Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Restauro conservativo 150 GL

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Restauro conservativo 150 GL

    Ciao a tutti
    Per caso ho visto che con lo sverniciatore e l'acetone riuscivo a togliere la vernice spruzzata a casaccio su quella originale
    Allora mi sono armato di molta pazienza e sono arrivato quasi in fondo
    La vernice originale e' riaffiorata
    Il telaio come vedrete e' messo abbastanza bene,quello che mi preoccupa sono i polmoni
    Accetto consigli
    Vorrei che,a lavoro finito,sembrassero conservati anche essi nonostante gli eventuali forse obbligatori ritocchi
    Metto qualche foto

    Grazie

    Questa e' la vespa prima di cominciare:

    image-1177731775.jpg



    image-4118552822.jpg



    image-3386029636.jpg

    Questa e' la vespa come si presenta adesso,ma devo finire il lavoro


    image-217361327.jpg

    Il polmone meglio di così non viene
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    arcene - bg
    Età
    34
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Seguo con attenzione la tua discussione. Provato con cif e spugnetta?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    se è conservato deve rimanere conservato cosi, non mi sembra poi tanto male.......

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    se è conservato deve rimanere conservato cosi, non mi sembra poi tanto male.......
    Bravo... Lasciala così ... Ma che fai il restauratore??? Sai ho visto l'officina.....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Anchio quoto Panz, hai fatto un bel lavoro di pulizia e hai ottenuto un bel risultato.
    Ritoccherei solo le eventuali zone con presenza di ruggine,con qualche convertiruggine o blocca ruggine, ma le zone dove affiora un po' del colre nocciola del fondo le lascerei così.
    Linde e pinte di GL (pure con colore sbagliato) ce ne sono tante, la tua è unica nel suo stato di originalità

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Citazione Originariamente Scritto da lorisprevitali20 Visualizza Messaggio
    Seguo con attenzione la tua discussione. Provato con cif e spugnetta?
    Si ho provato,ma se sitratta di ruggine non ci fai nulla

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Bravo... Lasciala così ... Ma che fai il restauratore??? Sai ho visto l'officina.....
    magari avessi il tempo..
    ho qualche mezzo e mi ci diverto un po'

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Anchio quoto Panz, hai fatto un bel lavoro di pulizia e hai ottenuto un bel risultato.
    Ritoccherei solo le eventuali zone con presenza di ruggine,con qualche convertiruggine o blocca ruggine, ma le zone dove affiora un po' del colre nocciola del fondo le lascerei così.
    Linde e pinte di GL (pure con colore sbagliato) ce ne sono tante, la tua è unica nel suo stato di originalità

    farò sicuramente cosi..
    come blocca ruggine o converti ruggine conosci qualche prodotto?

  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    ad esempio OWATROL OIL - Banco Boveri , comunque prima di un eventuale convertitore , proverei a pulirla per bene col gasolio , poi con il cif " diluito con acqua " in zone non a vista e vedere cosa ne esce fuori , poi eventualmente se trovi un tintometrista con gli attributi potresti far fare della vernice a campione e con grande "maestria e manico" con ottima pistola o buon aerografo rifare le parti "scoperte " ecc ecc !

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    ad esempio OWATROL OIL - Banco Boveri , comunque prima di un eventuale convertitore , proverei a pulirla per bene col gasolio , poi con il cif " diluito con acqua " in zone non a vista e vedere cosa ne esce fuori , poi eventualmente se trovi un tintometrista con gli attributi potresti far fare della vernice a campione e con grande "maestria e manico" con ottima pistola o buon aerografo rifare le parti "scoperte " ecc ecc !
    Grazie mille del suggerimento
    Trovare un tintometrista bravo dalle mie parti e' difficile
    Vedrò se sarò fortunato

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14
    Oggi ho rubato un ora di tempo e ho quasi terminato i lavori di sverniciatura su telaio e polmoni
    Allego qualche foto

    Il polmone era stato verniciato più volte

    image-674463433.jpg

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14
    Questo è' il risultato di oggi



    image-3576764357.jpg



    image-2116242626.jpg



    image-3903372535.jpg



    image-305969970.jpg

    Tutto sommato sta venendo un buon lavoro
    Certo ci sono dei punti in cui la 'chiazza' e' un po' grande per cui ritengo vada ripresa con una vernice fatta a regola d'arte
    Approfitto per chiedere una cosa
    Per i ritocchi che tipo di vernice usereste?
    Alla nitro o catalizzata?
    Un'altra cosa:
    Ma se la verniciatura originale e' alla nitro,come e' possibile che sverniciando con diluente alla nitro e acetone la stessa non venga intaccata minimamente?!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    Questo è' il risultato di oggi



