mumblemumble, a proposito di elucubrazioni, ho confrontato lo schema delle due centraline: sono diverse: in quella px hai ragione tu: il bianco è una semplice massa interna...gli altri due poli si equivalgono, a parte il colore, perchè un polo, quello proveniente dal pick-up da il segnale all'scr, mentre la bobina, filtrata da diodi per migliorare la corrente, dà l'alimentazione all'scr stesso; è il terzo filo che non corrisponde: nella centralina px abbiamo già deto: nella centralina rally, invece l'azzurro è filtrato da un'altro diodo e poi si collega all'alimentazione della bobina...premetto che sono quasi a digiuno di elettronica, ma ho come l'impressioni che si trati di un "troppo pieno", cioè di un circuito che serve a scaricare altrove eventuali sovraccarichi di corrente....purtroppo non ho lo scanner e non posso farti vedere gli schemi....comunque li ho trovati su internet: quello del px sul manuale di revue moto tecnique, che forse è linkato in questo stesso sito, e quello del rally in un manualone omnicomprensivo scritto metà in inglese e metà in spagnolo, forse preso da scooterhelp,in pdf protetto da password....
comunque, io oggi ho bruciato definitivamente la centralina del rally....arrivato in garage ho controllato lo statore col tester: fra filo verde (pick-up) e massa dovrebbero esserci 280ohms, ce ne sono 308; fra filo blu e massa(resistenza a forma di condensatore) dovrebbero esserci 250 ohms invece ce ne sono 700!; la bobina è invece a posto con 167 in luogo di circa 170....mi sa che monterò pick-up, resistenza e centralina nuovi....ah, dimenticavo, appena tornato a casa, ho montato una mitsuba, quella celeste per px con lo schema di cui sopra...il rally è partito, ma agli alti picchiava in testa, come fosse molto ritardato....questo mi ha confermato che era partita la centralina....nel rally del mio amico, invece, va benissimo...che sia appunto il difetto del mio statore?insomma, se proprio si deve, si può usare la centralina del px per tornare a casa, ma conviene a mio parere usare la centralina appropriata....