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Discussione: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    salve a tutti,eccomi qui a chiedervi un aiutino per revisionare totale di questo blocco motore PX150E siglato VLX1M numero 364mila e rotte,metto qualche foto iniziale di come ho preso il motore.......un po' sporchino
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    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    quasi pulito..... si vedono addirittura alcune parti metalliche

    buon lavoro!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    come prima cosa ho tolto la centralina elettronica(pensavo fosse il modello nero per come era sporca) dopo la pulizia e' riuscito il suo colore originale e' una ducati,e dato solo una pulita molto superficiale piu che altro per vedere se c'erano rotture o crepe sul carter e sembra che sia tutto ok
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  4. #4
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    quasi pulito..... si vedono addirittura alcune parti metalliche

    buon lavoro!
    ciao
    Gian mi sentivo come Michelangelo.......sotto qul mucchio di morchia tirero' fuori un opera d'arte
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  5. #5
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    iniziamo con le prima domanda,dalle foto del pistone sui 4 lati pensate che una rettifica si debba fare,o per il momento viste le magre finanze posso anche solo cambiare le fasce e successivamente farla?
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  6. #6
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    inetressante é il pistone di un diesel?

    ma cosa ci mettevano al posto dell'olio?
    mah si puoi cambiare le fasce, ma l'ideale sarebbe una rettifica... certo che il pistone non é che si veda tanto sotto tutta quella roba.... magari puliscilo bene e controlla la canna del cilindro
    ciao

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    gian

  7. #7
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    la canna cilindro e' messa bene gia controllato non ha rigature,putroppo posso lavorarci solo alcune mattine perche vivendo in appartamento,mi sono appoggiato a casa di un parente( ivecchiettini del vicinato mentre lavoravo mi facevano mille domande e rimembravano di quando erano giovani e avevano anche loro tutti le vespe),avevo pensato come dicevo prima le finanze sono quelle che sono se posso per il momento viaggiare cosi tanto poi per cambiare il solo gruppo termico basta poco.
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  8. #8
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    metto le misure dei tre paraoli da sostituire prese in giro sulla rete potete dirmi se le misure sono giuste,paraolio mozzo ruota 27-47-6 codice piaggio(130536) paraolio lato frizione 31-62,5-6 codice piaggio(131102)paraolio lato volano 24-35-6 codice piaggio(431121),i paraoli mi conviene prenderli tutti corteco? anche quello lato frizione?
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  9. #9
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    iniziamo con le prima domanda,dalle foto del pistone sui 4 lati pensate che una rettifica si debba fare,o per il momento viste le magre finanze posso anche solo cambiare le fasce e successivamente farla?
    Togli una fascia e mettila nel cilindro. Se le due punte si toccano o quasi tieni quelle fasce, altrimenti cambia fasce e fai dare una lappata al cilindro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    metto le misure dei tre paraoli da sostituire prese in giro sulla rete potete dirmi se le misure sono giuste,paraolio mozzo ruota 27-47-6 codice piaggio(130536) paraolio lato frizione 31-62,5-6 codice piaggio(131102)paraolio lato volano 24-35-6 codice piaggio(431121),i paraoli mi conviene prenderli tutti corteco? anche quello lato frizione?
    Magari prima verifica che non abbiano fatto qualche miscuglio di pezzi (io su un PX125E mi son trovato l'albero cambio dell'arcobalengo), però con questi sei a posto
    Serie paraolio motore Corteco per Vespa PX - PE - TS 2° serie
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Magari prima verifica che non abbiano fatto qualche miscuglio di pezzi (io su un PX125E mi son trovato l'albero cambio dell'arcobalengo), però con questi sei a posto
    Serie paraolio motore Corteco per Vespa PX - PE - TS 2° serie
    per il momento grazie iena sapere che posso contare su di voi mi fa sentire piu tranquillo
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  12. #12
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    visto che tanto devo prendere tutto quello che comprende questo kit revisione,pensi che quelli infoto siano sempre corteco?Kit revisione motore per Vespa PX 125/150 fino al 1983 - TS 2a serie
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  13. #13
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Quando revisiono un motore prendo sempre quello. Ti manca solo la crociera.
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  14. #14
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    conviene sempre prenderla da tonazzo? e altro consiglio meglio originale piaggio vero??
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  15. #15
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Guarda, io per comodità la maggior parte della roba la prendo lì, mi son sempre trovato bene, hanno roba di qualità e quando hanno fatto degli errori (una volta sola a dire il vero) sono sempre stati disponibili.

    Qualcosa riesci anche a risparmiare, ma devi spulciare bene Ebay e i diversi negozi che ci sono online.

    La crociera non risparmiare quei 10 euro e prendila Piaggio.
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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Ah, occhio quando fai l'acquisto che se spendi più di un tot e paghi con Paypal ti fa pagare le commissioni. Meglio pagare con bonifico o al massimo in contrassegno.
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  17. #17
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    ma in contrassegno non devi poi pagare la quota appunto del contrassegno?e un altra cosa ho letto che c'e un buono sconto se si manda per fax o email la copia della tessera del vespa club,poi quanto sarebbero ste commissioni pagando con pay pal?
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  18. #18
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Se posso farti un consiglio, le guarnizioni prendile originali, sono fatte di carte ceratam le monti a secco e non ci pensi più.

    Prova anche a guardare su sip, io compro sempre da loro e non ho mai avuto problemi.
    Se ordini passando da questo link,
    http://vesparesources.sip-scootersho...urNewShop.aspx
    dai anche un piccolo contributo al mantenimento del forum che per te e' trasparente.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 21-01-14 alle 20:23




  19. #19
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se posso farti un consiglio, le guarnizioni prendile originali, sono fatte di carte ceratam le monti a secco e non ci pensi più.

    Prova anche a guardare su sip, io compro sempre da loro e non ho mai avuto problemi.
    Se ordini passando da questo link,
    Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com
    dai anche un piccolo contributo al mantenimento del forum che per te e' trasparente.

    Vol.
    non essendo io un drago del PC mi e' sempre rimasto difficile se non impossibile ordinare da loro,e' un venditore che guardo spesso ma non so' come si fa' ad acquistare e poi e' poco chiaro come e' fatto il loro sito,solo una volta feci fare ad un mio amico con la sua pay pal per due ammortizzatori YYS ma non sono mai arrivati e il rimborso l'ho avuto dopo due mesi
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  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    non essendo io un drago del PC mi e' sempre rimasto difficile se non impossibile ordinare da loro,e' un venditore che guardo spesso ma non so' come si fa' ad acquistare e poi e' poco chiaro come e' fatto il loro sito,solo una volta feci fare ad un mio amico con la sua pay pal per due ammortizzatori YYS ma non sono mai arrivati e il rimborso l'ho avuto dopo due mesi
    Ho comprato diverse volte da sip senza problemi, l'unica volta mi inviarono un paraolio sbagliato, ho fatto reclamo mandando una foto del pezzo sbagliato e dopo qualche giorno mi hanno mandato un paraolio corretto. Ti serve una carta di credito prepagata di quelle che fai in banca, ti iscirvi al sito ed ' tutto semplicissimo, scegli quello che ti serve clicchi sul carrello, quando hai finito vai alla cassa controlli l'ordine e paghi.

    Vol.




  21. #21
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    ma in contrassegno non devi poi pagare la quota appunto del contrassegno?e un altra cosa ho letto che c'e un buono sconto se si manda per fax o email la copia della tessera del vespa club,poi quanto sarebbero ste commissioni pagando con pay pal?
    in contrassegno paghi i 5 euro del contrassegno.
    Con Paypal paghi il 3% del totale.

    Capisci che se spendi 200€ ti costa meno il contrassegno

    Se mandi la fotocopia della tessera del vespaclub hai uno sconto medio del 20% ma che varia di prodotto in prodotto
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  22. #22
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    il 20% in media anche variabile e' una buona cosa,come se dice meglio de na zampata ai denti........grazie ragazzi oggi mi ridedico un po' al motore e poi penso di metterlo da parte per qualche giorno,tempo di raggranellare qualche euros da poter investire(oggi dovrebbero venire a prendersi una bici bianchi mountan bike,e a giorni vendo un motore preparato) il 90% servono per pagare i riscaldamenti il resto sulla vespa almeno non sbrocco troppo per questa crisi dedicandomi alle mie passioni. un ultima cosa ho controllato il kit restauro di tonazzo i cuscinetti sopratutto quello lato frizione che poi e' quello che fa' il lavoro maggiore e' un Nadella va' bene lo stesso? o meglio un skf?........opinioni spassionate mi raccomando
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  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    cuscinetti sopratutto quello lato frizione che poi e' quello che fa' il lavoro maggiore e' un Nadella va' bene lo stesso? o meglio un skf?
    Perché dici che e' quello che fa il lavoro maggiore? Penso al volano dove e' montato e quanto pesa.
    Mi preocupa piu il nadella lato volano, sembra che abbia gia da nuovo un gioco eccessivo. Personalmente monto SKF da entrambi i lati.

    Vol.




  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Vero, hanno cambiato ... una volta davano il SKF lato volano.

    Però io qualche Nadella l'ho installato, anche su motori belli pepati, e non mi hanno mai dato problemi.
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  25. #25
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perché dici che e' quello che fa il lavoro maggiore? Penso al volano dove e' montato e quanto pesa.
    Mi preocupa piu il nadella lato volano, sembra che abbia gia da nuovo un gioco eccessivo. Personalmente monto SKF da entrambi i lati.

    Vol.
    Vol pensavo che viste le dimensioni fosse quello lato frizione che supportava tutto il lavoro,comunque ho dato un altra pulita ancora non a fondo dei carter,dalle foto un altra bella conferma i carter sono gemelli altro punto a favore,in piu metto le foto del cilindro ruotato di un quarto ogni foto per far vedere lo stato a parte il riflesso di un albero che da la sensazione di rigatura e' apposto,e la foto della fascia elastica inserita nel cilindro come suggerito da Iena e lo spazio sembra un bel po,quindi che ne pensate devo cambiare le fasce
    per il momento?(ripeto in futuro appena metto da parte i soldi faccio una rettifica)
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