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Discussione: Restauro completo 50 special V5B3T

  1. #1
    VRista Junior
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    Lightbulb Restauro completo 50 special V5B3T

    Finalmente dopo tanto cerca ho trovato la mia prima vespa da restaurare completamente e ho bisogno del vostro aiuto!

    è una 50 special 4M telaio v5b3t numero 329XXX. e qui viene il primo dubbio. cercando sul database telai del sito mi dice che è stata prodotta nell'80. non ho documenti ma denuncia di smarrimento dell'originale proprietario (ha fatto parecchi giri la vespa) con scritto che è dell'81. su cosa mi devo basare? l'altro dubbio è capire se è la versione migliorata o meno. ho letto del rinforzo sulla chiappa sinistra ma dall'alto della mia ignoranza non riesco a capire se ci sia o meno. spero possiate aiutarmi dalle foto.

    il motore il proprietario dice che è stato completamente rifatto, il resto è come vedete in foto:



























    il colore non credo sia l'originale il bianco. nel sotto serbatoio e sotto il pianale si vede del rosso, addirittura celestino in dei punti. devo sicuramente farla sabbiare a affidarla al mio carrozziere. e qui viene un altro dubbio...ammezzo che sia dell'80...che colori poso usare? in giro c'è una grande confusione...escluso il bianco che odio ho letto che potrei farla azzurra o rossa...ma in alcuni siti si dice rosso PIA 2/1...in altri ROSSO TABACCO 3/3...altri ancora lo chiamano rosso tenerife...quale è la verità?

    c'è qualche possessore di una special dell'80 o dell'81 che mi sa dire che rosso posso applicare?
    per il resto che ne pensate...so di averla pagata troppo...600 euro, ma mi era presa la febbre da restauro! mi sapete dire che ricambi dovro comprare di sicuro?

    grazie mille a tutti e spero che sarete pazienti e disponibili con un utente alle prime armi come me

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    purtroppo un mio amico mi ha fatto notare che il motore ha il carter di una special ma ha i pezzi di un PK!!! mannaggia la miseria. dice il semicarter destro. adesso come faccio? c'è un modo senza spendere molto per portarlo all'originale? grazie a chiunque mi può dare una mano.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    Citazione Originariamente Scritto da mistico86 Visualizza Messaggio
    purtroppo un mio amico mi ha fatto notare che il motore ha il carter di una special ma ha i pezzi di un PK!!! mannaggia la miseria. dice il semicarter destro. adesso come faccio? c'è un modo senza spendere molto per portarlo all'originale? grazie a chiunque mi può dare una mano.
    La fretta è cattiva consigliera...
    Si vede dalle foto che il semicarter lato volano ha la predisposizione per il motorino d'avviamento, quindi PK, poi viste le condizioni di sicuro non è stato un affarissimo.
    Soluzione...ho trovi una coppia di carter usati buoni v5a4m e ci travasi il contenuto, o al limite se ancora sei contatto parli con l'ex proprietario e gli fai presente la cosa e raggiungete un copromesso (magari ti fai dar indietro un 100€ o ti procura lui dei carter o alla peggio...gli ridai l'intera vespa)
    Aggiungo che la zona del bloccasterzo non mi pare tanto bella, sembra che sia stata stuccata e verniciata, ma posso sbagliarmi servirebbe un foto più nitida.
    Altra cosa da vedere è la punzonatura...che spero tu abbia verificato, non tanto come numero ma come fattura.
    Intanto risolvi questi problemi poi...potremo parlare dei colori ecc.

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    ho trovato questa coppia di carter. me li mette 100 euro. secondo voi sono messi bene? ne vale la pena?

    http://www.subito.it/vi/81543811.htm

    vespa979 che intendi per zona bloccasterzo? sotto al volante o dove andava la serratura? di sicuro c'è da fare qualche lavoretto di saldatura ma finche non la sabbio non si capisce, ci saranno 3 strati di vernice

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che la zona del bloccasterzo non mi pare tanto bella, sembra che sia stata stuccata e verniciata, ma posso sbagliarmi servirebbe un foto più nitida.
    Penso sia un illusione dovuta alla foto, in realta quella che sembra una gobba, e' il segno dove strisciavano le chiavi.

    Vol.




  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Penso sia un illusione dovuta alla foto, in realta quella che sembra una gobba, e' il segno dove strisciavano le chiavi.

    Vol.
    a li...si si sono solo dei righi! thanks

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    ho trovato anche questa coppia di carte v5a4m sempre a 100 euro.

    qualcuno esperto mi sa dire per favore se sono integri? nella prima foto noto qualcosa di strano quando li accoppia o è normale cosi?

    unnamed (1).jpgunnamed (2).jpgunnamed (3).jpgunnamed.jpg

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Penso sia un illusione dovuta alla foto, in realta quella che sembra una gobba, e' il segno dove strisciavano le chiavi.

    Vol.
    Citazione Originariamente Scritto da mistico86 Visualizza Messaggio
    a li...si si sono solo dei righi! thanks
    Era proprio quello che intendevo, meglio così che sia solo righi.

    Per i carter, la foto della valvola non è chiara, così non si puo' dare un parere. Il resto sembra molto pulito, forse sabbiato o pallinato, non si leggono bene nemmeno i numeri di accoppiamento.
    Fatti mandare delle foto messe bene a fuoco delle sedi dei ciscinetti, e da varie angolazioni dei carter scoppiati.
    Ultima modifica di Vespa979; 27-01-14 alle 22:29

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    Citazione Originariamente Scritto da mistico86 Visualizza Messaggio
    e qui viene un altro dubbio...ammezzo che sia dell'80...che colori poso usare? in giro c'è una grande confusione...escluso il bianco che odio ho letto che potrei farla azzurra o rossa...ma in alcuni siti si dice rosso PIA 2/1...in altri ROSSO TABACCO 3/3...altri ancora lo chiamano rosso tenerife...quale è la verità?
    c'è qualche possessore di una special dell'80 o dell'81 che mi sa dire che rosso posso applicare?
    anche io non ho capito più di tanto se il pia tabacco 3/3 si possa usare o no...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    anche io non ho capito più di tanto se il pia tabacco 3/3 si possa usare o no...
    Il tabacco solo se di produzione 1980.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Restauro completo 50 special V5B3T

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Il tabacco solo se di produzione 1980.
    perfetto.. ne ho una proprio dell'80... era giusto uno scrupolo per l'fmi... anche perchè bianca non mi piace e azzurrina met neanche...

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