Ciao a tutti,sono un nuovo arrivato sia nel mondo Vespa che in questo forum: necessitando di un mezzo affidabile, poco costoso, resistente alla grande città e che non scatenasse eccessivo interesse da parte di ladri e malintenzionati la mia scelta pochi giorni fa è ricaduta su un'economica PK50 S del 1982.
Le condizioni estetiche sono tutto sommato buone anche se la carrozzeria necessiterebbe di una riverniciata a causa dei lavori fatti dai precedenti proprietari che riemergono in alcuni punti come da foto, non ha ruggine passante né ammaccature degne di nota. Meccanicamente monta un 90, marmitta proma e carburatore 19/19. Il venditore non si ricordava bene il tutto quindi nei prossimi giorni verificherò di persona.
Ora arrivo al punto: vorrei rimetterla a posto un poco ma non sono interessato a iscriverla al FMI principalmente per il fatto che non credo sia economicamente vantaggioso su una PK (sbaglio?) e in secondo luogo perché vorrei staccarmi dai tre colori originali e la vorrei fare un po’ piu come dico io. Questi sono i quesiti a cui cerco risposta per iniziare il restauro:
Il copri sterzo (o nasello che sia) in quell’anno era quello con la parte finale squadrata o quello liscio all’insù (che ho montato ora)?
Qual’è la sella lunga, che sul manuale di manutenzione viene definita “turismo”? Sui siti di ricambi ne ho trovate diverse e non so quale sia quella di fabbrica...
Mi sono ritrovato con inguardabili manopole “racing”, quelle originali sono queste? Coppia manopole per la vespa
Il bordo dello scudo di che colore sarebbe? Ne ho visti di ogni tipo sulle PK ma quelli originali non sarebbero di plastica grigia? Inoltre, se in plastica, si possono montare manualmente o serve l’attrezzo come per quelli metallici?
Il portatarga era in acciaio o plastica nera?
Inoltre vorrei chiedervi se conoscete un qualche sito in cui si possano consultare le foto originali del modello...
Grazie in anticipo per le eventuali risposte, se qualcuno dovesse avere altri consigli o opinioni sulla Vespa in generale sono ben accette!
Edoardo
foto 1.jpgfoto 2.jpgfoto 3.jpg