Ciao gente,
sono Stefano, di Roma,
mi presento con non poca soggezione, avendo letto diverse pagine sui restauri esemplari delle vostre Vespe. Io approdo su questi lidi quasi fortuitamente, non avendo mai avuto una due ruote nei miei 36 anni di vita.
Sono entrato in possesso solo quest'anno di una 150GS VS5 del '61, che conosco da sempre, visto che è sempre stata in casa mia, dopo che mio zio, precedente proprietario prima di me, se n'è disfatto, regalandola a papà, oltre cinquant'anni fa, dopo essere caduto alla sua prima uscita.
Rimasta inutilizzata dal 1980 o giù di lì, è rimasta conservata in garage per molto tempo senza invecchiare troppo male. Il successivo trasferimento in una casa al mare e forse qualche mia lucidatura troppo tenace hanno indebolito la verniciatura, che in una decina di anni si è completamente ricoperta di ruggine superficiale e non solo. Il primo tentativo di restauro è stato affrontato da me e mio padre nel 2006, abbiamo cominciato a smontare tutto, ma poi ci siamo bloccati di fronte alla chiave a settore del manubrio... ma non solo per quello.
Nel 2013 abbiamo ripreso il coraggio, ma questa volta ci siamo rivolti ad un appassionato che ha cominciato ad aiutarci nei lavori.
Il restauro non vuole essere estremamente professionale, so che può suonare come un sacrilegio di fronte a tanto splendore, ma l'esigenza di non far esplodere i costi, la voglia di renderla marciante in breve tempo e di fermare l'invecchiamento galoppante, ci hanno portati ad evitare certe scelte molto rigorose che ho letto nei vari post. Spero che questo non farà storcere il naso a troppi di voi, non credo che gli interventi in corso siano irreversibili, certamente non butterò nulla di quanto verrà sostituito.
Ciao a tutti a rileggervi un po' in giro su VR.