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Discussione: Ennesimo problema...cavo acceleratore

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Ciao a tutti sono sempre io con un altro problema...
    Ieri mentre camminavo l'acceleratore gira a vuoto (mollissimo, non accelerava), ho spento la vespa e spinta fino a casa
    Ho un 19 phbg e ho cambiato il cavo gas perchè quello originale non andava bene
    In pratica era uscito il serrafilo dal buco del comando del gas al manubrio (impossibile...) e poi per recuperare il cavo si è perso il serrafilo nel condotto della vespa...
    Ne ho preso un altro e montato, ma il cavo ha un gioco incredibile! Devo girare più di metà manopola per cominciare ad accelerare, allora metto un dado forato vicino al carburatore in modo che tocchi prima la guaina, ma facendo così il filo è più corto, è quindi dentro il carburatore la molla è più compressa, risultato: dal manubrio non è cambiato niente! dal carburatore appena alzo un po' il filo parte come il pazzo
    usando un filo un po' più corto e un altra guaina (non ricorco che lunghezza) il filo era teso già a zero, per cui a folle era normale, ma appena toccavo il gas impazziva
    Che devo fare?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono sempre io con un altro problema...
    Ieri mentre camminavo l'acceleratore gira a vuoto (mollissimo, non accelerava), ho spento la vespa e spinta fino a casa
    Ho un 19 phbg e ho cambiato il cavo gas perchè quello originale non andava bene
    In pratica era uscito il serrafilo dal buco del comando del gas al manubrio (impossibile...) e poi per recuperare il cavo si è perso il serrafilo nel condotto della vespa...
    Ne ho preso un altro e montato, ma il cavo ha un gioco incredibile! Devo girare più di metà manopola per cominciare ad accelerare, allora metto un dado forato vicino al carburatore in modo che tocchi prima la guaina, ma facendo così il filo è più corto, è quindi dentro il carburatore la molla è più compressa, risultato: dal manubrio non è cambiato niente! dal carburatore appena alzo un po' il filo parte come il pazzo
    usando un filo un po' più corto e un altra guaina (non ricorco che lunghezza) il filo era teso già a zero, per cui a folle era normale, ma appena toccavo il gas impazziva
    Che devo fare?
    devi montare una guaina di giusta lunghezza
    devi montare un filo di giusta lunghezza
    la guaina deve avere, nei sui due capi, 2 appoggi ben solidi e di giusto diametro - non troppo piccoli (devono contenere la guaina / guarda un registro o le guaine del cambio nel manubrio dove c'è il capicorda con la testa) e neanche troppo grandi

  3. #3
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Comprare guaina e filo acceleratore già fatti........... altrimenti:

    Metti a zero (o poco più) il nottolino di regolazione sul carbuaratore, compri un filo da acceleratore (possibilmente di quelli più morbidi), lo infili in guina e lo fai arrivare fino al manubrio, verifica che a livello di fermo carburatore si infili bene e sia in battuta.

    Una volta uscito al manubrio fai un segno sul cavo (in maniera precisa) dove c'è l'incavo nel tubo manopola al quale andrebbe fissato, questo lo fai facendo passare cavo, guaina e capo corda come se dovessi fissarli in maniera definitiva (per avere la giusta lunghezza).

    Fatto questo estrai il tutto (guaina e filo).

    Adesso recuperi una testa ferma cavo da un vecchio filo, ovviamente delle dimensioni che permettano di inserirsi nella sede sul tubo manopola al manubrio, estrai il vecchio filo rotto (scalda, fora, vedi tu), crei su uno dei due lati della testa ferma cavo una sede un pelo più larga ed infili il tuo nuovo cavo, quindi tagli il nuovo cavo in modo che sporga pochi mm dalla testa ferma cavo.

    Pulisci bene e sgrassa la testa ferma cavo, schiaccia con le pinze (o con altro) la testa dopo averci infilato il cavo (aiuta nella resistenza del tutto), ti munisci di saldatore a stagno e "stagni" bene il nuovo cavo alla vecchia testa ferma cavo (se la scaldi "stagni" meglio).

    Ovviamente la guaina ed il/i capicorda vanno montati prima di quest'ultima operazione.

    Voilà

    Con questo metodo ti puoi creare altri fili con le teste fisse

    Cordialmente
    Ultima modifica di casabis; 17-01-14 alle 14:40 Motivo: Modifica al testo

  4. #4
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Comprerò un ennesimo filo e guaina, ma non spiego come mai cambiato il serrafilo il cavo che fino ad ora ha funzionato, era lento!

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Comprerò un ennesimo filo e guaina, ma non spiego come mai cambiato il serrafilo il cavo che fino ad ora ha funzionato, era lento!
    se quando lo avevi serrato, la guaina lavorava correttamente E il serrafilo era quello giusto E l'avevi serrato bene E' IMPOSSIBILE che si potesse verificare il fatto!
    Ultima modifica di sartana1969; 17-01-14 alle 15:46 Motivo: Ho riletto e ...c'era un italiano pessimo!

