Risultati da 1 a 25 di 130

Discussione: 200 rally - La rinascita

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Re: 200 rally - La rinascita

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    è ottone cromato, per cui non arrugginisce e basta una lucidatura per farla tornare a splendere... chiaramente non esagerata altrimenti arrivi all'ottone......
    In realtà sono di lamiera, prima ottonata e poi cromata.

VRista
    Potenza Reputazione
    12

Grazie mille a tutti per le dritte.

L'unica cosa sulla quale non ho trovato riscontri certi è il colore. Alcuni dicono che il rosso corsa era disponibile, altri no.

Addirittura discussioni di questo forum in merito al restauro di una rally del 77, hanno portato l'utente a farla rosso corsa poichè tutti hanno consigliato tale colore.

Il faro è marchiato siem, la ghiera no e vi garantisco che è conservata al 100%.

Altro dubbio.. La scatola carburatore/filtro.
    Siccome in giro si vedono solo nere e cromate e la mia è conservata (o perlomeno l'interno) mi confermate che vada grigia antiruggine (grigio 8012m)?

Il bordoscudo, non mi chiedete perchè era alluminio unico pezzo, con 2 ribattini finali. Una volta rimosso, il rosso originale..

Oggi vado in max mayer a togliermi qualche dubbio sul colore.

Aggiornamento sul restauro. Tutta smontata, diviso e catalogato ogni pezzo, (grazie al babbo) motore in revisione dal meccanico come anche il serbatoio (non ho la chiave).
    Telaio e relativi prossimi alla sabbiatura, apparte l'interno telaio che era intonso e so bene di non poterlo riverniciare come in piaggio.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    Il faro è marchiato siem, la ghiera no e vi garantisco che è conservata al 100%.
    il fatto che sia conservato non significa sia originale! Se l'hanno sostituito ad esempio nel 1980 e passa, ora avrebbe quasi 30 anni e sarebbe si conservato (data l'età) ma cmq non originale ma ricambio di (buona) concorrenza.

In base alla mia esperienza, se il vetro è marchiato SIEM (come sospettavo perchè ho guidato per un paio d'anni un 200 senza frecce del '77 num di telaio tra i primi 1000 di un amico e aveva il vetro SIEM...), la ghiera deve essere ugualmente marchiata.

p.s.
    Io continuo a dissentire, e molto anche, dalla tua idea di sabbiata selvaggia ...
    qualcuno mi da una mano??

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    p.s.
    Io continuo a dissentire, e molto anche, dalla tua idea di sabbiata selvaggia ...
    qualcuno mi da una mano??
    Ho dissentito fin da subito e continuo a dissentire

Piuttosto, visto che sotto da quanto capisco c'è il suo colore originale, farei un lavoro di questo tipo:
    Galleria Fotografica

Andando a ritoccare solo dove realmente necessario
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

per quanto riguarda la ghiera è possibilissimo che non sia marchiata... a dire il vero non mi ricordo di averne mai visto di marchiate siem su vespe post 75
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la ghiera è possibilissimo che non sia marchiata... a dire il vero non mi ricordo di averne mai visto di marchiate siem su vespe post 75
    vorrà dire che la Piaggio le ha vendute solo a Taranto allora, col marchio SIEM!! (ovviamente parlo solo di 200!)

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ho dissentito fin da subito e continuo a dissentire

Piuttosto, visto che sotto da quanto capisco c'è il suo colore originale, farei un lavoro di questo tipo:
    Galleria Fotografica

Andando a ritoccare solo dove realmente necessario
    quello che volevo dire...
    Ultima modifica di senatore; 05-02-14 alle 17:18 Motivo: Ottimizzazione spazio.

VRista
    Potenza Reputazione
    12

Allora ragazzi.

Capisco la vostra voglia di convincermi a fare un conservato, la apprezzo davvero molto, non credete che non abbia preso la mia decisione alla leggera.

La vespa presenta parecchie zone sulla carrozzeria di ruggine pura, zone anche grosse. Quando è stata riverniciata negli anni 80 pance e bauletto sono state carteggiate, senza dare nemmeno l'antiruggine e riverniciate di nero.

Fosse stata ancora del colore originale, o almeno non fosse stata carteggiata avrei ascoltato il vostro consiglio.

Tutto il salvabile lo sto salvando, lucidando, carteggiando e utilizzando litri di sidol.

In ultimo luogo, la vespa è stata sabbiata oggi.

Senza di voi e la vostra esperienza, sono sicuro di fare qualche stro***ta. Ma fino ad ora l'unico argomento trattato è stato 'io la lascerei così'. Io no.

Se sarete così gentili da darmi una mano, vi terrò aggiornati su ogni avanzare del restauro e condividerlo con voi.
    Fino ad ora ho fatto domande e mi sono tenuto i dubbi..

Oggi sono andato in max mayer e sfogliando cataloghi piaggio dell'epoca udite udite.. Nel 77 davano come disponibile il rosso corsa. Mi sa che per avere la certezza quando sarà il momento, chiamerò in piaggio.

Per quanto riguarda la scatola carburatori sapete aiutarmi? La crestina parafango posso verniciarla di nero o ci vuole un trattamento speciale?
    Cosa ne pensate di vespat@me?

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    15

Vespatime è bello caro...Io per il mio ultimo restauro,50R fatta replica ET3,ho preso tutto su ebay,negozio bicasbia...Di roba ne hanno tanta,prezzi ottimi e alla fine è tutta roba di marca...Un esempio:le manopole le paghi 3€,sono della RMS,che messe vicino a quelle del piaggio center sono anche meglio,solo che in piaggio costano 10,idem leve freno frizione,sono della FA italia e le paghi 5,in piaggio le stesse te le mettono 15...Se dovessi fare questa scelta,unica nota negativa,la roba in gomma(hanno dei kit di gommini telaio )sono di pessima qualità,gomma cinese che è dura e puzzolente,mi sono trovato male anche con il kit completo di corde e guaine in teflon,la guaina esterna è di scarsa qualità,per il resto non posso che dirne bene,tutta roba di marca e prezzi ottimi

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

Aggiungo evita le guarnizioni, per il resto ok!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Vespatime è bello caro...Io per il mio ultimo restauro,50R fatta replica ET3,ho preso tutto su ebay,negozio bicasbia...Di roba ne hanno tanta,prezzi ottimi e alla fine è tutta roba di marca...Un esempio:le manopole le paghi 3€,sono della RMS,che messe vicino a quelle del piaggio center sono anche meglio,solo che in piaggio costano 10,idem leve freno frizione,sono della FA italia e le paghi 5,in piaggio le stesse te le mettono 15...Se dovessi fare questa scelta,unica nota negativa,la roba in gomma(hanno dei kit di gommini telaio )sono di pessima qualità,gomma cinese che è dura e puzzolente,mi sono trovato male anche con il kit completo di corde e guaine in teflon,la guaina esterna è di scarsa qualità,per il resto non posso che dirne bene,tutta roba di marca e prezzi ottimi
    Chi più spende meno spende...
    ad esempio lo sai RMS dove produce vero?

io ho comprato alcune cose su vespatime
    altre su ebay
    e altre alla piaggio...

ma a parità di qualità io ho notato che vespatime ha prezzi migliori
    a parte qualche ricambio.

Su ebay invece molti mettono ad esempio: kit cuscinetti e paraoli vespa
    e poi nella descrizione non c'è neanche la marca ne di cuscinetti ne di paraoli.

Non voglio fare polemiche, però io ho comprato le guarnizioni e la crociera alla piaggio....
    se le avessi prese su ebay o altrove avrei pagato 20 euro in meno, ma la qualità?

in più potrò sembrare stupido ma preferisco pagare 20 euro in più per prodotti
    che credo e spero....e sottolineo spero....siano prodotti in Italia

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Allora ragazzi.

Capisco la vostra voglia di convincermi a fare un conservato, la apprezzo davvero molto, non credete che non abbia preso la mia decisione alla leggera.

La vespa presenta parecchie zone sulla carrozzeria di ruggine pura, zone anche grosse. Quando è stata riverniciata negli anni 80 pance e bauletto sono state carteggiate, senza dare nemmeno l'antiruggine e riverniciate di nero.

