Ky tronik arrivata e testata. Tra i migliori acquisti mai fatti. Montaggio in 5 minuti, minuscola solida e compatta (io ho forato la centralina per zipparla come suggerito sulle istruzioni) per renderla ancora piś solida. Fondamentale il cavo con pipetta schermata da 5ohm. Con la forcina Piaggio e con un'altro cavo con pipetta standard non faceva scintilla. Ho preso il cavo NGK racing preso da scooter center tempo fa ed é partita al volo.
La carburazione é da rivedere, al minimo "buca" ma solo ai bassissimi giri o alle partenze da fermo e se apro il gas repentinamente per cui un po' dovró ingrassarla o lavorare sulla ghigliottina. Ma oggi non avevo tempo per cui sono saltato su e sono andato a tirarla un po'...
Testata su un progetto alternativo: Malossi 210 worb 5 corsa 57, valvola lavorata in anticipo con albero Piaggio standard (quindi ritardo valvola standard), Si 26 con cornetto Polini, megadella v4 e volano Pinasco da 1.6kg. Responso: Pronti via metto la curva 7, piuttosto conservativa, "a-la Vespatronik" (ma ce ne sono 16 per tutti i gusti dal turismo allo street racer, alcune da 8 gradi di ritardo altre da 12, piś sosfisticate, per cui nei prox giorni ci sarį da divertirsi): subito si nota il tiro da "24 gradi" in basso, che in cittį é una goduria...
e l'accelerazione fin da subito moltiplicata x2. Quando sei in rettilineo in 3rza la Megadella comincia a tirare fuori il meglio e il retrotreno all'entrata in 4rta comincia a scodare, siamo giį oltre i 100, sui 7.500 giri (23/65 quarta corta) e la Ky Tronik veleggia sui 16*. Se lasci il gas e lo riprendi é max del divertimento ..con questa centralina non vai mai sotto coppia e riprendi giri subito (merito anche del volano leggero... ma non troppo!) quindi ti godi la Vespa alla grande, nel senso che sei in superstrada in 4rta a 100 all'ora sui 6.000 giri, a 18*...ti metti a pelo con la macchina che ti sta davanti e sei ancora a filo gas..e poi rilasci tutta la potenza e ciao!! Vespa hooligan.
![]()
Voto 10.