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Discussione: Problema stop ET3 (Risolto)

  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Problema stop ET3 (Risolto)

    Ciao elettro-smallframeisti

    Vi espongo il mio problemino:

    Premessa 1)
    Vespa ET3 BlueJeans 1976, impianto elettrico originale.
    Tuttavia, nel corso di operazioni di pulizia, restauro, manutenzione è capitato di disconnettere e riconnettere fanali, quadro spegnimento, pedale freno, devioluci, clacson, centralina.
    I terminali dei fili, 38enni, sono un po' cotti ma tengono ancora.
    Aggiungo anche che il problema sembra essere sopravvissuto ai vari maneggiamenti di cui sopra. Lo stop ha avuto questo comportamento da sempre.

    Premessa 2)
    Di elettricità non ci capisco una cippa e non dispongo di tester (se necessario me ne procurerò uno).

    Sintomi:
    Luci accese (posizione / anabbagliante / abbagliante): premo il pedale e lo stop si accende debolissimo, "rubando" luce alla posizione posteriore che si abbassa alla pressione del pedale.

    Luci spente: premo il pedale e si accendono debolmente stop e posizione posteriore, apparentemente "condividendo" il voltaggio disponibile.

    Come si sistema?

    Spero in qualcuno esperto del problema che sappia dirmi dove andare a mettere le mani, un semplice "c'è un nero a massa da qualche parte" non mi aiuterà (vedi premessa 2).

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di ruggero; 03-05-14 alle 13:19

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Problema stop ET3

    sostituisci la lampadina con una di Watt (Potenza) adeguata, mi raccomando!
    se non varia io controllerei il pulsante dello stop sotto il pedale e id il corretto cablaggio dei fili, perche di andare a massa non può essere, altrimenti lo stop non si accenderebbe, fammi sapere!
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema stop ET3

    Secondo me la soluzione dovrebbe essere semplice.
    Sembra che la tua luce posteiroe non abbia una buona massa. Allora prova cosi, togli il fanale, prendi uno spezzone di filo e lo colleghi tra la massa del fanale, (filo nero) e lo appoggi al carte, vedi se cosi sparisce il problema. Se sparisce, devo portare una nuova massa il fanale posteriore.

    Vol.




  4. #4
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    Re: Problema stop ET3

    potrebbe essere un filo di massa che non scarica bene..... metti un filo volante dal tuo nero e poi attacca l'altra estremità al motore... se vedi che cambia, cerca il filo originale e sostituiscilo.....



    ciao a tutti pier-px
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    ajòòòòòò

  5. #5
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    sostituisci la lampadina con una di Watt (Potenza) adeguata, mi raccomando!
    se non varia io controllerei il pulsante dello stop sotto il pedale e id il corretto cablaggio dei fili, perche di andare a massa non può essere, altrimenti lo stop non si accenderebbe, fammi sapere!
    Se premendo il freno a luci spente si accende anche la posizione vuol dire che il fanale non ha uno buona massa o non ha una massa e quindi va a massa tramite la lampadina di posizione fino sul al devio luci. Quindi la lampadina e l'interruttore dello stop li escluderei.

    Vol.




  6. #6
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Secondo me la soluzione dovrebbe essere semplice.
    Sembra che la tua luce posteiroe non abbia una buona massa. Allora prova cosi, togli il fanale, prendi uno spezzone di filo e lo colleghi tra la massa del fanale, (filo nero) e lo appoggi al carte, vedi se cosi sparisce il problema. Se sparisce, devo portare una nuova massa il fanale posteriore.
    Vol.
    Ciao Lucone
    Procedo alla prima occasione e riferisco.

    Grazie anche a prof e vesclaudio
    A presto

  7. #7
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    Re: Problema stop ET3

    nel giro di pochi minuti abbiamo risposto in 3..... tutti diamo la stessa versione, o siamo scemi o siamo geni... o semplicemente sappiamo che non puo' essere un problema grave......



    ciao a tutti pier-px
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  8. #8
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    Re: Problema stop ET3

    Ciao Ruggero,
    sei sucuro che dopo i vari smontaggi e rimontaggi, non hai invertito il filo nero della massa comune del fanale posteriore con il giallo (posizione) o il blu (stop) ???
    Ciao
    P.S. = pulisci bene i contatti e, se puoi, cambia i faston con dei nuovi

  9. #9
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    Re: Problema stop ET3

    Ciao ragazzi, riapro qui perché ho trovato modo di fare il famoso test delle luci posteriori:
    Ho collegato un filo al terminale del nero del fanale posteriore e l'altro capo l'ho avvitato a l carter.
    Per terminale del nero intendo il contatto centrale del fanale posteriore, quello più alto dei tre dove è acollegato anche il nero.
    Gli altri due sono il giallo e il blu.

    Alla prova il comportamento è esattamente lo stesso:

    A luci accese: premo il freno e la luce dello stop si accende deboliiiiiiiiiiiiiiisssima, praticamente quasi non si accende.
    A luci spente: premo il freno e si accendono insieme stop e posizione, come se "condividessero" l'apertura del contatto.

    Che altro posso fare per venirne a capo?
    Ultima modifica di ruggero; 08-05-14 alle 21:05

  10. #10
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    Re: Problema stop ET3

    Ciao Ruggero,
    te la senti di sostituire l'impianto elettrico?
    A comprarlo costa poco, è sostituirlo che costa molto (fatica), sopratutto lato manubrio.
    Potrebbe esserci qualche filo che con gli anni si è spelato e scarica da qualche parte.
    Ciao

  11. #11
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, riapro qui perché ho trovato modo di fare il famoso test delle luci posteriori:
    Ho collegato un filo al terminale del nero del fanale posteriore e l'altro capo l'ho avvitato a l carter.
    Per terminale del nero intendo il contatto centrale del fanale posteriore, quello più alto dei tre dove è acollegato anche il nero.
    Gli altri due sono il giallo e il blu.

    Alla prova il comportamento è esattamente lo stesso:

    A luci accese: premo il freno e la luce dello stop si accende deboliiiiiiiiiiiiiiisssima, praticamente quasi non si accende.
    A luci spente: premo il freno e si accendono insieme stop e posizione, come se "condividessero" l'apertura del contatto.

    Che altro posso fare per venirne a capo?
    Ragguro, hai provato singolarmente luci e stop?

    Con filo giallo staccato e blu attaccato cosa fa?
    Con filo blu staccato e filo giallo attaccato cosa fa?





  12. #12
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    Re: Problema stop ET3

    anche la mia et3 dopo la permanenza forzata a mollo da un po' di tempo mi sta dando problemi all'impianto elettrico..... sono mezzo intenzionato cambiare l'intero cablaggio proprio perchè mi sto convincendo che stia scaricando da qualche parte.....



    ciao a tutti pier-px
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    ajòòòòòò

  13. #13
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ragguro, hai provato singolarmente luci e stop?

    Con filo giallo staccato e blu attaccato cosa fa?
    Con filo blu staccato e filo giallo attaccato cosa fa?

    Ciao LAcU
    Meno male che ci sei te perché a quanto pare sei l'unico a contribuire (a parte il prof che è anche lui nella cacca)
    Oggi pomeriggio faccio le prove che dici, prendo nota e riferisco.
    E' parecchio fastidiosa 'sta cosa.

    F.to RAggUro

    ps. per ora ho provato a invertire nelle varie combinazioni giallo blu e nero e fa casino, per cui deduco che almeno i collegamenti dietro siano giusti.
    Ultima modifica di ruggero; 09-05-14 alle 09:48

  14. #14
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao LAcU








  15. #15
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ragguro, hai provato singolarmente luci e stop?

    Con filo giallo staccato e blu attaccato cosa fa?
    Con filo blu staccato e filo giallo attaccato cosa fa?

    Ok
    Filo giallo staccato: niente posizione al posteriore MA alla pressione del pedale lo stop funziona bene!
    Filo blu staccato: luci funzionanti MA quando premo il pedale, oltre a NON accendersi lo stop, si SPEGNE la posizione posteriore.
    Ultima modifica di ruggero; 10-05-14 alle 14:56

  16. #16
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ok
    Filo giallo staccato: niente posizione al posteriore MA alla pressione del pedale lo stop funziona bene!
    Filo blu staccato: luci funzionanti MA quando premo il pedale, oltre ad accendersi lo stop, si SPEGNE la posizione posteriore.
    Ma sei sicuro? Come fa ad accendersi lo stop se il filo blu e' staccato dal fanale?

    Ci ragiono un attimo. Se non ti rispondo entro domenica fammi un fischio in PM, che sicuramente mi sono dimenticato.



    Edit, prova ad invertire il blu con il nero e fai una foto del fanale visto da dietro. Ce l'hai il tester?
    Ultima modifica di volumexit; 09-05-14 alle 20:39




  17. #17
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    Re: Problema stop ET3

    Scusa luca ho sbagliato a scrivere. Ho editato sopra.
    In effetti volevo dire che oltre, logicamente a NON accendersi lo stop, quando premi il pedale si spegne anche la posizione posteriore.

    Il tester non ce l'ho ma se necessario me ne procuro uno. Non costano molto.
    Ultima modifica di ruggero; 10-05-14 alle 14:58

  18. #18
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    Re: Problema stop ET3

    Ciao,
    controlla i fili giallo e azzurro tra lo statore e la scatola B.T......
    Quindi togli il volano, segna la posizione dello statore e controlla i fili che non siano spelati, che non manchi dellla guaina, che non si tocchino da qualche parte
    Se sono cotti dal caldo del motore e dal tempo, puo' essere che...
    A presto ( stà storia comincia a incuriosirmi)

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da mauro5678 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    controlla i fili giallo e azzurro tra lo statore e la scatola B.T......
    Quindi togli il volano, segna la posizione dello statore e controlla i fili che non siano spelati, che non manchi dellla guaina, che non si tocchino da qualche parte
    Se sono cotti dal caldo del motore e dal tempo, puo' essere che...
    A presto ( stà storia comincia a incuriosirmi)
    Non pesno che il problema sia sullo statore.

    Ruggero, ci penso un attimo e ti faccio sapere.

    Vale come prima, se non mi faccio sapere mandami MP, che vuol dire che mi sono dimenticato.

    Ciao.




  20. #20
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    Re: Problema stop ET3

    Essendo lo statore stato interamente ricablato con fili nuovi al silicone, non credo che il problema venga da lì.
    Anche perché il problema son quasi certo che esisteva già quando montavo l'altro motore.
    Quindi al 99% il problema sta nei fili lato telaio.

    Lucone ti è venuto in mente qualcos'altro?
    Credo che quando ho staccato il giallo è stata la prima volta che ho visto lo stop accendersi come dovrebbe su questa vespa.


  21. #21
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Essendo lo statore stato interamente ricablato con fili nuovi al silicone, non credo che il problema venga da lì.
    Anche perché il problema son quasi certo che esisteva già quando montavo l'altro motore.
    Quindi al 99% il problema sta nei fili lato telaio.

    Lucone ti è venuto in mente qualcos'altro?
    Credo che quando ho staccato il giallo è stata la prima volta che ho visto lo stop accendersi come dovrebbe su questa vespa.

    A questo punto ci vuole un tester.

    Fammi sapere quando te lo sei procurato.

    Vol.




  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    A questo punto ci vuole un tester.

    Fammi sapere quando te lo sei procurato.

    Vol.
    D'accordo. Procedo e riferisco.
    Grazie ancora

  23. #23
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    Re: Problema stop ET3



    Ciao, partendo dal fatto che hai ricablato lo statore rispettando i colori ovvero giallo, azzurro ,rosso, e nero ti sei procurato un tester?

    con essi incominceremo a controllare i punti di massa..
    Ultima modifica di primavera79; 12-05-14 alle 22:06
    primaveraET3

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Problema stop ET3

    Eccolo, me lo prestano.
    Istruzioni precise please, perché non ho idea di come si usi.
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  25. #25
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Eccolo, me lo prestano.
    Istruzioni precise please, perché non ho idea di come si usi.
    metti il puntale nero nel comune
    il rosso nel polo di misurazione della Vac

    piazza il nero a massa nel motore e il rosso nell'azzurro del tuo statore
    metti in moto.....devi avere tensione

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