Ciao, oggi pomeriggio stavo sistemando un po' di magagne lasciate da chi mi ha rimontato la Vespa dopo il restauro... Mi sa che era una banda di ragazzini senza controllo... O uno moooolto distratto..
Avevo notato da subito un passaggio strano di guaine e cavi rispetto alla mia cavia originale... Ecco la foto dell'azzurra, conservata, che uso come campione
CAM00610.jpgMi confermate che è la disposizione giusta?
Io quando ho aperto l'altra, quella da rivedere nei dettagli, ho trovato così, con in più la guaina nera dei fili che partono dal blocchetto che sporgeva fuori da sotto il manubrio per poi rientrare (mentre sull'azzurra dall'esterno non si nota, si vede solo la guaina del freno anteriore e sopra di esso, in un alloggiamento più largo, passa la guaina dei fili elettrici giusto?)
CAM00611.jpg
Scomodando qualche santo ho portato tutto così
CAM00614.jpg
E dovrebbe essere corretto, no?
Ho smontato anche per tentare di risolvere dei problemi alle luci, che non riuscivo più a spegnere, anche il commutatore mi sembrava scambiato. Purtroppo, però, sono senza miscela e pur avendo riattaccato tutto non posso controllare (non ho chiuso tutto quindi domani accendo e vedo).
Poi, passiamo al freno anteriore: il capo della cordina non ne vuole sapere di stare al suo posto, e rimane storto nell'alloggiamento della leva..
CAM00613.jpgNon riesco proprio a sistemarlo, come si può fare? Ho cercato di aprire e chiudere la cordina partendo dal tamburo tenendola tesa con la pinza, di registrarla e tenderla con la vite (ma che poi, mi sta venendo il dubbio... In che senso la si gira per tendere il freno??)
Ho poi un altro problema, domani metto la foto. Mi rimane accelerata dopo qualche sgasata, oppure se metto in folle. Mi sono accorto che mi esce il capo della guaina dall'alloggiamento vicino al comando della saracinesca... Come faccio a fissarlo in modo che non esca? Le guaine erano tutte in un set che ho comprato da un rivenditore Piaggio, quindi erano tutte corrette e della lunghezza giusta, ma questa ha troppo gioco e non capisco...
Questa Vespa è un po' sfortunata, però non preferisco sporcarmi le mani io stavolta perché a quanto pare anche se spiego bene a chi l'ha rimontata non ci arriva e i problemi aumentano ogni volta che me la restituisce...
Grazie!