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Discussione: A caccia di un PX...

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  1. #1
    L'avatar di BigPaul
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    Question A caccia di un PX...

    Buonasera a tutti,

    mi sono iscritto a questo forum per conoscere e capire tutto il mondo Vespistico!

    Io e mia moglie siamo a caccia di un PX, siamo entrambe molto alti ( io 1.94 e lei 1.75 ) .. ps: riusciamo a starci su ????

    Poi vorrei capire se orientarmi su un 150 o su un 200..

    Insomma.. sono qui per parlare con voi, capirne di più..

    Abbiamo sempre avuto motociclette ( Honda Four 350, Triumph Boneville e Speed Triple etc.. etc... ) ma una vespa mai! ( 4 mesi una gts 300 ma quello è un frullatore... ).

    Saluti !

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: A caccia di un PX...

    Ciao BigPaul,
    intanto ti do il mio benvenuto su VR.
    Non sono alto come te, sono 1,70 circa, quindi non saprei se saprò esserti utile. La mia statura, mi permette una guida comoda e rilassata quando sono da solo, un pelino più stancante sui lunghi tratti quando siamo in due, per la posizione più avanzata e il minor spazio per il movimento delle gambe. Posseggo una P125X dell'ottantuno. E' una Vespa da tutti i giorni, con dei limiti fisiologici dovuti alla cilindrata se utilizzata in due o su strade con delle salite o frequenti falsopiani. Il 125 originale, per affrontare dette condizioni, può richiedere di scalare una marcia. Diciamo che è l'esempio della classica filosofia Vespa: piano piano, ti porta OVUNQUE, basta non aver fretta. Tuttavia, facendone uso prevalentemente nel tempo libero, sono pienamente soddisfatto.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    A caccia di un PX...

    se dovete usarlo per viaggiare e camminare un 200 senz altro, fai conto che puoi andare in autostrada....
    io sono 1.92-1.93 e stp comodo su una 50 special! fai tu XD
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Inviato dall'Applicazione Android

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Re: A caccia di un PX...

    guarda il presidente del mio vespa club è alto pressapoco come te, la moglie sarà 1,70 e sul 200 ci stanno e ci fanno anche bei viaggi

  5. #5
    VRista
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    Re: A caccia di un PX...

    Sono della tua stessa altezza e per brevi tratte non senti la differenza tra le varie vespe, apparte per le gambe che sembrano voler toccare il manubrio se si parla delle "nonnine piaggio". Comunque io ho anche il px 150 arcobaleno e si stà comodissimi... Manubrio alto, spazioso per le gambe e non ti senti il passeggero attaccato alla schiena (ma nemmeno troppo lontano da pensar di averlo perso ). Secondo me un 150 basta, ha un motore molto generoso, ma dipende poi dall'uso che ne fai...il 150 è il miglior connubio città/campagna...

  6. #6
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da Bened93 Visualizza Messaggio
    Sono della tua stessa altezza e per brevi tratte non senti la differenza tra le varie vespe, apparte per le gambe che sembrano voler toccare il manubrio se si parla delle "nonnine piaggio". Comunque io ho anche il px 150 arcobaleno e si stà comodissimi... Manubrio alto, spazioso per le gambe e non ti senti il passeggero attaccato alla schiena (ma nemmeno troppo lontano da pensar di averlo perso ). Secondo me un 150 basta, ha un motore molto generoso, ma dipende poi dall'uso che ne fai...il 150 è il miglior connubio città/campagna...
    quoto appieno. I telai px so tutti uguali (dal 125 al 200) e sono i più comodi per sella, ciclistica e guidabilità tra tutte le vespe (escludendo ovviamente i frullatori). Non avrai problemi di altezza nemmeno in due! Per la cilindrata confermo il 150, bellissimo motore e affidabilissimo...consuma quanto un 125 e nell'allungo la differenza è minima (forse scarsi 10Km/h in più), ma ha un po' più di spunto e ripresa elastica che ti permette di affrontare comodamente salitelle e falsipiani senza la sgradevole sensazione che il motore sotto abbia l'asma!
    Certo il 200 è un altra storia, ma per esperienza personale, vibra come un 747 in fase di decollo e consuma quanto una Ferrari...sopratutto in due!!

    p.s.
    col 150 fai quasi 8/9 Km in più a litro!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: A caccia di un PX...

