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Discussione: consigli per mettere a punto un pinasco 215

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  1. #1
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    Re: consigli per mettere a punto un pinasco 215

    Ho avuto un problema analogo con lo stesso cilindro in C60 e lo stesso carburatore.
    Purtroppo i carburatori pinasco lasciano il tempo che trovano e, ammesso che il rubinetto in riserva sia pulito, ho risolto allargando i passaggi del coperchio galleggiante.
    Inoltre la sip road mura basso, non c'è verso.
    Ad anticipo come sei messo?


    Gg
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  2. #2
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    Re: consigli per mettere a punto un pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ho avuto un problema analogo con lo stesso cilindro in C60 e lo stesso carburatore.
    Purtroppo i carburatori pinasco lasciano il tempo che trovano e, ammesso che il rubinetto in riserva sia pulito, ho risolto allargando i passaggi del coperchio galleggiante.
    Inoltre la sip road mura basso, non c'è verso.
    Ad anticipo come sei messo?
    Avevo pensato anch'io di riprovare il vecchio 24 ovalizzato con filtro t5...quando lo sostituii col pinasco rimasi colpito dal miglioramento, ma allora non tiravo le marce, ero in rodaggio (due pieni fa...) percio' ho pensato che magari la percezione e' stata falsata dal migliore tiro in basso, mentre agli alti...questo fine sett faro' la prova.
    Non credo che il problema sia nel serbatoio, perche' lo avverto soprattutto prima di girare da aperto a ris3rva, dovrebbe eseere proprio il rubinetto...
    Ad anticipo sono leggermente ritardato rispetto all'originale, avevo gia' detto al meccanico di rtardare ancora un po', tanto i bassi non mancano...
    Visto che hai, o hai avuto, questo gt, cosa mi consigli come rapporti? Lascio gli originali e vado di quarta corta? Albero c57 anticipato o c59? Al posto della sip road consigli una megadella?
    Grazie


    Ultima modifica di Echospro; 23-01-14 alle 00:53

  3. #3
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    Re: consigli per mettere a punto un pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Avevo pensato anch'io di riprovare il vecchio 24 ovalizzato con filtro t5...quando lo sostituii col pinasco rimasi colpito dal miglioramento, ma allora non tiravo le marce, ero in rodaggio (due pieni fa...) percio' ho pensato che magari la percezione e' stata falsata dal migliore tiro in basso, mentre agli alti...questo fine sett faro' la prova.
    Non credo che il problema sia nel serbatoio, perche' lo avverto soprattutto prima di girare da aperto a ris3rva, dovrebbe eseere proprio il rubinetto...
    Ad anticipo sono leggermente ritardato rispetto all'originale, avevo gia' detto al meccanico di rtardare ancora un po', tanto i bassi non mancano...
    Visto che hai, o hai avuto, questo gt, cosa mi consigli come rapporti? Lascio gli originali e vado di quarta corta? Albero c57 anticipato o c59? Al posto della sip road consigli una megadella?
    Grazie



    Tutti quelli con questo cilindro allungano i rapporti proprio per sfruttare la coppia ai bassi, quindi se non spinge la quarta con i rapporti originali qualcosa non va.
    Prima di allungare/accorciare cerca di far girare bene quelli che hai.

    I padellini di Mega vanno bene, sono più versatili della sip road perchè c'è più di un modello per i vari set_up.

    Se non è il rubinetto (fai una prova), controlla i passaggi dello spillo e del coperchio vaschetta che monti, in genere l'inghippo è li.

    Anticipo fisso a 23 gradi


    Gg
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  4. #4
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    Re: consigli per mettere a punto un pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tutti quelli con questo cilindro allungano i rapporti proprio per sfruttare la coppia ai bassi, quindi se non spinge la quarta con i rapporti originali qualcosa non va.
    Prima di allungare/accorciare cerca di far girare bene quelli che hai.

    I padellini di Mega vanno bene, sono più versatili della sip road perchè c'è più di un modello per i vari set_up.

    Se non è il rubinetto (fai una prova), controlla i passaggi dello spillo e del coperchio vaschetta che monti, in genere l'inghippo è li.

