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Discussione: Come si fa il "falso montaggio" del cambio?

  1. #1

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    Come si fa il "falso montaggio" del cambio?

    Ciao ragazzi

    leggendo il post di calabrone sul rimontaggio del motore
    ho visto che lui effettua il falso montaggio del cambio per vedere se è tutto ok prima di montare il carter.

    Io non ho capito come si fa :P
    c'è un post che lo spiega? perchè ho cercato ma non ho trovato niente

    grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Come si fa il "falso montaggio" del cambio?

    penso intenda montare a banco l'albero con gli ingranaggi, il rasamento e il seeger per verificarne il gioco. sai che ci deve essere da 0,1 a 0,4mm di gioco tra gli ingranaggi? se non è così bisogna montare un rasamento maggiorato (si trovano sui principali siti)

  3. #3
    VRista
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    Re: Come si fa il "falso montaggio" del cambio?

    potrebbe essere anche il montaggio degli ingranaggi al contrario, cioè con lo spallamento invertito in questo modo non si crea il gioco per il corretto inserimento delle marce ma basta che nel rimontarlo si ha la accortezza di verificare che i dischi si muovano liberi nell'albero del cambio senza attrito.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Come si fa il "falso montaggio" del cambio?

    io faccio in questo modo per verificare l'allineamento della crociera ,pasticcio il secondario col pennarello , inserisco tutti gli ingranaggi e li faccio ruotare , rismonto gli ingranaggi e inserisco il secondario nel carter , monto il selettore è controllo l'allineamento della crociera ad ogni marcia per vedere se lavora bene
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  5. #5

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    Re: Come si fa il "falso montaggio" del cambio?

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    penso intenda montare a banco l'albero con gli ingranaggi, il rasamento e il seeger per verificarne il gioco. sai che ci deve essere da 0,1 a 0,4mm di gioco tra gli ingranaggi? se non è così bisogna montare un rasamento maggiorato (si trovano sui principali siti)
    non lo sapevo assolutamente! grazie!
    io ho comprato un albero nuovo....gioco spero non ce ne sia! altrimenti prendo il rasamento
    il gioco poi tra 0,1 a 0,4 deve esserci tra tutti gli ingranaggi?

  6. #6

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    Re: Come si fa il "falso montaggio" del cambio?

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    io faccio in questo modo per verificare l'allineamento della crociera ,pasticcio il secondario col pennarello , inserisco tutti gli ingranaggi e li faccio ruotare , rismonto gli ingranaggi e inserisco il secondario nel carter , monto il selettore è controllo l'allineamento della crociera ad ogni marcia per vedere se lavora bene
    grazie mielle Gt 1968
    ho capito solo a metà però come eseguire la tua tecnica...
    potresti spiegarmela meglio? :D

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Come si fa il "falso montaggio" del cambio?

    Sarebbe più semplice fartelo vedere che spiegartelo, comunque ci provo.
    Prendi l'albero del secondario e "sporcalo" col pennarello in prossimità della scanalatura della crociera ,monta gli ingranaggi con tutti gli spallamenti del caso, a questo punto falli ruotare a mano in modo che lascino il segno sul pennarello come si vede nella foto.
    A questo punto rismonta tutti gli ingranaggi , monta l'albero nel carte e bloccalo col selettore , adesso non resta che inserire le marce dalla prima alla quarta per vedere se la crociera è in linea con i segni di strisciamento lasciati dagli ingranaggi sul pennarello.
    A parole sembra macchinoso ma a farlo é semplicismo.

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