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Discussione: 200 rally - La rinascita

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  1. #1
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Aggiorno lo stato del restauro con qualche foto..

    Appena uscita dal forno del carrozziere con fondo epossidico. In attesa di essere ribattuta (poca cosa) e stuccata (ancor meno).

    Domanda.. Che fondo devo utilizzare prima della verniciatura? Il coperchio della scatola carburatore, va verniciato con il medesimo fondo grigio e poi una passata di lucido?
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  2. #2
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    Re: 200 rally - La rinascita

    come fondo dipende dall'anno di produzione... se è pre '75 ci vuole il fondo 8012m, e il coperchio del carburatore va fatto nero opaco sia fuori che dentro, altrimenti, se è post '75, ci vuole fondo grigio pia730 e dello stesso grigio anche il coperchio del carburatore.
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  3. #3
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    come fondo dipende dall'anno di produzione... se è pre '75 ci vuole il fondo 8012m, e il coperchio del carburatore va fatto nero opaco sia fuori che dentro, altrimenti, se è post '75, ci vuole fondo grigio pia730 e dello stesso grigio anche il coperchio del carburatore.
    Allora grigio pia730, siccome è del 77.

    Caro Wyatt.. sei un grande. Grazie per le impagabili dritte che mi dai!

    Abuso ancora un po della tua esperienza.
    Il numero telaio dovrei già coprirlo ora con il classico 'quadretto' oppure ci vuole sopra la mano di fondo grigio pia e poi coperto solo prima della verniciatura?

    Ho paura che poi si veda poco..

  4. #4
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    Re: 200 rally - La rinascita

    tutto verniciato... eh, per il numero di telaio è un po' delicata la faccenda... se proprio sono leggeri puoi optare per il riquadro, altrimenti puoi provare con una spruzzata lievissima di vernice... mal che vada alla fine ci passi un gessetto bianco o, ancora meglio, un pastello a cera bianco sulle incisioni per farlo risaltare di più... per un po' di tempo dovrebbe rimanerci...
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  5. #5
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    Re: 200 rally - La rinascita

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    tutto verniciato... eh, per il numero di telaio è un po' delicata la faccenda... se proprio sono leggeri puoi optare per il riquadro, altrimenti puoi provare con una spruzzata lievissima di vernice... mal che vada alla fine ci passi un gessetto bianco o, ancora meglio, un pastello a cera bianco sulle incisioni per farlo risaltare di più... per un po' di tempo dovrebbe rimanerci...
    Mah.. non è che sia leggerissimo, ma non vorrei rischiare.

    Mi sa che farò il quadratino.

  6. #6
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    Re: 200 rally - La rinascita

    valuta dopo aver passato il fondo... se a quel punto è ancora ben visibile puoi verniciare tranquillamente sopra, se invece inizia a vedersi a fatica già con il solo fondo fai il riquadro...
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  7. #7
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    Re: 200 rally - La rinascita

    il grigio fino al 73 era solo il 103, sia su rally che su sprint veloce, dal 74 pia 108, le rifanno tutti pia 108, e lo danno dal 70, ma i conservati con la vecchia vernice un po' ossidata sono sempre e solo pia 103 sia che siano special SV o rally, lo si nota subito osservandole infatti assumo curiose sfumature rosee o rossiccie e non bluastre come sul 108... ma il 108 è quello che usano tutti e mi pare sia dato per originale genericamente anche su vespatecnica, poi vero che le nitro a lucido diretto sono ben altro colore che non le attuali acriliche bi compo a doppio strato quindi certi discorsi sono campati in aria in fin dei conti... ma il grigio della Rally fino al 73 (prima serie) era il 103 e non il 108 a mio dire... e me le guardo mooolto bene!!

    per il fondo confermo quanto detto da Wyatt.... aggiungo parapolvere ganasce post nero serie pre 75 e sempre grigio 730 post 74.. in versione opaca, niente trasparente...il fondo diventa scuro a partire dal 75 su tutti i modelli tranne alcuni esemplari che ancora portavano quello chiaro,,,, su special V5B3T 4M in prima serie quella con ancora i numeri ad unica fila ad esempio il fondo rimane chiaro seppur del 1975, idem le SV di quell'anno che spesso hanno fondo grigio chiaro...

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