Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: Ennesimo problema...cavo acceleratore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Ciao a tutti sono sempre io con un altro problema...
    Ieri mentre camminavo l'acceleratore gira a vuoto (mollissimo, non accelerava), ho spento la vespa e spinta fino a casa
    Ho un 19 phbg e ho cambiato il cavo gas perchè quello originale non andava bene
    In pratica era uscito il serrafilo dal buco del comando del gas al manubrio (impossibile...) e poi per recuperare il cavo si è perso il serrafilo nel condotto della vespa...
    Ne ho preso un altro e montato, ma il cavo ha un gioco incredibile! Devo girare più di metà manopola per cominciare ad accelerare, allora metto un dado forato vicino al carburatore in modo che tocchi prima la guaina, ma facendo così il filo è più corto, è quindi dentro il carburatore la molla è più compressa, risultato: dal manubrio non è cambiato niente! dal carburatore appena alzo un po' il filo parte come il pazzo
    usando un filo un po' più corto e un altra guaina (non ricorco che lunghezza) il filo era teso già a zero, per cui a folle era normale, ma appena toccavo il gas impazziva
    Che devo fare?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono sempre io con un altro problema...
    Ieri mentre camminavo l'acceleratore gira a vuoto (mollissimo, non accelerava), ho spento la vespa e spinta fino a casa
    Ho un 19 phbg e ho cambiato il cavo gas perchè quello originale non andava bene
    In pratica era uscito il serrafilo dal buco del comando del gas al manubrio (impossibile...) e poi per recuperare il cavo si è perso il serrafilo nel condotto della vespa...
    Ne ho preso un altro e montato, ma il cavo ha un gioco incredibile! Devo girare più di metà manopola per cominciare ad accelerare, allora metto un dado forato vicino al carburatore in modo che tocchi prima la guaina, ma facendo così il filo è più corto, è quindi dentro il carburatore la molla è più compressa, risultato: dal manubrio non è cambiato niente! dal carburatore appena alzo un po' il filo parte come il pazzo
    usando un filo un po' più corto e un altra guaina (non ricorco che lunghezza) il filo era teso già a zero, per cui a folle era normale, ma appena toccavo il gas impazziva
    Che devo fare?
    devi montare una guaina di giusta lunghezza
    devi montare un filo di giusta lunghezza
    la guaina deve avere, nei sui due capi, 2 appoggi ben solidi e di giusto diametro - non troppo piccoli (devono contenere la guaina / guarda un registro o le guaine del cambio nel manubrio dove c'è il capicorda con la testa) e neanche troppo grandi

  3. #3
    VRista L'avatar di casabis
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Chivasso (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Comprare guaina e filo acceleratore già fatti........... altrimenti:

    Metti a zero (o poco più) il nottolino di regolazione sul carbuaratore, compri un filo da acceleratore (possibilmente di quelli più morbidi), lo infili in guina e lo fai arrivare fino al manubrio, verifica che a livello di fermo carburatore si infili bene e sia in battuta.

    Una volta uscito al manubrio fai un segno sul cavo (in maniera precisa) dove c'è l'incavo nel tubo manopola al quale andrebbe fissato, questo lo fai facendo passare cavo, guaina e capo corda come se dovessi fissarli in maniera definitiva (per avere la giusta lunghezza).

    Fatto questo estrai il tutto (guaina e filo).

    Adesso recuperi una testa ferma cavo da un vecchio filo, ovviamente delle dimensioni che permettano di inserirsi nella sede sul tubo manopola al manubrio, estrai il vecchio filo rotto (scalda, fora, vedi tu), crei su uno dei due lati della testa ferma cavo una sede un pelo più larga ed infili il tuo nuovo cavo, quindi tagli il nuovo cavo in modo che sporga pochi mm dalla testa ferma cavo.

    Pulisci bene e sgrassa la testa ferma cavo, schiaccia con le pinze (o con altro) la testa dopo averci infilato il cavo (aiuta nella resistenza del tutto), ti munisci di saldatore a stagno e "stagni" bene il nuovo cavo alla vecchia testa ferma cavo (se la scaldi "stagni" meglio).

    Ovviamente la guaina ed il/i capicorda vanno montati prima di quest'ultima operazione.

