valuta dopo aver passato il fondo... se a quel punto è ancora ben visibile puoi verniciare tranquillamente sopra, se invece inizia a vedersi a fatica già con il solo fondo fai il riquadro...
valuta dopo aver passato il fondo... se a quel punto è ancora ben visibile puoi verniciare tranquillamente sopra, se invece inizia a vedersi a fatica già con il solo fondo fai il riquadro...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
il grigio fino al 73 era solo il 103, sia su rally che su sprint veloce, dal 74 pia 108, le rifanno tutti pia 108, e lo danno dal 70, ma i conservati con la vecchia vernice un po' ossidata sono sempre e solo pia 103 sia che siano special SV o rally, lo si nota subito osservandole infatti assumo curiose sfumature rosee o rossiccie e non bluastre come sul 108... ma il 108 è quello che usano tutti e mi pare sia dato per originale genericamente anche su vespatecnica, poi vero che le nitro a lucido diretto sono ben altro colore che non le attuali acriliche bi compo a doppio strato quindi certi discorsi sono campati in aria in fin dei conti... ma il grigio della Rally fino al 73 (prima serie) era il 103 e non il 108 a mio dire... e me le guardo mooolto bene!!
per il fondo confermo quanto detto da Wyatt.... aggiungo parapolvere ganasce post nero serie pre 75 e sempre grigio 730 post 74.. in versione opaca, niente trasparente...il fondo diventa scuro a partire dal 75 su tutti i modelli tranne alcuni esemplari che ancora portavano quello chiaro,,,, su special V5B3T 4M in prima serie quella con ancora i numeri ad unica fila ad esempio il fondo rimane chiaro seppur del 1975, idem le SV di quell'anno che spesso hanno fondo grigio chiaro...
no Paolo, sono più che sicuro... il cambio di grigio è avvenuto nel corso del 1970, controlla bene... Ho un amico al Vespa club che ha un rally 180 del 1971 conservato ed è verniciato grigio chiaro di luna... se martedì non piove gli chiedo di venire con il rally, così faccio una foto... comunque la differenza tra i due grigi è mooooooolto evidente, è molto difficile confonderli... comunque il rally 200 non è mai stato grigio 103, ma grigio polaris 200 per i primi due anni di produzione (anche se non ci sono fonti, in teoria si dice che sia valido per tutta la produzione, ma io di conservati grigio polaris dal 74 in avanti non ne ho mai visti)... io credo che i primi due anni di produzione il 200 rally avesse solamente due colori disponibili, ovvero il grigio polaris 200 e il rosso canion 921... dal '74 questi due colori vengono sostituiti dal rosso corsa e dal grigio chiaro di luna e man mano gli altri (il lacca non ho idea di quando sia stato inserito, credo assieme al corsa ma non so proprio... forse l'anno succesivo, chi lo sa! poi il corallo dal 76, mentre sul katmandu non mi sbilancio perchè non ho mai visto conservati di quel colore e, visto che è un colore piuttosto simile al corallo, non vorrei che fosse stato aggiunto in lista a causa, appunto, della somiglianza)...
per le sprint veloce vale lo stesso discorso: ne ricordo benissimo una conservata di un membro del VC, sempre del 1971, verniciata in grigio chiaro di luna... purtroppo non ricordo chi sia questo, quindi sarà più difficile ritrovarlo...
per quello che riguarda i fondi sono molto scettico sul fatto che abbiano deciso di cambiarlo su qualche modello mentre si sia deciso di tenere il vecchio su altri...
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Purtroppo sono ancora in attesa della verniciatura, prevista per fine mese. Nel frattempo ho reperito tutti i ricambi.
Ho un dubbio.. prendetemi pure per stordito. Ho sentito circa 10 versioni su come si rivernicia il piantone dello sterzo..
Non so a chi credere. Si rivernicia tutto, tranne lo 'zoccolo' in alluminio e le filettature, Si rivernicia totalmente, solo la parte sotto lo zoccolo oppure zoccolo e parte sotto?
scusa, potresti mettere delle immagini per spiegare meglio? io non ci ho capito un granchè....
son tutte a Castigion »
[SIGPIC][/SIGPIC]
Intende sapere come verniciare la forcella e cioè se verniciarla tutta, non verniciare la parte in alluminio che fa capolino dal parafango e altro.
Allora, mammapiaggio, verniciava lo stretto indispensabile che era soggetto alla vista della gente, per cui la parte del tubo che rimane dentro lo scudo e che arriva a spuntare su, dove poi andrà infilato il manubrio non andrebbe verniciata.
Però, io credo che spesso ci si impunta troppo verso questi particolari e che sarebbe meglio concentrarsi su ben altri.
Per conto mio, ci passerei su e vernicerei tutto, Eviterei così l'ossidazione naturale dell'alluminio che avverrebbe prima o poi e tutta la forcella sarebbe più protetta dalla ruggine. Tanto chi andrà mai a vedere che la parte nascosta del tubo è verniciata quando non dovrebbe esserlo?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!