Originariamente Scritto da
Wyatt87
il motore è vnx1m per tutti i 125... vnx2m non esiste...
parlando solo del carter, e non di ciò che sta dentro, di sicuro cambia nella zona dell'attacco della ruota posteriore... fino al 1985 c'era la predisposizione per il paraolio esterno (sul vnl3m del p125x fino al 1981 il paraolio è da 27, dal vnx1m del px125e dal 1981 al 1983 e successivamente sul vnx1m del px125e arcobaleno dal 1983 al 1985 è da 30mm, ma il carter rimane uguale), dal 1986 (o fine 1985, non so quando è avvenuto di preciso il cambio) la sede per il paraolio è interna al carter e poco prima dell'attacco della connessione con la ruota viene creato un piccolo forellino che serve per lo scolo dell'olio in caso di rottura del paraolio... ciò impedisce di far inzuppare le ganasce d'olio e permettere quindi, anche in caso di rottura del paraolio, una frenata sempre efficiente... Il contro è che se si dovesse rompere il paraolio bisogna aprire tutto il motore, mentre prima si toglieva il tamburo e in un quarto d'ora eri di nuovo pronto...
altre modifiche non me ne vengono in mente sinceramente... sappi comunque che all'interno tra px125e e px125e arcobaleno ci sono delle differenze...