Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 108

Discussione: Ed ecco a voi....La Gianna!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    proprio quello che sembrava a me... appena torno al lavoro controllo meglio e vi so dire...avete suggerimenti per un controllo più preciso e cosa devo fare nel caso ci sia qualcosa di storto?
    altro particolare, ho sempre lamentato, in frenata, usando il freno anteriore una forte vibrazuione al manubrio, come se ci fosse del gioco nella ruota. questo anche prima del restauro .
    altra cosa, ora che ricordo mi sembra che il vecchio pneumatico montato all'anteriore fosse consumato in maniera anomala, cioè solo da una parte...io collegando tutte queste cose vado a finire lì....cosa mi costerà una nuova forcella??
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42
    Una forcella usata, completa di ammortizzatore, tamburo e piatto la rimedi senza troppi problemi a 30-40€ su Ebay o ad un mercatino.
    Nuova, invece, costa molto, diciamo circa 140 - 150€..
    Meglio se la cerchi usata, quando la prendi verifica che la parte bassa e il tubo sterzo siano perfettamente paralleli, da qualunque angolazione.

Quanto alle vibrazioni, ricordo che ne avevamo già parlato; verifica che la ruota non abbia effettivamente gioco. Le vibrazioni se dipendono dalla frenata sono in primo luogo da imputare ad un tamburo ovalizzato, qualora non vi siano giochi fra:
    - biscotto e forcella;
    - biscotto e tamburo;
    - biscotto e piatto portaganasce;
    - piatto portaganasce e ammortizzatore;
    - ammortizzatore e forcella.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24
    altra cosa, ora che ricordo mi sembra che il vecchio pneumatico montato all'anteriore fosse consumato in maniera anomala, cioè solo da una parte...io collegando tutte queste cose vado a finire lì....cosa mi costerà una nuova forcella??
    Infatti era quello che volevo dirti come controllo preliminare di verifica asse di marcia, appunto consumo asimmetrico pneumatico. Credo proprio che si storta la forcella.

Comunque in fase di montaggio doveva accorgersene del difetto, chi l'ha montata, ora è un bel lavoro tirare giù la forcella, poi a lavoro ultimato mi girerebbero le p...

Potenza Reputazione
    36
    non so..magari non se n'è accorto...che due però..ora mi tocca smontare tutto..il bello che non sono neanche capace e mi tocca riportargliela...e stare di nuovo senza oltre al fatto che mi tocca rispendere altri soldi...
    mah se la prendo la prendo nuova con la sfiga che hovuoi mai che mi pesco un'altra forca storta? poi così è nuova e non ci penso più...comunque se capito al mercatino di reggio emilia un'occhiata e la dò, vuoi che becco bene...per parte bassa intendi il gruppo ammo-biscotto-tubo sterzo?

i giochi seconsdo me li aveva controllati pier, dato che ne avevamo parlato e aveva controllato, poi nel rimontaggio dovrebbe aver serrato tutto per benino.
    comunque mi stan roteando per bene..oltre al fatto che non mi sento per niente sicuro ad usarla....cavoli che sfiga!
    io pensavo di avere preso una bella vespetta..poi da quando ho scoperto che èstata incidentata...ne saltan fuori di belle!!

Potenza Reputazione
    36
    a proposito..se ne trovo una usata per l'arcobaleno va bene comunque?
    e se la prendo nuova ..si trova nuova? o mi devo prendere quella del my?

Potenza Reputazione
    24
    Guarda, non è per dire, ma non è questione di giochi, se si nota in una foto che qualche cosa non quaglia, figuriamoci colui che monta se non nota il difetto. Si vede appunto che monta e basta, poi visto quanto ti ha chiesto, regalato il lavoro, è proprio vero spendi come mangi....

Potenza Reputazione
    36
    mah..non mi sento di criticare il suo lavoro, secondo me ha rmontato il px veramente bene, in tutte le parti..se poi non si è accorto di sta cosa..beh non voglio rivalutare il suo operato, glielo passo come svista..lo conosco è una persona molto meticolosa, lo fa per passione e non per lavoro, magari non se n'è accorto. io stesso che me la riguardo appena ho un attimo l'ho notato per caso, veramente dal vivo non ci si fa caso, solo questa foto diritta mi ha fatto cadere l'occhio. comunque ormai è fatta, devo capire come risolvere questo problema in maniera intelligente...

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35
    Gabrie',dammi retta,proprio perche' e' meticoloso non poteva non accorgersene.Comunque spero ti rimetta presto per fugare
    questi dubbi di noi...cecati.