    Il 200, senza dubbi; ci vai dove preferisci e se decidi metti un bel polini in alluminio e via.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    A caccia di un PX...

    il 200 vibra molto e consuma ancora di più.
    Trova una 150 per via di autostrada e tangenziali e perche porta già corona z67 e 4^lunga z35.
    Caccia su un 177 Pinasco in Alluminio raccordato, SI24 e allunghi il rapporto solo col pignone 22 Piaggio o 23 Drt (a piacere); ha un affidabilità superiore all'originale.
    Per prestazioni non rimpiangerai il 200, consuma e vibra meno.

    Se addirittura abbinato ad un albero corsa 60 non anticipato ma solo allungata la valvola di 3-4mm avanti e indietro un 200 lo superi decisamente.
    Inviato dall'Applicazione Android

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: A caccia di un PX...

    E' vero, ma il Pinasco in C60, lo puoi mettere anche sul 200...penso si parlasse di differenza su mezzi originali.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Trova una 150 per via di autostrada e tangenziali
    Sono pochi i 150px 150cc a libretto e se è 149 in autostrada o tangenziale non ci va, quindi 200.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: A caccia di un PX...

    Beh, pochi... A quanto ricordo, dal 1982 a libretto viene riportato "150".

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Beh, pochi... A quanto ricordo, dal 1982 a libretto viene riportato "150".

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Si, il mio e' stato immatricolato nel '84 ed e' 150cc a libretto. Inoltre alcuni dicono che ci siano anche parecchie old che risultano essere 150 a libretto in quanto alcune motorizzazioni riportavano la cilindrata identificativa del modello e non quella effettiva, anche se penso che questo lasci un po il tempo che trova, quello che fa fede e' la cilindrata di omologazione. Sul libretto della mia GL, c'era scritto che montava ruote da 8 pollici, ma a terminale della motorizzazione riportava correttamente quelle da 10.


    Vol.




  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: A caccia di un PX...

    Discorso autostrada e tangenziali: da qualche anno il codice della strada dice che l'accesso è vietato ai motocicli di cilindrata inferiore a 149cc. il PX 150 è 149 e rotti, quindi può accedere tranquillamente.

    270px-Italian_traffic_signs_-_Inizio_strada_extraurbana_principale.svg.png424px-Italian_traffic_signs_-_Inizio_autostrada.svg.png

    Discorso "quale cilindrata". Ho avuto la fortuna di provare per dei bei pezzi sia PX 150 che 200. Il 200 è quasi uno scooter sportivo, ha un tiro da paura e un ottimo allungo. Però beve come una nave (sei anche sotto i 20 al km) e vibra come un frullatore.
    Il 150 invece secondo me è l'ideale per viaggiare. Fai anche 30Km/l, come velocità di punta sei attorno ai 90km/h e hai una bella coppia. Se IO adesso dovessi comprare un PX non prenderei il 125 che ho, ma il 150.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Discorso autostrada e tangenziali: da qualche anno il codice della strada dice che l'accesso è vietato ai motocicli di cilindrata inferiore a 149cc. il PX 150 è 149 e rotti, quindi può accedere tranquillamente.
    . . .
    Per la verità il CdS, all'art. 175, dice che è vietata la circolazione su autostrade e strade strade extraurbane principali ai motocicli al di sotto dei 150cc.:
    1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
    2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
    a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
    Ecc.

    Quindi, se sulla carta di circolazione è riportata una cilindrata inferiore ai 150cc., il motociclo non può accedere in autostrada.
    Comunque, per tutte le vespe con sigla PX150E, sulla carta di circolazione è riportata la cilindrata esatta di 150cc..

    Ciao, Gino

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: A caccia di un PX...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Per la verità il CdS, all'art. 175, dice che è vietata la circolazione su autostrade e strade strade extraurbane principali ai motocicli al di sotto dei 150cc.:
    1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
    2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
    a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
    Ecc.

    Quindi, se sulla carta di circolazione è riportata una cilindrata inferiore ai 150cc., il motociclo non può accedere in autostrada.
    Comunque, per tutte le vespe con sigla PX150E, sulla carta di circolazione è riportata la cilindrata esatta di 150cc..

    Ciao, Gino
    In effetti il CdS riporta esattamente così, anche se i cartelli stradali sono quantomeno fuorvianti

    Avrebbero dovuto scrivere "sotto i 150cc" (come c'era una volta) invece che "fino a 149cc". Seguendo alla lettera quello che c'è scritto sul cartello io con un PX 149,6cc posso entrare. Ne avevo discusso tempo fa con un ragazzo della polstrada che mi diceva che anche internamente hanno problemi ad interpretare le leggi, in quanto spesso chi le fa non ha idea di quale sia il parco veicoli realmente circolante (basti pensare al casino che hanno fatto con i limiti delle cilindrate per fare il nuovo esame di patente A ).
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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