    Anticipo fisso a 23 gradi


    Gg

    C'e' anche da considerare (forse) che il gt ha percorso pochi km: in tutto neanche 300, ed ho letto in giro che questo gt per sciogliersi bene necessita di moltk km (ho letto + di 1000, nn so se e' vero...) e devo dire che rispetto ai primissimi km si sente gia la diferenza, magari deve ancora migliorare.
    Il rubinetto lo controllero' senz'altro, con un 26 ed un getto max da 140 qualunque inghippo sul percorso della benzina puo' dare problemi, pero' voglio anche riprovare per curiosita' il vecchio 24, tanto per fare un paragone piu' approfondito.
    L'anticipo non e' piu a 23 gradi, essendo stato ritardato di qualche mm., io pensavo di ritardare ancora, tu consigli di riportarlo sui 23; ma aumentando l'anticipo nn perdo ancora in alto per guadagnare sotto?
    Geazie per i consigli
    Ultima modifica di Echospro; 29-01-14 alle 21:42

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: consigli per mettere a punto un pinasco 215

    io per andare sul sicuro l'anticipo lo porterei a 18°
    controlla bene il rubinetto del serbatoio, con il tempo si riempoino di schifezze e la benzina scende malissimo
    io personalmente da poco ho cambiato il rubinetto benzina e dopo averlo cambiato scarica il serbatoio in 5 minuti, impressionante... prima la benzina scendeva male e poco.

    se poi devi proprio cambiarlo puoi prendere un rubinetto veloce, ho letto commenti negativi del sip fast flow e positivi del faster folw di scooter center, ma non ne ho avuto nessuno


    coperchio della cosa e via.

    ah conrtolla anche la lunghezza del tubo benzina e lo sfiato del serbatoio, tutto fa
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: consigli per mettere a punto un pinasco 215

    aggiornamento: ho smontato il rubinetto ed era ok; il problema dovrebbe essere nel carburatore: avevo la colonna del getto del massimo svitata non so se a causa delle vibrazioni. Me ne sono accorto solo dopo aver smontato il carburatore per rimpiazzarlo con il si 24 con filtro t5. Dico "dovrebbe" perché non ho fatto in tempo a provare la vespa dopo aver rimesso il getto a causa del tempo...
    A proposito: il confronto è improponibile; ricordavo che quando avevo cambiato il carburatore ero molto contento, ma adesso, tornando indietro, la differenza tra i due è ancora più marcata a favore del pinasco.
    Un'altra cosa: siccome sono ormai abbastanza deciso a cambiare l'albero motore mettendo un c59 posticipato, vorrei un consiglio (anche per farmi un preventivo) sulle parti da sostituire in caso di apertura del blocco e sulla scelta di prodotti di qualità per non avere sorprese. Da quanto ho capito, dovrei cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni e crociera...ma cosa dovrei mettere esattamente, considerando un rally 200 accensione femsa?
    Ciao e grazie

  7. #7
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    Re: consigli per mettere a punto un pinasco 215

    Aggiornamento/2: devo quotare echospro sul carburatore pinasco.
    Mi spiego: il confronto che avevo fatto giorni fa era tra il dell'orto 24 ovalizzato con filtro t5 ed il vrx 26 pinasco. Effettivamente, con il vrx la risposta era assai piu pronta ai bassi e la vespa allungava anche di piu.
    Ieri, pero', ho voluto fare una prova ulteriore: quella di mettere il cornetto pinasco sul dell'orto 24. Ebbene, in questa configurazione ho riscontrato che effettivamente non ci sono differenze percepibili tra i due carburatori (si 24 + cornetto pinasco e 26 er pinasco con cornetto); anzi, direi che addirittura il dell'orto va meglio, dato che in una prova veloce la vespa ha infranto per la prima volta il muro dei 110 (di tachimetro, non avevo gps). Inoltre la vespa tiene meglio il minimo, dato che prima tendeva ad ingolfarsi jn po se lasciata qualche minuto al minimo, mentre ora no.
    Insomma, la differenza non la fa il carburatore, ma il filtro: se c'e' la vespa va sensibilmente peggio a tutti i regimi (e parlo del filtro t5 con rialzo, non l'originale).
    Va anche considerato che il mio 24 e' solo leggermente ovalizzato sull'attacco della scatola, mentre sopra il venturi c'e' un vistosomscalino con l'atracco del cornetto pinasco, che e' piu largo...insomma, il carburatore va gia un pelo meglio del pinasco pur essendo ancora da ottimizzare (coperchio vaschetta cosa, raccordo con il cornetto e gli altri lavori postati su altri 3ds...
    Da notare che le prove con cornetto sono state fatte senza coperchio della scatola filtro: non l'ho ancora rimontata per risparmiare tempo nei cambi di configurazione; mi sono limitato a montare la pancia per evitare vortici d'aria sul carburatore in velocita', a breve riprovero' a rimontare il coperchio, e li forse il cornetto perdera' qualcosa per il minor volume d'aria disponibile.

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