Potenza Reputazione
    36
    Calabrone spero tu abbia ragione..ma sono già sulla via della disperazione...ci mancava solo questa!!
    Già non bastava che devo rifare la frizione ....ora mi tocca cambiare pure la forca..che due!
    Qualcuno mi sa indicare se e dove la trovo una forca nuova? Ricambisti Piaggio di zona? Pascoli? altro? preferirei un posto fisico più che un negozio online.
    altra cosa la forca Arcobaleno è compatibile o incompatibile con il mio px?

Potenza Reputazione
    24
    Io l'unica soluzione che vedo è che ti faccia il lavoro gratis, dato che colui che monta è responsabile ed è competente in materia, ora e la forcella, ma se fossero i freni ....

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    a proposito..se ne trovo una usata per l'arcobaleno va bene comunque?
    e se la prendo nuova ..si trova nuova? o mi devo prendere quella del my?
    La forcella dell'Arcobaleno monta ugualmente sulla tua vespa, ma poi non funzionerebbe il bloccasterzo perchè è diverso il sistema adottato. Il MY, altro non è che un'Arcobaleno, quindi nemmeno la sua forcella è adatta per la tua vespa. Riguardo al prenderla nuova, te lo sconsiglio. Metti un annuncio sul nostro mercatino. Sono certo che diversi utenti VR ne abbiano una da cederti.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    36
    antov..vedo che tu sei molto dell'idea che lui è l responsabile...già in effetti non hai tutti i torti..appena ho verificato per bene gli faccio una telefonata e sento cosa mi dice.

Potenza Reputazione
    24
    antov..vedo che tu sei molto dell'idea che lui è l responsabile...già in effetti non hai tutti i torti..appena ho verificato per bene gli faccio una telefonata e sento cosa mi dice.
    Si Gabriele, scusami se sono duro nei suoi confronti, tralaltro è un mio collega se monta per altri, non è il tuo amico che ti ha dato una mano la domenica pomeriggio tra una birra e due chiacchiere.
    PEnsa che una volta ho dovuto riaprire un motore già montato e funzionante per il semplice fatto che trasudava una goccia d'olio in garage, questo perchè io non avevo usato pasta sigillante, convinto di fare un lavoro migliore. Risultato una domenica intera di lavoro+frustrazione di dover rifare un lavoro appena terminato, ma era appunto mia culpa.

Potenza Reputazione
    36
    Grazie ragazzi dei consigli, e scusa senatore, non avevo visto la tua risposta!
    ma se la prendo usata dopo correrei il rischio che sia incrinata pure questa, vorrei evitarlo, io non ho dimistichezza coi ricambi Vespa e non saprei comegiudicare. appunto proponevo nuova per evitarmi questo discorso. magari me la trova direttamente lui una forcella da 16 mm.
    ho capito antov..in effetti hai ragione, non è un mio amico, ma solo un conoscente che ha fatto un lavoro per me!
    oggi ho riguardato la Gianna e non ci ho capito un tubo...domattina metto le foto nuove così giudicate anche voi...
    a proposito..Buona Pasqua a tutti!!!!!!!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Da 16 mm hai detto? Se hai la pazienza di aspettare che passino questi giorni di festa, darò un'occhiata nel mio antro. Penso di averla e se va bene ne riparliamo, ok?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    36
    penso di si Senatore, a quanto ho capito il p125x dell'80 dovrebbe montare la forca da 16 mm se non sbaglio!
    ok, tranquillo, anzi ti ringrazio molto della disponibilità!
    Stasera però fatalità ho incontrato Pier a cena al ristorante e ci siamo messi a parlare di questa cosa, delle vibrazioni e di tutto il resto!
    mi ha detto di stare tranquillo che la forca è diritta, se ne sarebbe accorto durante iul montaggio e ha detto che altrimenti non combaciava con il parafango, ha inoltre aggiunto che la ruota può essere un pò di traverso come quella posteriore e che a lui ne sono capitate tantissime, il pe fra tutti e che la mia anzi è piuttosto allineata (in effetti stamattina non capivo se c'era qualcosa dis torto o se sono io ormai che sono storto... ) e che anche quella posteriore sicuramente un pò lo è ma quello penso siano i semiblock (o come diavolo si scrive..)..
    Ha anche aggiunto che più che la forca può essere il mozzo ad avere qualcosa, tipo ovalizzato..mi sa che sto mozzo me lo cambio e amen..quando ho capito a modo il pezzo di cui si tratta...
    passiamo Pasqua e ci penso a mente fredda..
    mi ha comunque detto che una volta che passo da Fiorano con la Gianna di andare a salutarlo che me la guarda subito!

ora sono più tranquillo! :D

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    ) e che anche quella posteriore sicuramente un pò lo è ma quello penso siano i semiblock (o come diavolo si scrive..)..
    silentblock

Potenza Reputazione
    36
    me l'immaginavo che non si chiamavano così..però dai..ho reso l'idea se mi hai capito..