    image-3576764357.jpg



    image-2116242626.jpg



    image-3903372535.jpg



    image-305969970.jpg

    Tutto sommato sta venendo un buon lavoro
    Certo ci sono dei punti in cui la 'chiazza' e' un po' grande per cui ritengo vada ripresa con una vernice fatta a regola d'arte
    Approfitto per chiedere una cosa
    Per i ritocchi che tipo di vernice usereste?
    Alla nitro o catalizzata?
    Un'altra cosa:
    Ma se la verniciatura originale e' alla nitro,come e' possibile che sverniciando con diluente alla nitro e acetone la stessa non venga intaccata minimamente?!
    Le vernici di un tempo erano resistentissime....a differenza di quella che si dice in giro.........
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  14. #14
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    dai una letta qui' " come tecnica generale" RIFLESSIONI SULLA PULITURA DELLE SUPERFICI POLICROME. | Unicum , se intendi effettuare le singole"riprese" della vernice ove manca :cerca di circoscrivere le zone di intervento , le pulisci per bene e passaci pure un "togli silicone " poi inizii una ad una a carteggiare con carta a grana finissima e spruzzi o direttamente la vernice ( piu' volte dovrai spruzzare , dopo che si è essiccata raccorda le zone del troppo opaco col troppo lucido con carta molto fine e acqua ) tieni presente che le verniciature alla nitro di una volta prevedevano anche 6/8 mani ! piu' lucidatura a caldo! se poi trovi"l'artista che col "lucido diretto" riesce a fare un buon lavoro ..tanto di guadagnato ! , altra soluzione riprendi per bene tutte le imperfezioni con " i cosidetti stucchini" e carteggi con carta abrasiva anche oltre la 1000 e dai " la cosidetta velatura o rivelatura" ossia una mano sola di vernce senza passare il lucido , qualcuno usa mettere nelle vernici piu' moderne un tot di opacizzante ( con effetti strani se non si ha cognizione di causa) concludo : cerca un vecchio carrozziere anche in pensione che sappia darti la giusta dritta!!!

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14
    Oggi dopo aver trattato le parti più brutte,ho cercato di intervenire con vernice alla nitro fatta a campione
    Che ne dite?!
    Io non sono molto contento :



    image-335200592.jpg



    image-2749042261.jpg

    Ieri a novegro ho trovato una sella conservata:30 euro

    image-373672131.jpg



    image-3746710777.jpg

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Perché non sei contento? a me sembra invece stia venendo un ottimo lavoro. Se posso esprimere un parere, curerei un po' di più l pulizia dei particolari. Secondo me il motore pulito, non lucido a nuovo, ma in ordine e "fresco di manutenzione", darebbe l'impressione di un mezzo ben tenuto e aiuterebbe a migliorare l'aspetto estetico dell' intero veicolo.
    Complimenti per il lavoro svolto finora.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    per la vernice a "campione" non si capisce NADA per la sella se è quella in foto è sbagliata la GL montava sella Aquila mono o lunga ma sempre Aquila

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    per la vernice a "campione" non si capisce NADA per la sella se è quella in foto è sbagliata la GL montava sella Aquila mono o lunga ma sempre Aquila
    Enzo, per quanto riguarda la sella lunga, non montava solo aquila ma anche Arejna e seconda della disponibilità' in piaggio.




  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Enzo, per quanto riguarda la sella lunga, non montava solo aquila ma anche Arejna e seconda della disponibilità' in piaggio.
    Immaginavo
    Allora questa sella su quali modelli va?
    La GT 125?

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    per la vernice a "campione" non si capisce NADA per la sella se è quella in foto è sbagliata la GL montava sella Aquila mono o lunga ma sempre Aquila
    Che intendi non si capisce nada?

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14
    [QUOTE="gluglu;936966"]Perché non sei contento? a me sembra invece stia venendo un ottimo lavoro. Se posso esprimere un parere, curerei un po' di più l pulizia dei particolari. Secondo me il motore pulito, non lucido a nuovo, ma in ordine e "fresco di manutenzione", darebbe l'impressione di un mezzo ben tenuto e aiuterebbe a migliorare l'aspetto estetico dell' intero veicolo. Complimenti per il lavoro svolto finora. [/QUOTE

    Grazie mille!!!
    Cerco di fare meglio possibile

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    A me sembra che il lavoro stia venendo bene.
    Magari tu guardandola di presenza riesci a colgliere ciò che dalle foto è impossibile percepire.

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    intendevo che si vede che è stata "ritoccata" ma non riesco a fare un paragone da come era ....

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Citazione Originariamente Scritto da vespabaddyno Visualizza Messaggio
    A me sembra che il lavoro stia venendo bene.
    Magari tu guardandola di presenza riesci a colgliere ciò che dalle foto è impossibile percepire.
    Concordo. Dalle foto sembra stia venendo bene. Dal vivo probabilmente si notano dei dettagli che non si vedono in foto. Ad ogni modo, resto dell'idea che si potrà esprimere un giudizio quando il mezzo sarà completamente montato, potendola ammirare in una visione d'insieme. Curando i dettagli, per esempio la pulizia del motore, delle parti in alluminio, della minuteria, altri difetti sfuggiranno all'occhio.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di colas78080
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    polignano a mare
    Età
    46
    Messaggi
    175
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro conservativo 150 GL

    Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    Oggi dopo aver trattato le parti più brutte,ho cercato di intervenire con vernice alla nitro fatta a campione
    Che ne dite?!
    Io non sono molto contento :



    image-335200592.jpg



    image-2749042261.jpg

    Ieri a novegro ho trovato una sella conservata:30 euro

    image-373672131.jpg



    image-3746710777.jpg
    Ciao gerbi, sta venendo un ottimo lavoro se parliamo di conservato...... ma le zone scoperte da vernice le ritoccherai??Sai anch'io ho una vbb2 che sto facendo un conservato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •