Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema.. forse frizione?

  1. #1

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    Unhappy Problema.. forse frizione?

    Salve a tutti
    Ho un problema con la mia vespa.. monta 102 polini 18/67 19/19 polini a banana e albero anticipato!
    Ho notato che la mia vespa a differenza delle altre con le stesse elabo o adirittura con un 75cc e padellino si alzano in un niente sfrizionando... mentre la mia aihme pur sfrizionando a 10kmh non si alza di una virgola! come se la frizione stacca lenta e leggera! la frizione ha circa un annetto ( una 3 dischi con molla rinforzata argentata ) appena la montai ( e dopo aver fatto il rodaggio ) in prima si alzava benino ( ma sempre peggio di un semplice 75 ) capita delle volte che in salita accellerando in 4a slitta a più non posso! mentre può capitare che non slitta da fermo inviece trascina e delle volte non trascina.. bha! e capita anche che mentre accendo la vespa a caldo la pedalina è liscia ma il motore non gira! ( anche in questo caso non sempre ) usato olio minerale sae 30 e ho anche provato 80w90.. niente! cosa mi consigliate di fare?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Problema.. forse frizione?

    Cambia i dischi e metti una molla rinforzata. Hai la frizione alla frutta.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista Junior
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    SANREMO
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    Re: Problema.. forse frizione?

    o, meno probabile, il registro della frizione troppo tirato (poco gioco alla leva della frizione)
    pero' se è un annetto che impenni, segui i consigli di Iena.
    Ciao

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Problema.. forse frizione?

    Confermo anche io quanto scritto sopra e rilancio: Che tipo di olio motore stai usando?

    Sposto la discussione su tuning smallframe.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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    -----------------------------------------


  5. #5

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    Re: Problema.. forse frizione?

    Grazie mille per i consigli
    La frizione che monta ha già la molla rinforzata.. è quella con altezza da 50mm ( argentata ) non ha marca ma è rinforzata.. inoltre i problemi di slittamenti mi sono iniziati nel giro di 2/3 mesi dopo aver montato la frizione con dischi nuovi newfren e molla nuova.. ricordo però che al montaggio quando dovevo chiudere il blocco frizione ho notato che il pacco chiudeva storto ( cioè la molla si stringeva solo da un lato )
    L'olio che ho ora è un 80w90

    Ho chiesto a voi perchè non vorrei che ricompro dischi e molla ( quale mi consigliate? ) e poi dopo 2 mesi dinuovo che slitta..
    I dischi prima di montarli li ho messi a bagno d'olio per 3 giorni
    Ho pensato alla molla scarsa qualità o difettosa per il mio problema.. ma alla fine mi son detto: che problemi potrà mai avere una molla?
    La molla in questione è questa: 1185 MOLLA FRIZIONE RINFORZATA ALTEZ. 50 mm VESPA 50 125 PK S XL APE 50 P TM | eBay

    Aggiungo: non sono il tipo che piacere alzare la ruota ( una volta ogni tanto cosi.. ) quindi sfrizionate ne avrò fatte massimo una decina in tutto il lasso di tempo della frizza..
    Ultima modifica di Carlomi56; 20-01-14 alle 12:23

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Problema.. forse frizione?

    Purtroppo a volte devi cambiare anche 3 o 4 molle prima di trovarne una che lavora dritta

    Io con le Polini non ho quasi mai avuto problemi, però non è esente da difetti.

    Olio va usato il SAE30 da decespugliatore.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Problema.. forse frizione?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Purtroppo a volte devi cambiare anche 3 o 4 molle prima di trovarne una che lavora dritta

    Io con le Polini non ho quasi mai avuto problemi, però non è esente da difetti.

    Olio va usato il SAE30 da decespugliatore.
    iena, ma come fai a vedere se la molla va dritta?
    lo chiedo perche mi sa che la mia frizione é alla frutta dopo 1500km!
    inizio ad avere gli stessi problemi del nostro amico qui e la cosa mi sa che interessa entrambi

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    Re: Problema.. forse frizione?

    Quando la premi per inserire i dischi vedi come scendono i piattelli. Diciamo che per le frizioni a 3 dischi di solito non ci sono problemi a meno che non lavori veramente male.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9

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    Re: Problema.. forse frizione?

    Quindi il mio problema è proprio la molla che lavora male giusto? quando la misi e il piattello veniva chiuso storto era veramente difficile da chiuderlo quindi se ora cambio dischi e prendo una molla polini in 1°a a 10kmh sfrizionado la vespa viene sù?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Problema.. forse frizione?

    Citazione Originariamente Scritto da Carlomi56 Visualizza Messaggio
    la vespa viene sù?
    e dajeeeeeeeee
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11

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    Re: Problema.. forse frizione?

    Grazie a tutti per i consigli
    Volevo sapere se prima di assemblare la frizione dopo aver distaccato tutti i dischi e la molla se c'è qualche operazione in + da fare? o monto tutto come sta? alcuni mi hanno detto di grattare i dischi in ferro?? a cosa serve?

  12. #12
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    Re: Problema.. forse frizione?

    Citazione Originariamente Scritto da Carlomi56 Visualizza Messaggio
    alcuni mi hanno detto di grattare i dischi in ferro?? a cosa serve?
    a finire prima la frizione
    ciao.
    Pacio74

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Problema.. forse frizione?

    Più che grattarli al massimo vanno spianati per renderli il più piani possibile
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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