    Voilà

    Con questo metodo ti puoi creare altri fili con le teste fisse

    Cordialmente
    Ultima modifica di casabis; 17-01-14 alle 14:40 Motivo: Modifica al testo

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Comprerò un ennesimo filo e guaina, ma non spiego come mai cambiato il serrafilo il cavo che fino ad ora ha funzionato, era lento!

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Comprerò un ennesimo filo e guaina, ma non spiego come mai cambiato il serrafilo il cavo che fino ad ora ha funzionato, era lento!
    se quando lo avevi serrato, la guaina lavorava correttamente E il serrafilo era quello giusto E l'avevi serrato bene E' IMPOSSIBILE che si potesse verificare il fatto!
    Ultima modifica di sartana1969; 17-01-14 alle 15:46 Motivo: Ho riletto e ...c'era un italiano pessimo!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se quando lo avevi serrato, la guaina lavorava correttamente E il serrafilo era quello giusto E l'avevi serrato bene E' IMPOSSIBILE che si potesse verificare il fatto!
    E' proprio quello che pensavo io! Ma forse ho risolto il mistero:
    Ho comprato cavo e guaina nuovi, ho infilato tutto, e poi guardando il manubrio l'illumininazione: il cavo e la guaina vecchi dopo il problema non passavano nella guida bianca (quella dove passano anche i cavi delle marce), quindi risultava più lento (o sbaglio?)
    Vabbè ormai ho messo quello nuovo, per non sbagliare ho fatto 2 foto:
    Al carburatore va bene così? Al manubrio vorrei tagliare (più o meno) rosso guaina e verde cavo, posso procedere domani?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che pensavo io! Ma forse ho risolto il mistero:
    Ho comprato cavo e guaina nuovi, ho infilato tutto, e poi guardando il manubrio l'illumininazione: il cavo e la guaina vecchi dopo il problema non passavano nella guida bianca (quella dove passano anche i cavi delle marce), quindi risultava più lento (o sbaglio?)
    Vabbè ormai ho messo quello nuovo, per non sbagliare ho fatto 2 foto:
    Al carburatore va bene così? Al manubrio vorrei tagliare (più o meno) rosso guaina e verde cavo, posso procedere domani?

    Al carburatore fai fare una curva più morbida: fai passare la guaina dal lato dove hai le viti di regolazione
    Al manubrio dimmi tu che te ne frega di dove devi tagliare il filo: taglia la guaina dove devi (dove hai detto presumo vada bene) e lascia il filo lungo. metti il serrafilo leggermente serrato sulla cima del filo del gas e mettilo nella sua sede - così riesci a far passare il filo dallo scanso che c'è.
    Fai così e poi manda su il filo del gas - se non ti scorre svita 1/4 di giro il serrafilo e ti scorrerà
    Metti il filo in tensione e prova la vespa - non tagliare nulla.
    dopo che hia provato e che è tutto ok, metti un giro di nastro isolante 2 dita sopra il tuo serrafilo e taglia a metà del nastro (così non ti si sfilaccia) se vuoi fare un lavoro DOC lo in punta - quindi infila l'eccedenza del tuo filo dentro la coppiglia che tiene in comando.

    Stop

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    messina
    Età
    37
    Messaggi
    608
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Io smonterrei il volano e verificherei che sia tutto a posto

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Ennesimo problema...cavo acceleratore

    mi spieghi cos è quella specie di manicotto in gomma al carburatore?
    Sono curioso XD....
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Inviato dall'Applicazione Android

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    mi spieghi cos è quella specie di manicotto in gomma al carburatore?
    Sono curioso XD....
    è un manicotto che usi per carburatori con attacco maschio

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Ennesimo problema...cavo acceleratore

    ho capito, ma se il carburatore è maschio, l' uscita non è più piccola?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Inviato dall'Applicazione Android

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    ho capito, ma se il carburatore è maschio, l' uscita non è più piccola?
    se il carburatore è maschio e il collettore e maschio, come li monti l'uno con l'altro?
    del Ø dell'uscita che ti importa?
    il collettore sarà dimensionato per il suo carburatore.....

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Riesumo questa discussione perchè ho smontato il volano e mi sono ritrovato con un pezzettino del cartone della bobina (così banale il problema del rumore?)
    Inoltre c'è un po' di olio, non ricordo se quando avevo chiuso avevo messo un po' di svitol, ma se fosse il paraolio del volano non sarebbe olio puro no?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Ungi il ditino e annusalo. Se sa di benzina cambia il paraolio
    Ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 05-03-14 alle 20:15
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •