Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Chiedo aiuto ai Napoletani, grazie

VRista Senior L'avatar di Interettore60
    Potenza Reputazione
    17

Chiedo aiuto ai Napoletani, grazie

Come da titolo chiedo aiuto ai Napoletani, e vi ringrazio anticipatamente.
    Il 23/3/2014, devo venire con mia moglie a Napoli, con precisione al Palargine in via argine 953, in pulman di una societa' sportiva, per assistere a delle gare che sosterra' mio figlio maggiore(23 anni).
    Bene, siccome e' il pretesto dell'evento, ma io e moglie vorremmo nel frattempo visitare il centro di Napoli.
    Quello che vi chiedo e':
    visto che siamo a piedi, e' lontano dal centro di NA?
    si e' collegati con mezzi pubblici per arrivarci?, e come?
    sicuramente avremo a disposizione 3/4 ore, ma preferiamo vedere NA, anche perche' manchiamo dal 1981.
    So che la priorita' sarebbe quella di vedere le gare di mio figlio, ma ne ho seguite cosi' tante, ed anche perche' penso che vale la pena vedere NA.
    Mi aspetto aiuti e consigli utili per trascorrere al meglio le 3/4 ore a disposizione.
    Grazie interettore60

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

Di certo ti sconsiglio di avvicinarti ai quartieri spagnoli, un bel caffe' al gambrinus ci sta' da via argine credo che ci siano solo i pullman! ma su google maps puoi trovare il tutto io purtroppo l'ho sempre girata in auto ti consiglio di vedere piazza del Gesu' e un giro a Chiaia! Stasera son tornato da Napoli con un giro nell'agro aversano oggi tristemente ribattezzata terra dei fuochi!!!
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    17

Re: Chiedo aiuto ai Napoletani, grazie

Ciao cuore e grazie per i consigli, se poi ci pensi bene i consigli mi arrivano da un mio conterraneo(prov. BAT), e non dai tanti Napoletani iscritti su questo sito.
    Sicuramente in seguito ci saranno( i consigli dai Napoletani), cuore devo dirti che purtroppo io col PC, google maps, non ci so fare, ed e' per questo che chiedevo info su questo sito.
    Seguiro' il tuo consiglio di dove evitare, e dove invece andare, e sentiamo che mezzi pubblici usare per arrivarci.
    Grazie, attendo ciao interettore60

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

io sono il meno napoletano della zona, ma sicome adoro la città posso già dirti che in 3/4 ora avrai giusto il tempo di una passeggiata veloce, ma difficilmente potrai veramente approfittare di napoli.

comunque a prescindere vale la pena, anche solo una passeggiata.

io adoro vagare nei vicoli del centro di napoli, un po senza meta e un po facendo attenzione alla direzione.

io come percorso partirei dalla chiesa del gesu (o chiesa dei diamanti) e poi vagherei verso il castello, evitando via toledo (inutilmente commerciale) e perdendomi nei malfamati viottoli dei quartieri spagnoli appunto.

attenzione, se non sei un allocco e non giri con rolex e macchina foto da 5000 euri in bella mostra, ma tranquillo e indifferente, non corri nessun rischio. sta cosa che sono quartieri rischiosi é un po vera, ma solo se veramente te la cerchi.
    come in tutte le grandi città del mondo se sei pirla ne paghi le conseguenze (purtroppo )

altrimenti, sempre partendo dalla chiesa del gesu mi farei una passeggiata verso spacca napoli passando per via dei libbrai ecc....
    ciao e buon divertimento
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    17

Ti ringrazio gian--GRT del tuo intervento, che terro' presente come consiglio del da farsi.
    Ma ancora stranamente nessun vespista Napoletano in aiuto, vedi ad esempio con quali mezzi pubblici muovermi ecc ecc.
    Ciao interettore60

Potenza Reputazione
    17

Non vorrei apparire un romposcatole, ma ancora nessun segnale da vespisti Napoletani, per quanto riguarda un aiuto al mio problema.
    Aspetto e ringrazio comunque, ciao interettore60

VRista Junior L'avatar di VespaA
    Potenza Reputazione
    12

io sono proprio dei quartieri spagnoli(nato e cresciuto), poi mi spieghi perchè dovrebbe stare lontano dai quartieri, napoli storica è proprio i quartieri spagnoli e chi viene a visitarla da qui deve passare

passando alla domanda, si ci sono i mezzi pubblici, da via argine a piazza garibaldi con i pullman, e poi da li c'è la metro che in pochi minuti ti porta in qualsiasi posto di napoli, basta pensare che in appena 1km abbiamo ben 4 fermate della metropolitana

Potenza Reputazione
    17

Innanzitutto ringrazio VespaA per essere stato il primo vespista Napoletano a rispondermi.
    Allora detto da te(Napoletano verace), devo far capitare un giro dai quartieri spagnoli, forse gian-GRT non essendo Napoletano, aveva altre info sui quartieri spagnoli, ma nulla di che, ecco perche' chiedevo aiuto ai Napoletani, quindi chi meglio di te.
    Quindi VespaA, passando alla domanda principale, da via Argine riesco in pulman ad arrivare in piazza Garibaldi(penso sia il centro), ti chiedo e' distante?, cos'altro mi consigli di visionare in sole 3/4 ore disponibili?
    Grazie aspetto interettore60

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Mi sa che non mi sono spiegato.
    Io ti ho consigliato di farti una passeggiata per i quartieri spagnoli. Certo, a meno che tu non sia un allocco, ma non credo....
    é cuorenero che te li ha sconsigliato....
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    12

sisi tu giustamente hai detto di non andare in giro con rolex in bella vista, perchè non lo nego che sei molto esposto( che poi se vogliamo dirla tutta scippi e rapine succedono maggiormente nells napoli bene), certo non voglio aprire nessun dibattito, purtroppo c'è una brutta nomea, e capisco che chi non è di qui sentendo determinate cose abbia "paura"

il centro di napoli giustamente è piazza garibaldi( la stazione centrale), mentre il centro storico è via toledo(quartieri spagnoli) e tutto quello che c'è nel raggio di 5 chilometri, quindi anche quartieri come forcella evrione sanità possiedono la loro storia

da via argine a piazza garibaldi, sono 3/4 km volendo si potrebbe fare anche a piedi,mentre dalla stazione alla metro di montesanto(quindi nel cuore del centro storico, la famosissima pignasecca) sono solo due/tre fermate di metropolitana(dipende da dove vuoi scendere)

nel tempo a te disponbile credo che riesci tranquillamente a vedere le cose principali, in ordine di luoghi da visitare, piazza dante(port'alba), pignasecca, via toledo, via chiaia, piazza del plebiscito, via caracciolo( certo non tutta ma solo quella adiacente a piazza plebiscito) e riesci a vedere anche il maschio angioino

poi giustamente come ti dicevano c'è anche piazza del gesù e tutta la zona alle spalle, ma con il tempo non c'è la fai, secondo me dovresti ricercare un po su internet almeno cosa vorresti vedere, in modo da fare una sola zona e vederla tutta

Ps: se non sbaglio C92 e il 192 passano proprio da e per via argine - stazione
    Ultima modifica di VespaA; 09-02-14 alle 12:09

Potenza Reputazione
    17

gian-GRT: ti chiedo scusa, ero un po assonnato(ho fatto il turno di notte, infermiere), non eri tu ad avermi sconsigliato, ma cuorenero.
    Ho riletto per bene dopo la tua annotazione, e mi sono accorto di aver scritto in maniera errata.
    Il mio intendo, come gia' spiegavo precedentemente, e' proprio il non voler rimanere al palargine, solite manifestazioni che conosco da anni, quindi cogliero' l'occasine per poter vedere(Quel che riesco) Napoli.
    Vedo che con mezzi pubblici, riesco a muovermi, mi faro' un'itinerario delle poche ore a disposizione.
    Grazie interettore60

Potenza Reputazione
    12

e di che, chiedi pure, anche in privato

Potenza Reputazione
    17

VespaA, grazie per la tua disponibilita', contaci che in caso di necessita', chiedero'.
    Ciao interettore60

Potenza Reputazione
    17

Scusate se riprendo nuovamente questa discussione, ma ci sono dei cambiamenti.
    La manifestazione sportiva a Napoli, ha cambiato data sara' il 16/03/2014, al Palabarbuto via giochi del Mediterraneo a Na.
    Vi chiedo, da questa zona(Palabarbuto), vorrei spostarmi per 3/4 ore visitando un po Napoli, sapete consigliarmi in che maniera mi muovo con mezzi pubblici?.
    Per visitare alcune zone centrali, grazie ed aspetto vostre risposte.
    Interettore60
    Ultima modifica di Interettore60; 01-03-14 alle 10:05

Potenza Reputazione
    12

ora la manifestazione si è spostata a fuorigrotta, precisamente alle spalle dello zoo/edenlandia, bhe la distanza è maggiore però fortunatamente è molto ben collegata con tutta napoli, senza perdersi in chiacchiere, vedi le tratte direttamente su internet della cumana e metropolitana, 15 minuti e sei nel centro storico, senza contare che entrambe le fermate le trovi praticamente vicino a dove si terrà l'evento

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •