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Thread: Modifica aspirazione vespa P200E

  1. #1

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    Modifica aspirazione vespa P200E

    Salve a tutti mi chiamo Luciano;
    mi sono appena iscritto

    Vorrei avere un consiglio da qualcuno esperto ;la mia vespa e il modello P200E , sto cercando di renderla migliore e il consiglio che vorrei avere sarebbe su quanto materiale asportare dal foro dell'aspirazione del carter e di conseguenza quanto rispettivamente asportare dall'albero motore.chiaramente sto parlando di modifica all'estremo,il massimo possibile ottenendo comunque dei risultati tangibili senza pero dover buttare il motore per il malfunzionamento derivante da misure esagerate.
    vorrei sapere se qualcuna ha gia provato questo tipo di modifica estrema (non sto parlando di 2 mm di materiale asportato)

    Ringrazio chiunque mi sapra dare qualche informazione e condividere la sua esperienza.

    saluti a tutti
    Luciano

  2. #2
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Personalmente non mi sbilancerei nei suggerimenti piu'di tanto, specialmente quando parli di misure 'estreme' e al massimo. Ho fatto su qualche motore e non ti nego che per uno che mi e' venuto decente ce ne e' uno che ho toppato. Anche seguendo consigli di chi ne sapeva di gran lunga piu' di me.
    Quello che ti consiglio di fare e' una bella dose di ricerche su questo e altri forums per riscontrare le tante esperienze di chi le lavorazioni le ha fatte e trovare una configurazione adeguata alle tue esigenze. Molti hanno adottato lavorazioni meno spinte ma che durano e possono essere usate giornalmente.

  3. #3
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    In rete girava una bella guida su come migliorare un 200 , era un bel tutorial , ma in tedesco.
    Prima di iniziare chiediti cosa vuoi dal motore , più la fase é lunga maggior riempimento avrai ad alti regimi penalizzando i bassi , comunque una sola modifica non fa la differenza .... anzi .... quando lavori sull'ammisione in maniera decisa devi adeguare scarico e travasi

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  4. #4
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    quotone per il nostro luca.
    cosa te ne fai di modifiche estreme alla valvola e all'anticipo del carter, se poi i passaggi dei travasi restano uguali

    inizia a chiederti cosa vuoi ottenere dal tuo motore e poi si vede cosa si può fare.

    se esageri con anticipo e ritardo puoi solo otteere un motore che sputa benzina e incarburabile al minimo.

    spiegaci cosa vuoi e se vuoi anche cambiare il GT e con cosa
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    dipende anche fortemente da che cilindro, marmitta e carburatore vuoi usare.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #6
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Quote Originally Posted by luciano View Post
    Salve a tutti mi chiamo Luciano;
    mi sono appena iscritto

    Vorrei avere un consiglio da qualcuno esperto ;la mia vespa e il modello P200E , sto cercando di renderla migliore e il consiglio che vorrei avere sarebbe su quanto materiale asportare dal foro dell'aspirazione del carter e di conseguenza quanto rispettivamente asportare dall'albero motore.chiaramente sto parlando di modifica all'estremo,il massimo possibile ottenendo comunque dei risultati tangibili senza pero dover buttare il motore per il malfunzionamento derivante da misure esagerate.
    vorrei sapere se qualcuna ha gia provato questo tipo di modifica estrema (non sto parlando di 2 mm di materiale asportato)

    Ringrazio chiunque mi sapra dare qualche informazione e condividere la sua esperienza.

    saluti a tutti
    Luciano
    Innanzitutto Luciano, benvenuto in VR

    Passa in piazzetta oppure qui http://old.vesparesources.com/in-pia...icorrenze.html per presentarti agli altri utenti.
    Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum e magari di presentare la tua vespa qui: Le nostre Vespa

    Per rispondere alla tua domanda penso che il 200 originale lo puoi ottimizzare, di discussioni a riguardo ce ne sono, ma secondo me non ti conviene toccare albero e valvola se l'intenzione è di lasciare montato il cilindro di mamma piaggio.

    Buona permanenza tra noi

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    dici khuesto?

    Original Tuning Vespa 200

    Quote Originally Posted by Gt 1968 View Post
    In rete girava una bella guida su come migliorare un 200 , era un bel tutorial , ma in tedesco.
    Prima di iniziare chiediti cosa vuoi dal motore , più la fase é lunga maggior riempimento avrai ad alti regimi penalizzando i bassi , comunque una sola modifica non fa la differenza .... anzi .... quando lavori sull'ammisione in maniera decisa devi adeguare scarico e travasi

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  8. #8
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Esatto , proprio quello

    inviato dal mio nokia 3310

  9. #9

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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Quote Originally Posted by Gt 1968 View Post
    In rete girava una bella guida su come migliorare un 200 , era un bel tutorial , ma in tedesco.
    Prima di iniziare chiediti cosa vuoi dal motore , più la fase é lunga maggior riempimento avrai ad alti regimi penalizzando i bassi , comunque una sola modifica non fa la differenza .... anzi .... quando lavori sull'ammisione in maniera decisa devi adeguare scarico e travasi
    la guida e quella che hanno postato giu in tedesco ?

    Quote Originally Posted by tekko View Post
    dipende anche fortemente da che cilindro, marmitta e carburatore vuoi usare.
    ciao tekko: per rispondere a te e anche a tutti gli altri, io ho equipaggiato la mia vespa con un cilindro e testata polini cc210, carburatore 26, marmitta pinasco e voglio allungare l'aspirazione in misura maggiore di quella consigliata da polini.
    quindi vorrei sapere da qualcun'altro che l'ha gia fatto quale misure ha usato con risultati buoni oltre quelli consigliati da polini.
    adesso vado a presentarmi e appena posso vi mando le foto

    Per @Neropongo mi sapresti dire dove posso trovare qualche link di vespe con trasformazioni simili alla mia?e nel caso in quale sezione di questo forum trovarle?
    che misure hai usato tu nell'aspirazione e nell'albero che non sono andate bene?
    Last edited by luciano; 30-01-14 at 19:17.

  10. #10
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Dipende da che cilindro hai se ghisa vai di corsa 57 se e alluminio vai di corsa 60 se non mi sbaglio polini dice di stare fra i 70 gradi di posticipo e i 120 di anticipo, ma non prendere x buono i gradi che ti ho dato senti prima i più esperti...

  11. #11
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Quote Originally Posted by luciano View Post

    la guida e quella che hanno postato giu in tedesco ?
    la giuda dovrebbe essere quella che ti ho postato.
    alcune modifiche le ho fatte sul mio gt qualche anno fa ed è migliorato un pochino

  12. #12
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Quote Originally Posted by luciano View Post
    Per @Neropongo mi sapresti dire dove posso trovare qualche link di vespe con trasformazioni simili alla mia?e nel caso in quale sezione di questo forum trovarle?
    che misure hai usato tu nell'aspirazione e nell'albero che non sono andate bene?


    Ciao Luciano
    In giro per il web ci sono parecchie nozioni che possono fare al caso tuo. Anche solo mettendo le parole "polini 208 aspirazione" ti viene fuori tanta di quella roba da tenerti inchiodato al computer per mesi (anni nel mio caso).
    Se segui le istruzioni come da libercolo polini mi sembra da ricordare che ottieni valori 75-115 ma personalmente ho riscontrato che 70-120 sono i valori digeribili per un buon rendimento senza rischiare di dover tirare tutto nel bidone. Nonostante si possa fare secondo me e' giusto che la vespa non sia esasperata, visto che comunque non e' che alla fine guadagni tutta 'sta velocita. Se ti piace andare veramente forte con i soldi di una modifica fatta bene ci compri un 600 con 120cv.....

    Io col polinone ho sempre avuto un buon rapporto e a corsa 57 va che e' una bomba ma deve essere mantenuto con amore.
    Il mio settaggio era 70-120 col SI26, filtro T5, getto 128 e accensione a 17 gradi, raccordato e con testa piaggio non USA rialesata, 23/65. Ai semafori mi ci divertivo contro macchinucce semisportive come i golf gti. Indistruttibile, col monofascia ci avro' fatto 30.000 km con un solo cambio di fascia nel mezzo. Mai grippato e tornato in letargo nella sua scatola originale.
    A corsa 60 non ti saprei dire in quanto non ho provato.

    Ti consiglio anche di studiarti questo e questo, che pur non essendo specifici vespa parlano di motori che seguono le stesse leggi fisiche.


  13. #13

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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Quote Originally Posted by aborigeno View Post
    Dipende da che cilindro hai se ghisa vai di corsa 57 se e alluminio vai di corsa 60 se non mi sbaglio polini dice di stare fra i 70 gradi di posticipo e i 120 di anticipo, ma non prendere x buono i gradi che ti ho dato senti prima i più esperti...
    ciao Aborigeno
    scusa l'ignoranza vorrei chiederti se mi puoi convertire i gradi con i millimetri xche io i gradi non li capisco molto bene

    grazie Luciano
    Last edited by luciano; 01-02-14 at 18:25.

  14. #14
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Usa i gradi che é meglio

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  15. #15
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Quote Originally Posted by Gt 1968 View Post
    Usa i gradi che é meglio

    inviato dal mio nokia 3310
    Quotone.....
    L'hai letta la guida sulle fasi che ha fatto Alex? La trovi nelle discussioni in rilievo qui
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16

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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Quote Originally Posted by Gt 1968 View Post
    Usa i gradi che é meglio

    inviato dal mio nokia 3310
    ciao Gt1968 seguiro il tuo consiglio, allora dimmi di quanti gradi devo limare l'aspirazione e l'albero
    grazie ciao Luciano

  17. #17
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    Re: Modifica aspirazione vespa P200E

    Sui 200 non son tanto ferrato ma una buona ricetta é 120 /70 , ti posso dire per esperienza di lavorare sulla valvola in modo da ottenere un'area di passaggio simile a quella del carburatore , per la fase senti chi ha più esperienza di me in merito ai duecento

    inviato dal mio nokia 3310

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