Fosse stata ancora del colore originale, o almeno non fosse stata carteggiata avrei ascoltato il vostro consiglio.

Tutto il salvabile lo sto salvando, lucidando, carteggiando e utilizzando litri di sidol.

In ultimo luogo, la vespa è stata sabbiata oggi.

Senza di voi e la vostra esperienza, sono sicuro di fare qualche stro***ta. Ma fino ad ora l'unico argomento trattato è stato 'io la lascerei così'. Io no.

Se sarete così gentili da darmi una mano, vi terrò aggiornati su ogni avanzare del restauro e condividerlo con voi.
    Fino ad ora ho fatto domande e mi sono tenuto i dubbi..

Oggi sono andato in max mayer e sfogliando cataloghi piaggio dell'epoca udite udite.. Nel 77 davano come disponibile il rosso corsa. Mi sa che per avere la certezza quando sarà il momento, chiamerò in piaggio.

Per quanto riguarda la scatola carburatori sapete aiutarmi? La crestina parafango posso verniciarla di nero o ci vuole un trattamento speciale?
    Cosa ne pensate di vespat@me?
    bè al di la delle opinioni personali, penso che qualche consiglio (liste e consigli sui rivenditori) hai cominciato ad averlo...non ti pare? Leggi un po' più su...

Potenza Reputazione
    38

Altro dubbio.. La scatola carburatore/filtro.
    Siccome in giro si vedono solo nere e cromate e la mia è conservata (o perlomeno l'interno) mi confermate che vada grigia antiruggine (grigio 8012m)?.
    La mia è del 74, ed è sotto le mie chiappe da 30anni, ed il coperchio della scatola del carburatore non è mai stata nera, ne cromata.
    Qualche anno fa ho fatto aprire il motore perchè nonostante andasse ancora benissimo aveva la crocera da fare ed il meccanico a fine lavori mi dipinse di grigio il coperchio, perchè tra ruggine e punti in cui mancava la vernice faceva alquanto schifo, il colore precendente mi pareva però leggermente differente, non ho la certezza che abbia usato il colore giusto.
    Dello stesso colore è il coperchio del mio senzafrecce, però anche lui (poverino) è scolorito e con chiazze di ruggine, quindi non ho la certezza che sia un grigio, in alcuni punti appare verdognolo, di sicuro non è nera ne cromata

... apparte l'interno telaio che era intonso e so bene di non poterlo riverniciare come in piaggio.
    Se è intonso confrontalo con una tabella e falla di quel colore, e fregatene di quel che dice la gente.

VRista
    Potenza Reputazione
    12

Nel frattempo i lavori proseguono. Il motore è stato sgrassato e ripulito, così come l'interno del serbatoio che aveva parecchio sedimento simile a cemento.

Ho da fare qualche ritocchino alla targa (due o tre punti dove è saltata la vernice blu).

Qualcuno sa indicarmi qual'è il blu corretto? Ovviamente parlo di targa in plastica, basterebbe anche solo un pennarellino indelebile.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

il grigio del coperchio del carburo è lo stesso che veniva utilizzato per il fondo della vespa, ovvero il grigio 730
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Nel frattempo i lavori proseguono. Il motore è stato sgrassato e ripulito, così come l'interno del serbatoio che aveva parecchio sedimento simile a cemento.

Ho da fare qualche ritocchino alla targa (due o tre punti dove è saltata la vernice blu).

Qualcuno sa indicarmi qual'è il blu corretto? Ovviamente parlo di targa in plastica, basterebbe anche solo un pennarellino indelebile.
    Sei pazzo??!! per carità non toccare l'argomento "ritocchino alla targa" altrimenti qua su scoppia un'interrogazione parlamentare!! (leggi un post di un paio di settimane fa)... shhh che sembra non se ne siano accorti!!

ahahahahah :))))
    scusate l'off top e il probabile spammino.

Potenza Reputazione
    38

....Un intervento davvero illuminante....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    ....Un intervento davvero illuminante....
    dai su era una battutina...e mi sono anche scusato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •