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Discussione: Primo restauro motore Px senza frecce

  1. #1
    VRista Junior
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    Primo restauro motore Px senza frecce

    Ciao, ho aperto il motore (prima documentandomi sul forum), e ho qualche domanda: sorpresa ho trovato il carter con una crepa lunga 8 cm sopra la pedivella .... la crepa è visibile anche all'interno, faccio saldare o cerco un carter o è consigliato la coppia di carter?
    Il motore a 60.000 km, la crociera a me sembra buona la lascio? L'albero motore ero per cambiarlo per uno più performante, ma leggendo anche l'altra discussione forse è meglio tenerlo, ero intenzionato a mettere un 177 considerato i km, ma smontando il pistone sembra seminuovo, forse hanno rettificato. Per levare l'ingranaggio messa in moto non riesco a capire come procedere, idem per la frizione penso ci voglia l'attrezzo adatto, per adesso basta così se no vi ingolfo Un' altra curiosita lo statore che ha la tacca all'opposto !!!!!!!!!!!! Metto qualche foto....P1172227.jpgP1172228.jpgP1172231.jpgP1172236.jpgP1172237.jpgP1172239.jpgP1182255.jpgP1182254.jpgP1182241.jpg

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Non sono un esperto, ma a vedere quella gettata di pasta rossa, quel motore è già stato aperto.


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.



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  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Citazione Originariamente Scritto da RIKKARD Visualizza Messaggio
    Ciao, ho aperto il motore (prima documentandomi sul forum), e ho qualche domanda: sorpresa ho trovato il carter con una crepa lunga 8 cm sopra la pedivella .... la crepa è visibile anche all'interno, faccio saldare o cerco un carter o è consigliato la coppia di carter?
    Il motore a 60.000 km, la crociera a me sembra buona la lascio? L'albero motore ero per cambiarlo per uno più performante, ma leggendo anche l'altra discussione forse è meglio tenerlo, ero intenzionato a mettere un 177 considerato i km, ma smontando il pistone sembra seminuovo, forse hanno rettificato. Per levare l'ingranaggio messa in moto non riesco a capire come procedere, idem per la frizione penso ci voglia l'attrezzo adatto, per adesso basta così se no vi ingolfo Un' altra curiosita lo statore che ha la tacca all'opposto !!!!!!!!!!!! Metto qualche foto....
    La crociera sembra nuova e probabile che sia stata sostituita da poco. Per la crepa nel carter devi o farla saldare o trovare un'altra copia di carter con sigla VNL3M.
    Per levare l'ingranaggio devi montare prima la molla, per fare qeusto devi "avvitarla" quanto basta per farla scavallare il dentino nel fermo.


    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 19-01-14 alle 11:53




  4. #4
    VRista L'avatar di vespen
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Ciao....
    Visto che non conosci la effettiva storia di quel motore, da quello che ho capito, revisionerei il motore in tutte quelle parti che sono soggette ad usura.
    Perchè non conosci i lavori che sono stati eseguiti.
    Da quel che vedo, la pasta rossa è un probabile segno di una eventuale apertura passata.
    Per la crepa proverei a farla saldare da un saldatore professionista.

    saluti.

  5. #5
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Ho visto anch'io che è già stato aperto, del pistone e cilindro che dite sembra aver camminato poco, considerando che il contakm segna 60000, dato che è tutto aperto per renderlo più performante cosa ci potrei fare? Poi se qualcuno ha dei carter da proporre....

  6. #6

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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Ciao, posseggo come te un px prima serie, ho notato rispetto al mio che il tuo statore è fissato quasi a metà dell'asola, mentre il mio è ruotato quasi tutto a destra ( quindi con vite fissata verso l'inizio dell'asola a sx) so che in base alla posizione si anticipa o posticipa, averlo così spostato comporta qualcosa?

    Ps. un consiglio x quanto riguarda il condensatore, se ti funziona non cambiarlo assolutamente per motivi di età, io l'ho sostituito con uno nuovo, che mi ha fatto penare, rimesso il vecchio ora la vespa va benone.

  7. #7
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Guarda io non l'ho sentito in moto perchè non dava corrente, il motivo non lo ancora, spero che siano i fili dello statore che sono quasi scoperti. Ma la valvola è normale cosi o sembra che abbiano fatto un mezzo foro?

  8. #8

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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    E' normale, anche la mia è così e mi ero fatto la tua stessa domanda

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Ok, bene...

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    a vedere il pistone, non mi sentirei di dire che sia di pochi chilometri..sulla chiorba si vede moltè incrostazioni e non normale fuliggine e poi molto nero è anche sotto le fasce...potrebbe essere che sia stato usato un olio non ottimo, ma se quel pistone non ha 60000 km come pensi, non ne ha neppure 10000, semmai una via di mezzo.. controlla l'elaticità delle fasce, se il cilindro non ha segni a quel punto puoi pensare anche di mettere solo le fasce nuove, ma se il cilindro ha lo scalino in alto, allora rettifica la farei. (cambiare le fasce, quando la camicia è "consumata", serve a poco, non perchè non va ma sarà un poco spompato).

    Nicola
    Ultima modifica di snaicol; 20-01-14 alle 20:36

  11. #11
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Ma, io penso che quando hanno fatto la crociera , avranno fatto rettifica e pistone, comuque domani proseguo lo smontaggio...

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Ora sono nel dubbio se rimbiellare il mio albero o prenderlo nuovo, domanda : se lo prendo anticipato devo lavorare anche la valvola, e quanto mi rende l'albero anticipato, o rimbiello e lo faccio anticipare? quanto?

  13. #13
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Quello statore non è di px primaserie pare di sprint o precedenti


  14. #14
    VRista Junior
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Tu dici che non è il suo, a detta del propietario andava , magari va bene comunque. Ora sto tribolando per far uscire l'albero dal parastrappi, ovvero batto dalla parte del cuscinetto e non fa nessun movimento, ora prima di far danni, se qualcuno può aiutarmi

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Citazione Originariamente Scritto da RIKKARD Visualizza Messaggio
    Tu dici che non è il suo, a detta del propietario andava , magari va bene comunque. Ora sto tribolando per far uscire l'albero dal parastrappi, ovvero batto dalla parte del cuscinetto e non fa nessun movimento, ora prima di far danni, se qualcuno può aiutarmi
    Ma hai tolto il cuscinetto che sta nell'albero di natale o non riesci a togliere il parastrappa dal carter?

    Vol.




  16. #16
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Seguo con interesse, almeno imparerò qualcosa su questo blocco che dovrei almeno revisionare.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #17
    VRista Junior
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Il parastrappi lo levato, ora volevo separare l'alberino, ma vorrei essere certo dove batto...

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Citazione Originariamente Scritto da RIKKARD Visualizza Messaggio
    Il parastrappi lo levato, ora volevo separare l'alberino, ma vorrei essere certo dove batto...
    Ma il cuscinetto l'hai tolto? Devi smontare il cuscinetto per far uscira l'abero, non devi battere da nessuna parte esce a mano.

    Vol.




  19. #19
    VRista Junior
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    il cuscinetto non lo levato, però levando il seger devo battere sul perno dalla parte opposta per tirare fuori il cuscinetto , se no come lo levo?

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    Citazione Originariamente Scritto da RIKKARD Visualizza Messaggio
    il cuscinetto non lo levato, però levando il seger devo battere sul perno dalla parte opposta per tirare fuori il cuscinetto , se no come lo levo?
    Infatti togli il seeger butti fuori i cuscinetto picchiando sul alberino e a quel punto esce l'alberino.

    Vol.




  21. #21
    VRista Junior
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    Re: Primo restauro motore Px senza frecce

    ok, domani provo. un'altro dubbio: se monto un albero anticipato , dato che lo devo cambiare, si sente la differenza?....

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