Ma fammi capire...
Vuoi sapere come si comporta davanti da montata?
Davanti nessun sintomo. Luci regolari. Posizione anabbagliante e abbagluante ok. Nessun sintomo quando premi il pedale.
Me ne venuto in mente un altro, pero devi riaprire la scatola Bassa tensione.
Togli la lampadina dello stop, colleghi tra il blu e massa(vite copri ventola) una lampadina lasciandolo attaccato al impianto e vedi se premendo il freno funziona tutto correttamente.
VOl.
Mamma mia come sei criptico Lucone
La settimana enigmistica!
Vediamo se ho capito:
1) smonto lampadina stop
2) apro scatolina sotto il motore
3) prendo portalampadina con lampadina e collego un blu e un nero ai poli della lampadina
4) altro capo del blu lo attacco ai due blu nella scatolina senza staccarli.
5) altro capo del nero lo attacco al coprivolano
6) accendo la vespa e faccio la prova pedale a luci spente e a luci accese.
Giusto? Procedo?
EDIT: (meno male che te e il prof dicevate che sicuramente era una kagata... )
Ultima modifica di ruggero; 21-05-14 alle 00:02
di sicuro è una cavolata ma valla a trovare.....complice l'intervento alla gamba io seguo il post senza intervenire..... poi magari questo week end smonto tutto e trovo il problema prima di te...... trattasi di parassitismo, i miei alunni sono maestri in questo..... (che mi abbiano contagiato???)
scusate se mi intrometto (ma mi ero già intromesso all'inizio) ......
premetto che non ho letto tutto e non ho la competenza con il tester che ha Luca....
io nei tuoi panni Ruggero farei come segue
@ruggero: usa una stupidissima lampadina...
se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce
poi controlli se l'interruttore del pedale funziona ..... è un normalmente aperto, quindi prendi il tuo tester (ce l'hai, usalo), metti in modalità "BUZZER" (dovresti avere un simbolo con il beep) e tocca tra loro i puntali - se il selettore del tester è nella giusta modalità, allora ti suona un buzzer.
fatto ciò prendi l'altro capo del blu (quello che dalla scatola BT va nel cablaggio al telaio) e ci attacchi un puntale - l'altro puntale lo metti a massa.
a pedale non premuto non deve suonare / a pedale premuto deve suonare
se lo fa lì sei a posto
poi metti il puntale che era a massa nella morsetto di fase che hai allo stop del fanale posteriore
a pedale non premuto non deve suonare / a pedale non premuto non deve suonare / a pedale premuto deve suonare
se quanto sopra è rispettato il problema non è il cavo blu....
Cavoli Prof, che intervento? Tutto bene spero!
Sei sempre il benvenuto Davidone, vediamo se tra tutti si riesce a venirne a capo!!!
Dunque, gli esiti dell'ultima prova di Luca:
L'esito di questa prova è un comportamento simile a quando abbiamo tutto montato:
A luci spente: premi stop e si accende debole debole
A luci accese: premi stop e si accende debolissima "rubando" corrente alla posizione posteriore
Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.
Qui abbiamo risultati interessanti:
Tester settato su BEEP e puntali piazzati come sopra:
SUONA SIA A PEDALE RILASCIATO CHE A PEDALE PREMUTO
Anche qui: SUONA sia a pedale rilasciato che a pedale premuto.
Come procediamo ora?
Grazie Davide. Quel pezzo di blu puzza anche a me.
Luca... pls riformula e dammi i passaggi per nuova prova
Ruggero, spiega come hai fatto la prova?
Il blu nella scatoletta sotto al motore era collegato alla vespa?
Comincio a temere per lo statore. Lo statore che hai su questo motore e' lo stesso del motore jeans?
Se sono diversi, avevi il problema anche con lo statore jeans?
Vol.
Non ho scablato tutto, ma ho staccato i blu e ho piazzato il puntale sul capo del blu che viene dal telaio.
Che mi dite?
Staccato il blu, messo il puntale sul blu telaio e l'altro a massa, ma senza lampadina.
EDIT: Lo statore non è il Jeans, è l'altro, come tutto il motore, ed è stato ricablato con fili al silicone.
Il problema comunque è sempre esistito, anche con l'altro motore, per cui il prob non è sicuramente nello statore.
Ultima modifica di ruggero; 22-05-14 alle 15:11
A sto punto sto pensando, come prossima prova, di staccare il blu dal pedale e dalla scatola BT e provare ad attaccarcene uno inizialmente "volante" per vedere l'effetto che fa...
Secondo fai prima a staccare il blu nella scatola bassa tensione, e mettere direttamente una lampadina tra il blu del motore e' massa, se cosi funziona allora fai un blu volante che va alla stop posteriore e una che va al pedale. Controlla anche ce l'interruttore al pedale funzioni correttamente.
c'è un solo modo per risolvere
mi regali l'et3 e la faccio ricablare da Luca
Ciao Luca,dovrebbe averlo già fatto
Originariamente Scritto da sartana1969
se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce
Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.
@Ruggero: ricabla....e non devi cambiare i blu - devi solo portare 2 fili nuovi - il suo della matassa lo fai morire lì dentro
Altrimenti il filo blu che togli puoi sempre venderlo sulla baia a prezzo stratosferico come ricambio originale