  6. #6
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se quando lo avevi serrato, la guaina lavorava correttamente E il serrafilo era quello giusto E l'avevi serrato bene E' IMPOSSIBILE che si potesse verificare il fatto!
    E' proprio quello che pensavo io! Ma forse ho risolto il mistero:
    Ho comprato cavo e guaina nuovi, ho infilato tutto, e poi guardando il manubrio l'illumininazione: il cavo e la guaina vecchi dopo il problema non passavano nella guida bianca (quella dove passano anche i cavi delle marce), quindi risultava più lento (o sbaglio?)
    Vabbè ormai ho messo quello nuovo, per non sbagliare ho fatto 2 foto:
    Al carburatore va bene così? Al manubrio vorrei tagliare (più o meno) rosso guaina e verde cavo, posso procedere domani?
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  7. #7
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che pensavo io! Ma forse ho risolto il mistero:
    Ho comprato cavo e guaina nuovi, ho infilato tutto, e poi guardando il manubrio l'illumininazione: il cavo e la guaina vecchi dopo il problema non passavano nella guida bianca (quella dove passano anche i cavi delle marce), quindi risultava più lento (o sbaglio?)
    Vabbè ormai ho messo quello nuovo, per non sbagliare ho fatto 2 foto:
    Al carburatore va bene così? Al manubrio vorrei tagliare (più o meno) rosso guaina e verde cavo, posso procedere domani?

    Al carburatore fai fare una curva più morbida: fai passare la guaina dal lato dove hai le viti di regolazione
    Al manubrio dimmi tu che te ne frega di dove devi tagliare il filo: taglia la guaina dove devi (dove hai detto presumo vada bene) e lascia il filo lungo. metti il serrafilo leggermente serrato sulla cima del filo del gas e mettilo nella sua sede - così riesci a far passare il filo dallo scanso che c'è.
    Fai così e poi manda su il filo del gas - se non ti scorre svita 1/4 di giro il serrafilo e ti scorrerà
    Metti il filo in tensione e prova la vespa - non tagliare nulla.
    dopo che hia provato e che è tutto ok, metti un giro di nastro isolante 2 dita sopra il tuo serrafilo e taglia a metà del nastro (così non ti si sfilaccia) se vuoi fare un lavoro DOC lo in punta - quindi infila l'eccedenza del tuo filo dentro la coppiglia che tiene in comando.

    Stop

  8. #8
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Per il carburatore: il tubicino dove scorre il filo è a 90° e e se tiro il filo forte tende a mettersi nella posizione che è ora, ma se dici che dalla parte delle viti di regolazione fa una curva più morbida, passo il cavo della benzina dall'altra parte
    La guaina deve stare dentro la vite di regolazione come in foto?
    Per il manubrio: ok!

  9. #9
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Per il carburatore: il tubicino dove scorre il filo è a 90° e e se tiro il filo forte tende a mettersi nella posizione che è ora, ma se dici che dalla parte delle viti di regolazione fa una curva più morbida, passo il cavo della benzina dall'altra parte
    La guaina deve stare dentro la vite di regolazione come in foto?
    Per il manubrio: ok!
    allunga la guaina di 20 cm e falla passare sotto il tubo benzina SENZA tagliarlo - quel gomito lo posizioni come vuoi tu serrando il controdado, se ce l'ha, o semplicemente mettendolo nella posizione che vuoi tu.
    la guaina aiuta a tenerlo in posizione

  10. #10
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Problema risolto, dopo aver fatto mille entra e esci alla fine il problema era proprio che la guaina era uscita dal "coso" di plastica bianco al manubrio, un problema in meno...
    Sartana approfitto della tua pazienza per un parere veloce, per te da cosa dipende questo rumore?
    Rumore strano... - YouTube
    Ho già escluso coprivolano e cuffia, spero solo non sia qualcosa dentro il motore, mi hanno detto che può essere (visto che sfiata la testa) i bulloni che si sono allentati o qualcosa nel carterino frizione (parastrappi saltati), tu che ne pensi?