Potenza Reputazione
    24
    se ne sarebbe accorto durante iul montaggio e ha detto che altrimenti non combaciava con il parafango,
    Non centra niente con il parafango! anche se è storta il parafango monta

noltre aggiunto che la ruota può essere un pò di traverso come quella posteriore e che a lui ne sono capitate tantissime,
    E con questo cosa vuole dire, che è normale? Poi non c'entra nulla con l'avantreno!

sicuramente un pò lo è ma quello penso siano i semiblock
    Quando i Silentblok si usurano vi è anche un considerevole gioco di tutto il braccio posteriore. La vedo dura, io ho una vnb4 con 90mila km e monta ancora gli originali. Poi tutto può essere!
    Ha anche aggiunto che più che la forca può essere il mozzo ad avere qualcosa, tipo ovalizzato..mi sa che sto mozzo me lo cambio e amen..quando ho capito a modo il pezzo di cui si tratta...
    Il mozzo ovalizzato, ma cosa diavolo dice! Se fosse ovalizzato o roba simile non riusciresti neanche a girare il manubio... mah.. non aggiungo corbellerie, il mozzo è formato da canotto inferiore, sede delle sfere, e canotto superiore,anch'esso sede delle sfere più piccole, il complessivo si chiama volgarmente mozzo. Non so se intende tutto il tubo ( mozzo ) che contiene quelllo che ho descritto, a quel punto è il telaio ad essere storto....Ma non fasciamoci la testa... controlla la forca.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42
    Antò, di solito col termine mozzo si identifica il complessivo asse ruota + piatto portaganasce. A volte con tale termine si identifica anche il tamburo.

Comunque sono anch'io dell'avviso che questo signore abbia detto un po' di cavolate, il tamburo ovalizzato (e te l'ho detto tante volte!) dà problemi di vibrazioni in frenata, con la Vespa che galoppa frenando a basse velocità.
    Comunque il mozzo ovalizzato NON può fare apparire storta la ruota, tantomeno può generare un consumo irregolare del copertone.

Se la forcella si piega, non è detto che la piega influisca sulla possibilità di montare il parafango; anzi può darsi che calzi senza problemi, dipende dalla piega.

La ruota di traverso non deve stare.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    24
    Certo Marco, sono daccordo con te, ma dato che si parlava di forcella, io infatti ho detto "volgarmente mozzo" anche le sedi del manubrio, dando per scontato che era l'oggetto della discussione, mai potevo immaginare che si riferisse al mozzo della ruota, peggio ancora, in quanto come tu dici è impossibile tale difetto.
    Non so se intende tutto il tubo ( mozzo ) che contiene quelllo che ho descritto, a quel punto è il telaio ad essere storto....Ma non fasciamoci la testa... controlla la forca.
    mi sa che...

Potenza Reputazione
    36
    ciao a tutti!
    chiedo scusa, un pò di casotto l'ho fatto io scrivendo...dunque:
    parlava appunto del mozzo come lo intende Marben, e riferito (mea culpa l'ho dimenticato di scrivere) appunto a come dice Marben al difetto della vibrazione in frenata, e su questo siamo tutti d'accordo.
    per la forca..boh a sto punto non so, io l'ho guardata dal vivo tante volte girata e rigirata e non ci ho capito se è storta o meno, ora vi metto qualche fotarella e mi dite.
    per i silent block la cavolata l'ho detta io, mi rcordavo che quando ci viene del gioco nell'asse post e la ruota sta di traverso mi sembrava di avere leto che era colpa del silent block usurati..questa non è uscita dalla sua occa ma dalla mia tastiera.. mea..
    poi comunque questo me l'ha detta a cena, mi ha detto in ogni caso quando sei in giro passa da me che ci diamo un'occhiata insieme, non mi ha chiuso le strade a priori.
    il pneumatico purtroppo è ancora nuovo nuovo e per ora non dà segni di usura..io ricordavo che il vecchio era mangiato male..ma non so poi se dipendesse effettivamente da questo..
    comunque ora metto altre foto così anche voi mi dite se sono cieco io o....mah?

Grazie dell'appoggio a tutti voi!

Potenza Reputazione
    36
    ecco le foto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    36
    scusate l'ultima foto non c'entra..è il particolare di chiusura dei cofani sui primi px, che dopo qualche apertura si è già smiccata la verniciatura..ho già provveduto a ritoccare con vernice azzurra e fasciare con nasto isolante blu..così è in tinta e non si rovina...

Potenza Reputazione
    36
    più me le guardo ste foto più..mi sembra che ad essere storto sia quasi il parafango..mah?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •