai numeri!
    Se poi è spaccata o in condizioni che oggettivamente renderebbero la lettura difficoltosa, la legge, dice che devi ritargare; il mio consiglio, non posso postartelo pubblicamente...ma mi sembra che tu rientri nel primo caso
    La targa in questione non ha rotture e non è nemmeno tanto ingiallita. Mancano delle piccole zone di blu sui caratteri.

    So benissimo cosa intendi.. Peccato che veda solo targhe anni 50 candide come appena fatte, su vespe che sono poco più che relitti. Miracolo?

    Se diciamo allora, puoi darmi un consiglio su quale blu utilizzare per dipingere le sedie di casa, saresti gentilissimo!

    Anche pvt.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Hai provato col tester se esce corrente? Io sono più propenso ad un errato cablaggio dell'impianto che non ad un problema di statore
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
    VRista
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Scusate per l'imprecisione.. prima del restauro funzionava tutto perfettamente. Dopo aver sostituito tutto l'impianto elettrico (credevo anche i fili statore ma non é cosí) la vespa va in moto ma non funzionano le luci. A detta del meccanico é lo statore da sostituire.

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    Scusate per l'imprecisione.. prima del restauro funzionava tutto perfettamente. Dopo aver sostituito tutto l'impianto elettrico (credevo anche i fili statore ma non é cosí) la vespa va in moto ma non funzionano le luci. A detta del meccanico é lo statore da sostituire.
    Dì al meccanico di sostituire i fili dello statore, di mettere fili dello stesso colore e sezione e di rimontare il tutto.
    Ah, ancora una cosa: digli che te l'ho detto io!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  22. #22
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ah, ancora una cosa: digli che te l'ho detto io!!!

    Comunque è proprio bello quel colore
    Ultima modifica di fabietto78; 29-05-14 alle 15:48

  23. #23
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Grazie a tutti per i consigli..

    Problema statore risolto rifacendo i cablaggi.

    Domanda.. La leva di accensione non vi sembra un po bassa? Non che dia problemi, ma come altezza è sotto la pedana.

    Alberino torto o cos'altro puo' essere?

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli..

    Problema statore risolto rifacendo i cablaggi.

    Domanda.. La leva di accensione non vi sembra un po bassa? Non che dia problemi, ma come altezza è sotto la pedana.

    Alberino torto o cos'altro puo' essere?
    Bene, visto bastava ricablarlo, meglio così.
    Effettivamente la pedivella è montata troppo bassa, rimontala come si vede nella terza foto al''inizio della discussione.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Magari sono stati cambiati i fine corsa della leva e quelli nuovi sono un po' più spessi.
    Ma solo io non vedo foto dove si vede bene la pedalina rimontata?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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