  11. #11
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Problema risolto, dopo aver fatto mille entra e esci alla fine il problema era proprio che la guaina era uscita dal "coso" di plastica bianco al manubrio, un problema in meno...
    Sartana approfitto della tua pazienza per un parere veloce, per te da cosa dipende questo rumore?
    Rumore strano... - YouTube
    Ho già escluso coprivolano e cuffia, spero solo non sia qualcosa dentro il motore, mi hanno detto che può essere (visto che sfiata la testa) i bulloni che si sono allentati o qualcosa nel carterino frizione (parastrappi saltati), tu che ne pensi?
    difficile capire così cosa possa essere - rifai il video e togli:
    bandina
    coprivolano
    se hai fatto la modifica, tagliandola, togli anche la cuffia.
    Controlla se la marmitta è stretta
    Controlla se hai olio nel motore

    Mettiti fronte al volano a circa 1 metro

    Rifai il video e posta

  12. #12
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Grazie vedo se riesco domani
    Cosa intendi per bandina? (lo sportellino?)
    La cuffia non è tagliata, ma si può togliere senza calare il motore? Qualche settimana fa c'ho provato senza successo
    Avevo tolto il coprivolano e smosso la cuffia con le mani ma il rumore c'era lo stesso, lo rifaccio per il video
    Controllo il resto

  13. #13
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Grazie vedo se riesco domani
    Cosa intendi per bandina? (lo sportellino?)
    La cuffia non è tagliata, ma si può togliere senza calare il motore? Qualche settimana fa c'ho provato senza successo
    Avevo tolto il coprivolano e smosso la cuffia con le mani ma il rumore c'era lo stesso, lo rifaccio per il video
    Controllo il resto
    non la togliere la cuffia allora - togli il coprivolano e fissa bene la cuffia - non ci deve essere nulla che vibra
    controlla anche le strisce delle pedane, la molla del cavalletto....
    lo fa sia sul cavalletto che su ruote?

  14. #14
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Si è un problema che è apparso dal nulla all'improvviso, lo fa sia in strada che in folle, con e senza la frizione premuta, quando accelero e in rilascio, non mi abbandona mai
    Il rumore mi sembra proprio che venga dal motore, ma controllo anche cavaletto e il resto, non si sa mai

  15. #15
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Allora, prima cosa semplice, ho cambiato l'olio visto che tra l'altro ho superato i 1000km di rodaggio passando dal SAE30 al 80W90, il rumore c'era lo stesso, poi penso: mi faccio un giro, e sembra proprio che sia sparito!
    Ma come è possibile che ero senza olio? Perdo da qualche parte allora (e copiosamente quindi)
    Inoltre aver camminato con poco olio per 2 settimane può aver danneggiato qualcosa?

  16. #16
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Allora, prima cosa semplice, ho cambiato l'olio visto che tra l'altro ho superato i 1000km di rodaggio passando dal SAE30 al 80W90, il rumore c'era lo stesso, poi penso: mi faccio un giro, e sembra proprio che sia sparito!
    Ma come è possibile che ero senza olio? Perdo da qualche parte allora (e copiosamente quindi)
    Inoltre aver camminato con poco olio per 2 settimane può aver danneggiato qualcosa?
    come hai fatto a cambiare olio?

  17. #17
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Ho svuotato il vecchio e messo il nuovo

  18. #18
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ho svuotato il vecchio e messo il nuovo
    quindi non eri senz'olio...
    e quanto ne hai tolto?

  19. #19
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Ora non riesco a quantificare bene, ma ne ho inserito circa 250cc e ne erano usciti sui 150cc

  20. #20
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Non è finita...Oggi dopo 5km senza rumore questo è ritornato, poi ho parcheggiato la vespa, al ritorno uguale, dopo qualche chilometro rispunta
    Può essere qualcosa nella frizione?
    P.s. stamattina ho visto e non ho notato perdite d'olio...
    Ecco il video
    http://www.youtube.com/watch?v=UBNNd...ature=youtu.be
    Ultima modifica di Albyfenix; 22-01-14 alle 14:22

  21. #21
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Anche oggi appena presa sempre lo stesso rumore
    Olio non ne cola, ma anche se fosse l'olio nuovo l'ho messo 2 giorni fa (il carter sotto è bagnato è sporco perchè è la miscela che cola dalla testata)

  22. #22
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Premetto che la mia è solo un ipotesi, studiando ho letto che ingranaggi con modulo decimale (3.25 ad esempio) poichè non hanno un modulo UNI tendono ad ingranare peggio e a essere RUMOROSI, appunto perchè a seconda della scelta posso avere un dente o in più o in meno. Tutto questo per dire, e se ti si fosse rotto un dente dei rapporti? RIBADISCO le mie sono solo ipotesi frutto letture sui manuali nulla di più

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Addirittura la rottura di un dente del cambio? ma se si fosse rotto un dente questo non avrebbe dovuto vagare per il motore facendo danno?

  24. #24
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Così a naso sembra un problema di cuscinetto (o boccola) che "suona" per troppa usura delle piste di rotolamento.

    Ma aspetta pareri più esperti dei miei.

    Cordialmente

  25. #25
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    Re: Ennesimo problema...cavo acceleratore

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Così a naso sembra un problema di cuscinetto (o boccola) che "suona" per troppa usura delle piste di rotolamento.

    Ma aspetta pareri più esperti dei miei.

    Cordialmente
    Concordo con te, potrebbe essere quello lato volano.

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