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Discussione: 150 vbb2t - commenti?

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  1. #1
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    Re: 150 vbb2t - commenti?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    E' radiata, quindi per metterla in strada deve per forza passare da un registro storico, dubito che riesca in quelle condizioni.

    Vol.
    Difatti era quello il principale problema. La mia domanda è se dopo un restauro conservativo la vespa possa essere accettata da un registro storico.

  2. #2
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    Re: 150 vbb2t - commenti?

    se lo esegui nella maniera corretta, il restauro conservativo da' il risultato di un mezzo degli anni 60 conservato nel miglior modo possibile, come se non avesse mai visto acqua o altri agenti atmosferici... chiaramente è un lavoro certosino, bisogna smontare la vespa ai minimi termini come per un restauro completo (in un restauro del genere io eviterei di sostituire guaine e impianto elettrico ma consiglierei semplicemente di pulire le terminazioni dell'impianto in cao di ossido e cambio dei cavi con lubrificazione abbondante delle guaine con olio denso nelle guaine e grasso sui cavi), pulire tutta la bulloneria dalla ruggine (io eviterei di rizincare tutto... sarebbe meglio una bella e semplice spazzolata per eliminare il velo di ruggine in eccesso... in caso di viti irrecuperabili o troppo corrose dalla ruggin sarebbe meglio cambiarle con altre usate in condizioni "conservate"... se invece volessi zincare tutto potresti, una volta dopo aver zincato, creare una soluzione di acido molto diluita e ettare dentro tutto per eliminare la brillantezza in eccesso) e infine la parte più complessa ma, per quanto mi riguarda, divertente: pulire il telaio e tutte le parti eliminando tutte le tracce di ruggine superficiale (e no) con il cif... nei punti dove la ruggine è più superficiale sotto riuscirai a vedere ancora la vernice, un po' più sbiadita rispetto ai punti non colpiti dalla ruggine, mentre in punti dove la ruggine si sarà insediata un po' di più, dovrai arrivare a lamiera... a questo punto sui punti dove avrai la lamiera nuda sarà necessario operare: qua puoi sbizzarrirti, puoi passare il remox, poi il fondo e infine la vernice (fatta fare nitro a campione in un colorificio tendneo da parte eventuali altri colori, come ad esempio il bianco, il nero e il grigio per "virare" leggermente la tinta ove necessario) spruzzata con un buon aerografo, oppure puoi passare il fidoil per creare una patina che dia un aspetto più rugginoso... visto che devi reiscriverla consiglio il primo procedimento...
    cerca sul forum i lavori di signorhood, verai cosa si può riuscire a fare!
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 18-01-14 alle 14:02
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  3. #3
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    Re: 150 vbb2t - commenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    se lo esegui nella maniera corretta, il restauro conservativo da' il risultato di un mezzo degli anni 60 conservato nel miglior modo possibile, come se non avesse mai visto acqua o altri agenti atmosferici... chiaramente è un lavoro certosino, bisogna smontare la vespa ai minimi termini come per un restauro completo (in un restauro del genere io eviterei di sostituire guaine e impianto elettrico ma consiglierei semplicemente di pulire le terminazioni dell'impianto in cao di ossido e cambio dei cavi con lubrificazione abbondante delle guaine con olio denso nelle guaine e grasso sui cavi), pulire tutta la bulloneria dalla ruggine (io eviterei di rizincare tutto... sarebbe meglio una bella e semplice spazzolata per eliminare il velo di ruggine in eccesso... in caso di viti irrecuperabili o troppo corrose dalla ruggin sarebbe meglio cambiarle con altre usate in condizioni "conservate"... se invece volessi zincare tutto potresti, una volta dopo aver zincato, creare una soluzione di acido molto diluita e ettare dentro tutto per eliminare la brillantezza in eccesso) e infine la parte più complessa ma, per quanto mi riguarda, divertente: pulire il telaio e tutte le parti eliminando tutte le tracce di ruggine superficiale (e no) con il cif... nei punti dove la ruggine è più superficiale sotto riuscirai a vedere ancora la vernice, un po' più sbiadita rispetto ai punti non colpiti dalla ruggine, mentre in punti dove la ruggine si sarà insediata un po' di più, dovrai arrivare a lamiera... a questo punto sui punti dove avrai la lamiera nuda sarà necessario operare: qua puoi sbizzarrirti, puoi passare il remox, poi il fondo e infine la vernice (fatta fare nitro a campione in un colorificio tendneo da parte eventuali altri colori, come ad esempio il bianco, il nero e il grigio per "virare" leggermente la tinta ove necessario) spruzzata con un buon aerografo, oppure puoi passare il fidoil per creare una patina che dia un aspetto più rugginoso... visto che devi reiscriverla consiglio il primo procedimento...
    cerca sul forum i lavori di signorhood, verai cosa si può riuscire a fare!
    Ottima spiegazione. Dentro ad un restauro conservativo non mi ero mai lanciato però con i tuoi consigli e quelli che mi hai scritto del signorhood di sicuro qualcosa di eccezionale riuscirò ad ottenere.


    Grazie ancora. Per il prezzo proverò a trattare ma la vedo grigia. Qualcosa proverò di inventare..almeno un centone per le spese di viaggio!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: 150 vbb2t - commenti?

    Io sono per i conservati,ma su questa ho dei seri dubbi che si possa riusicre...
    Comunque è completa e ha tutti i doc,anche se radiata,dunque il prezzo all' incirca è giusto (difficilmente si trova a meno specie al nord,ma se riesci a togliere qualche 100 euro male non fa ).
    Ultima modifica di d.uca23; 18-01-14 alle 14:34

  5. #5
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    Re: 150 vbb2t - commenti?

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Io sono per i conservati,ma su questa ho dei seri dubbi che si possa riusicre...
    Comunque è completa e ha tutti i doc,anche se radiata,dunque il prezzo all' incirca è giusto (difficilmente si trova a meno specie al nord,ma se riesci a togliere qualche 100 euro male non fa ).
    Si il mio dubbio è sul conservato. Se ci fosse la possibilità di ricorrere a un restauro conservativo un pensierino ce lo farei. Ma se si debba fare un restauro completo, lascerei stare.

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