Risultati da 1 a 25 di 130

Discussione: 200 rally - La rinascita

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Re: 200 rally - La rinascita

come fondo dipende dall'anno di produzione... se è pre '75 ci vuole il fondo 8012m, e il coperchio del carburatore va fatto nero opaco sia fuori che dentro, altrimenti, se è post '75, ci vuole fondo grigio pia730 e dello stesso grigio anche il coperchio del carburatore.
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    come fondo dipende dall'anno di produzione... se è pre '75 ci vuole il fondo 8012m, e il coperchio del carburatore va fatto nero opaco sia fuori che dentro, altrimenti, se è post '75, ci vuole fondo grigio pia730 e dello stesso grigio anche il coperchio del carburatore.
    Allora grigio pia730, siccome è del 77.

Caro Wyatt.. sei un grande. Grazie per le impagabili dritte che mi dai!

Abuso ancora un po della tua esperienza.
    Il numero telaio dovrei già coprirlo ora con il classico 'quadretto' oppure ci vuole sopra la mano di fondo grigio pia e poi coperto solo prima della verniciatura?

Ho paura che poi si veda poco..

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

tutto verniciato... eh, per il numero di telaio è un po' delicata la faccenda... se proprio sono leggeri puoi optare per il riquadro, altrimenti puoi provare con una spruzzata lievissima di vernice... mal che vada alla fine ci passi un gessetto bianco o, ancora meglio, un pastello a cera bianco sulle incisioni per farlo risaltare di più... per un po' di tempo dovrebbe rimanerci...
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    tutto verniciato... eh, per il numero di telaio è un po' delicata la faccenda... se proprio sono leggeri puoi optare per il riquadro, altrimenti puoi provare con una spruzzata lievissima di vernice... mal che vada alla fine ci passi un gessetto bianco o, ancora meglio, un pastello a cera bianco sulle incisioni per farlo risaltare di più... per un po' di tempo dovrebbe rimanerci...
    Mah.. non è che sia leggerissimo, ma non vorrei rischiare.

Mi sa che farò il quadratino.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

valuta dopo aver passato il fondo... se a quel punto è ancora ben visibile puoi verniciare tranquillamente sopra, se invece inizia a vedersi a fatica già con il solo fondo fai il riquadro...
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

il grigio fino al 73 era solo il 103, sia su rally che su sprint veloce, dal 74 pia 108, le rifanno tutti pia 108, e lo danno dal 70, ma i conservati con la vecchia vernice un po' ossidata sono sempre e solo pia 103 sia che siano special SV o rally, lo si nota subito osservandole infatti assumo curiose sfumature rosee o rossiccie e non bluastre come sul 108... ma il 108 è quello che usano tutti e mi pare sia dato per originale genericamente anche su vespatecnica, poi vero che le nitro a lucido diretto sono ben altro colore che non le attuali acriliche bi compo a doppio strato quindi certi discorsi sono campati in aria in fin dei conti... ma il grigio della Rally fino al 73 (prima serie) era il 103 e non il 108 a mio dire... e me le guardo mooolto bene!!

per il fondo confermo quanto detto da Wyatt.... aggiungo parapolvere ganasce post nero serie pre 75 e sempre grigio 730 post 74.. in versione opaca, niente trasparente...il fondo diventa scuro a partire dal 75 su tutti i modelli tranne alcuni esemplari che ancora portavano quello chiaro,,,, su special V5B3T 4M in prima serie quella con ancora i numeri ad unica fila ad esempio il fondo rimane chiaro seppur del 1975, idem le SV di quell'anno che spesso hanno fondo grigio chiaro...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il grigio fino al 73 era solo il 103, sia su rally che su sprint veloce, dal 74 pia 108, le rifanno tutti pia 108, e lo danno dal 70, ma i conservati con la vecchia vernice un po' ossidata sono sempre e solo pia 103 sia che siano special SV o rally, lo si nota subito osservandole infatti assumo curiose sfumature rosee o rossiccie e non bluastre come sul 108... ma il 108 è quello che usano tutti e mi pare sia dato per originale genericamente anche su vespatecnica, poi vero che le nitro a lucido diretto sono ben altro colore che non le attuali acriliche bi compo a doppio strato quindi certi discorsi sono campati in aria in fin dei conti... ma il grigio della Rally fino al 73 (prima serie) era il 103 e non il 108 a mio dire... e me le guardo mooolto bene!!
    no Paolo, sono più che sicuro... il cambio di grigio è avvenuto nel corso del 1970, controlla bene... Ho un amico al Vespa club che ha un rally 180 del 1971 conservato ed è verniciato grigio chiaro di luna... se martedì non piove gli chiedo di venire con il rally, così faccio una foto... comunque la differenza tra i due grigi è mooooooolto evidente, è molto difficile confonderli... comunque il rally 200 non è mai stato grigio 103, ma grigio polaris 200 per i primi due anni di produzione (anche se non ci sono fonti, in teoria si dice che sia valido per tutta la produzione, ma io di conservati grigio polaris dal 74 in avanti non ne ho mai visti)... io credo che i primi due anni di produzione il 200 rally avesse solamente due colori disponibili, ovvero il grigio polaris 200 e il rosso canion 921... dal '74 questi due colori vengono sostituiti dal rosso corsa e dal grigio chiaro di luna e man mano gli altri (il lacca non ho idea di quando sia stato inserito, credo assieme al corsa ma non so proprio... forse l'anno succesivo, chi lo sa! poi il corallo dal 76, mentre sul katmandu non mi sbilancio perchè non ho mai visto conservati di quel colore e, visto che è un colore piuttosto simile al corallo, non vorrei che fosse stato aggiunto in lista a causa, appunto, della somiglianza)...
    per le sprint veloce vale lo stesso discorso: ne ricordo benissimo una conservata di un membro del VC, sempre del 1971, verniciata in grigio chiaro di luna... purtroppo non ricordo chi sia questo, quindi sarà più difficile ritrovarlo...
    per quello che riguarda i fondi sono molto scettico sul fatto che abbiano deciso di cambiarlo su qualche modello mentre si sia deciso di tenere il vecchio su altri...
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •