Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 100

Discussione: The Joedreed Racing Exhaust

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    The Joedreed Racing Exhaust

    Ciao,
    avendo tra le mani una espansione racing full power per la Aprilia RS 125, ho pensato di modificarla in questo modo: eliminare il silenziatore, inserire il tubo lungo all'interno e mettere un silenziatore, aggiungere la staffa e modificare l'attacco al cilindro.
    Ecco una foto del lavoro. Opinioni ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    The Joedreed Racing Exhaust

    Giannelli?
    perche von curvi il tubo del silenziatore, ovviamente accorciandolo, per far stare l' espansione sotto la pancia sinistra e il silenziatore che esce da sotto la pedana?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    robé mi diventi marmittaro?
    io sono interdetto dal "sifone" che fai al collettore.
    più é lineare, meglio dovrebbe essere. o almeno ci sono delle regole da "rispettare" e non credo che il collettore cosi le rispeetti.
    poiu penserai a come siilenziarla.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Molto interessante anch'io ti consiglio di cercare di linearizzare il più possibile il tratto iniziale

    Sicuramente però tirerà troppo in alto per un motore vespa, sarà interessante vedere come si comporterà ai bassi

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    La marmitta è una espansione aprilia non esagerata, solo adattata, mentre la parte finale, con un cannello lungo a cui era attaccato il silenziatore, è eliminata ed il silenziatore è all'interno. Non mi aspetto miracoli, solo una espansione non esagerata per il mio motore non estremo, silenziata, e che mi faccia arrivare almeno ai 7500 come ora. Per adesso c'è il progetto, per la realizzazione devo prima sistemare il motore e la frizione della small.
    Devo rimediare un padellino da buttare a cui tagliare staffa e collettore, l'espansione, il silenziatore interno e il saldatore ci sono!!
    Ultima modifica di joedreed; 22-01-14 alle 17:34
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    The Joedreed Racing Exhaust

    non puoi collegare un collettore siluro?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Inviato dall'Applicazione Android

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Il siluro no, ma prenderò in considerazione l'idea di metterla in diagonale per fare il collettore diritto. Il silenziatore è interno, quindi sarebbe poco vistosa e abbastanza chiusa; dovrò provare a farla........romani, mi manca un padellino, il più tappato che avete!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Versione seconda. Proverò a fare un piccolo esperimento per metterla in diagonale, se ci riesco sarà meglio; cmq spero di realizzarla in qualche settimana.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Bell'idea! Però così a naso ti riuscirebbe lunghissima... hai bisogno di un'altra staffa in fondo. .. per unire utile e dilettevole, allunga un po' il collettore, così ti rimane la marmitta più "sotto" alla pedana e la staffa originale ti sta più centrata alla marmitta... inoltre allungando il collettore "abbassi" i regimi utili dello scarico, rendendoli più adatti al motore vespa

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    la mia idea sarebbe questa,da un alto lavoro di grafica ecco cosa ne esce:
    rs.jpg
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Dipende dal motore, non dal telaio...


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Dipende dal motore, non dal telaio...


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.
    beh Carlo, quello che joe intende é che con i motori small si riesce a prendere più giri che con i motori large.
    questo per vari motivi, fermo restando che comunque tutti i motori vespa sono nati per girare "bassi"
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Dipende dal motore, non dal telaio...


    _______________________________
    Inviato col piccione viaggiatore.

    Giusto, per quello su una small che raggiunge oltre 12000 giri si possono adottare delle espansioni vere. Per ora devo sistemare le frizioni di special e gtr, poi cambiare la marmitta del px e dunque potrò dedicarmi all'espansione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Si, ma se uno fa un motore Quattrini su una large, l'espansione ci sta tutta. Dipende sempre da cosa si cerca. Non tutti i motori da small, fanno 12000 giri.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Jerago con Orago
    Età
    28
    Messaggi
    193
    Potenza Reputazione
    13

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Le espansioni vere sono il miglior tipo di marmitta anche per regimi privilegiati dai nostri motori.
    Devono solo avere il giusto dimensionamento

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Giusto, per quello su una small che raggiunge oltre 12000 giri si possono adottare delle espansioni vere. Per ora devo sistemare le frizioni di special e gtr, poi cambiare la marmitta del px e dunque potrò dedicarmi all'espansione.
    Caro Joe le espansioni si montano con grandi risultati anche su motori da 8000 giri....
    Poi se proprio insisti anche alle large fai superare i 10.000 giri e con ottimi risultati, Quattrini ad esempio.
    Auguri per il tuo esperimento ma stai partendo da una base fuori dalle righe per cilindrata e regime di rotazione ed inoltre per farcela stare la devi pure accorciare aumentando ancora il regime utile di rotazione.
    Se proprio vuoi provarci, recupera una marmitta già da PX la svuoti completamente dalle anime e giochi col terminale.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  17. #17
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Caro Joe le espansioni si montano con grandi risultati anche su motori da 8000 giri....
    Poi se proprio insisti anche alle large fai superare i 10.000 giri e con ottimi risultati, Quattrini ad esempio.
    Auguri per il tuo esperimento ma stai partendo da una base fuori dalle righe per cilindrata e regime di rotazione ed inoltre per farcela stare la devi pure accorciare aumentando ancora il regime utile di rotazione.
    Se proprio vuoi provarci, recupera una marmitta già da PX la svuoti completamente dalle anime e giochi col terminale.
    Ohhhhh ... rieccoti finalmente tra noi mortali!!!
    Ciao Felix, che piacere rileggerti!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    In effetti per riuscire bene dovrebbe essere molto diversa, ma posso risolvere creando una camera interna. Farò un po' di prove, ripeto è solo un esperimento per puro diletto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Caro Joe le espansioni si montano con grandi risultati anche su motori da 8000 giri....
    Poi se proprio insisti anche alle large fai superare i 10.000 giri e con ottimi risultati, Quattrini ad esempio.
    Auguri per il tuo esperimento ma stai partendo da una base fuori dalle righe per cilindrata e regime di rotazione ed inoltre per farcela stare la devi pure accorciare aumentando ancora il regime utile di rotazione.
    Se proprio vuoi provarci, recupera una marmitta già da PX la svuoti completamente dalle anime e giochi col terminale.
    Mi sono un pochino documentato ed informato meglio ed in effetti la strada è diversa da quella che avevo ipotizzato; gli errori che stavo per fare li hanno già commessi altre persone e dunque posso evitarli. Inutile cercare altre strade, dovrò fare parecchie modifiche e spero mi stia sotto la pedana ( ), ma l'espansione vera è così.
    Vi faccio le foto appena inizio a tagliare e saldare.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Mi sono un pochino documentato ed informato meglio ed in effetti la strada è diversa da quella che avevo ipotizzato; gli errori che stavo per fare li hanno già commessi altre persone e dunque posso evitarli. Inutile cercare altre strade, dovrò fare parecchie modifiche e spero mi stia sotto la pedana ( ), ma l'espansione vera è così.
    Vi faccio le foto appena inizio a tagliare e saldare.



    Vi faccio le foto ...... come fai siamo a km di distanza...

    Robbe non farci le foto, fotografa la marmitta che sti facendo
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Bella li Roberto
    Grande già solo per averla fatta
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    ora gira.... cafona è cafona.... per prova la simonini quando vuoi... una via di mezzo tra il tuo mostro e la megadella 1 punto qualchecosa

  23. #23
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    14

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    ImageUploadedByTapatalk1406496596.340145.jpgImageUploadedByTapatalk1406496621.577651.jpgImageUploadedByTapatalk1406496654.073988.jpg

    Ciao joe ecco quella che ho fatto io.
    Espansione per rx 50 Aprilia adattata a px

    Il collettore e stato allungato successivamente perché arrivava a 11.000 giri con poca coppia
    Adesso spine forte fin da subito e va una cannonata, e non mura mai.

    Guardando la tua ti consiglierei di accorciarlo invece il collettore, perché guadagnò molto in coppia ma la potenza in alto non è come dovrebbe,

    Se l'accorci magari 5 dita (una mano) ti faccio vedere che avrai più potenza anche se in alto e un motore più divertente.

    Fammi sapere come sei messo a squish getti carburatore e anticipo,

    Visto che abbiamo stesso cilindro e marmitta quasi simile vediamo se troviamo un buon setting

    Ciao e complimenti, anche se un po sporca nelle saldature e un po bruttona devo dire che hai fatto un ottimo lavoro, la mia l'ho fatta col meccanico se dovevo farla da solo forse veniva 3 volte peggio della tua.

    Ps quella marmitta ha le paratie interne e una copia camera, mi sembra di aver capito che hai usato solo quella interne e buttato il resto giusto? È giustamente eliminato le paratie.

    Il silenziatore i cos'è ? Considera che il diametro dello spillo deve essere maggiore i quello di uno scooter sennò Strozzi, e devi riate quindi anche il silenziatore

    Ciao e fammi sapere buona domenica

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Risistemata, ma devo risaldare la staffa che la blocca al motore.
    Ora il silenziatore (carbonio Giannelli) silenzia e sembra funzionare molto bene; rende meglio su tutto l'arco e ora ha una buona coppia.
    A naso fa qualche giro in più e poco rumore, sono molto contento.
    Devo provarla per un po' di tempo per capire.
    Ultima modifica di joedreed; 01-10-14 alle 00:06
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: The Joedreed Racing Exhaust

    Stamattina ho cercato di finire di saldarla,ora monta perfettamente......!!!
    Il problema è che mura subito, ho fatto un casino sulle saldature e ho ristretto i condotti.
    Sono sfinito, ma devo finirla; devo solo sistemare la parte finale aumentando il diametro dello spillo (metto quello dell'RS)
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •