Credo che sia difficile rispondere perchè non abbiamo esperienza.
Forse, visto il basso costo della materia prima, si potrebbero comprare entrambi i tipi e vedere che differenza c'è dopo averli usati entrambi.
Credo che sia difficile rispondere perchè non abbiamo esperienza.
Forse, visto il basso costo della materia prima, si potrebbero comprare entrambi i tipi e vedere che differenza c'è dopo averli usati entrambi.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Esatto!
Mi interessa che resti una buona finitura superficiale, e con la pallinatura (che chiude i pori dell'alluminio) dovrebbe riuscirmi
Quindi parli a nome di tutto il forum?
Se avallavo l'ipotesi di prenderli entrambi lo avrei già fatto, ma preferivo andare a colpo "sicuro" con l'esperienza diretta di qualcuno, perchè se chiedo al mio amico non mi da risposta e si viene a prendere i pezzi da sabbiare direttamente a casa mia
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Di solito si tende a diminuire la grana della sabbia con l'aumentare della pressione, questo perchè il potere abrasivo sarà ugualmente garantito dalla maggior velocità di impatto della sabbia e il pezzo sarà preservato da possibili ammaccature (es. i telai delle vespe sabbiati da bestia che ti ritornano storti).
Ci sono, però, diverse cose da tenere in considerazione che inducono a scegliere un tipo di sabbia rispetto ad un'altra:
1) Il pezzo da sabbiare quanto è delicato?
2) A che stadio è arrivata la ruggine o quante mani di vernice ha?
3) Si preferisce una sabbiatura più regolare e superficiale che non necessiti di essere ripresa a mano oppure più profonda?
4) Che mezzi si hanno a disposizione per sabbiare?
A conti fatti la sabbiatura funziona come la carta vetrata: a seconda del lavoro da svolgere va scelta la più consona...e nel campo "home made" hai anche la variabile portata/pressione di aria che entra in gioco.
Se non si possiede i mezzi è normale che si opterà per una sabbia più grossolana..questo facilita l'operazione e diminuisce i tempi riducendo anche il carico che il gruppo compressore/sabbiatrice deve sopportare.
Bhe io la userei con un compressore da 25lt con motore da 2hp (quando era nuovo), 5/6 bar riesco a mantenerli abbastanza costantemente...
Dovrei sabbiare solo pezzi in alluminio, niente telai o roba metallica, dici sia meglio la grana 400/800?
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
non ho la sabbiatrice ma ti espongo la mia opinione.
se i pezzi da sabbiare vanno in seguito lucidati come fregi, leve e altri particolari in alluminio e zama penso che sia opportuno usare una sabbia molto fine mentre per i lamierati in ferro è bene usare la grana grossa perché puoi abbassare la pressione scongiurando la deformazione della lamiera e la finitura ruvida non ti creerà problemi poiché devi comunque verniciare.