Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67

Discussione: PX 125 E del 1983 con scocca con foro per controllo olio miscelatore, ma motore privo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

PX 125 E del 1983 con scocca con foro per controllo olio miscelatore, ma motore privo

Ciao a tutti, mi chiamo Luca.
    Ho bisogno di un consiglio.
    Ho comprato una Vespa PX 125E prodotta alla fine del 1983, immatricolata nel 1984.
    Il n. di telaio è VNX2T11XXXX

La Vespa si presentava bene, è stata riverniciata dal procedente proprietario (era il 2^), ma da inesperto non ho colto alcune caratteristiche che avrebbero dovuto farmi suonare i campanelli d'allarme.

Quando l'ho portata a casa l'ho portata in officina da un meccanico che da 50 anni lavora sulle Vespe.
    E qui sono incominciate le sorprese.
    Il meccanico vede subito che la scocca, dove è posizionato il rubinetto della miscela, ha un foro di 2-3 cm di diametro, tappato con un tappo nero.
    Mi dice che lì c'era l'indicatore del livello dell'olio del miscelatore automatico, che qualcuno ha eliminato. Gli dico che però la mia è una semplice PX 125E e che non doveva avere il miscelatore. Il meccanico alza la sella ed apre la pancia destra e vede infatti che il motore è un "semplice" 125, senza miscelatore.
    Allora dice che la scocca, per avere quel buco, o è di un P200 o di una PX Arcobaleno, che nasceva con miscelatore.
    Alle mie obiezioni sul fatto che il n. di telaio rimanda ad una PX 125E prova a controllare le punzonature del numero impresso, ma non nota nessuna abrasione, nessuna saldatura, nemmeno nelle pieghe intorno a dove il numero è stampigliato. Sembra integro.
    Nè lui, nè io riusciamo quindi a capire come può risultare questa incongruenza. O hanno attaccato il numero del telaio della PX 125E alla perfezione su una scocca che prevedeva il miscelatore, oppure mi viene da pensare che la Vespa sia uscita così dalla fabbrica, magari un errore di assemblaggio, visto che alla fine del 1083 cessava la produzione della PX 125E (senza miscelatore) ed iniziava qualla dell'Arcobaleno (con miscelatore). In sostanza, alla Piaggio possono aver utlizzato la scocca della Arcobaleno assemblandola con il motore ed i componenti della versione precedente? Il meccanico esclude.
    Ho parlato con il tipo che me l'ha venduta e lui mi giura che non c'ha fatto nulla di quello che sospettiamo e che l'ha comprata anche lui così.
    Ora sto risalendo al 1^ proprietario, che era una ragazza, e se riesco a contattarla proverò a chiedere lumi a lei.
    Chiedo a voi: c'è modo di capire cosa possono aver fatto sulla Vespa? E' possibile contraffare il telaio in modo che nemmeno un meccanico con 50 anni di esperienza si accorga delle saldature? E a che pro, poi, utlizzare un telaio di una vespa con miscelatore reciclandolo con il n. di una semplice, lasciando visibili i buchi?
    Grazie
    Ultima modifica di volumexit; 04-02-14 alle 19:49 Motivo: cancellato numero telaio

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Re: PX 125 E del 1983 con scocca con foro per controllo olio miscelatore, ma motore p

e chi ti ha detto che il miscelatore l'aveva colamente l'arcobaleno?
    Il miscelatore è un optional presente già dal 1960 (rarissimo sulle vespe italiane), iniziato a diventare più utilizzato sulle rally 200 a partire dal 1972... Sulle PX era disponibile fin dal 1977, quindi il telaio è perfettamente in ordine... l'unico problema è che è stato sostituito il motore con uno senza miscelatore... basta trovarne uno con il mix, vendere il tuo senza e sei a cavallo...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Re: PX 125 E del 1983 con scocca con foro per controllo olio miscelatore, ma motore p

Non ci avevo pensato. Occorre sostiorire anche i serbatoi, immagino.

Dici quindi che sia poco probabile allora che i precedenti proprietari abbiano impiantato il motore originale senza miscelatore ed il numero di telaio corrispondente in una scocca che preveveva il miscelatore, saldando a regola d'arte?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    19

per avere il mix servono i 2 serbatoi e il carter predisposto per il MIX.

non ha senso cambiare numeri di telaio e svantaggiandosi per non avere il mix (tra l'altro la sigla non varia se era presente il MIX, se non ricordo male... )

direi che è poco probabile.

PS: oscura i numeri di telaio nel primo messaggio, almeno le ultime cifre...

non è simpatico, qualcuno potrebbe "approfittarne"

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    per avere il mix servono i 2 serbatoi e il carter predisposto per il MIX.

non ha senso cambiare numeri di telaio e svantaggiandosi per non avere il mix (tra l'altro la sigla non varia se era presente il MIX, se non ricordo male... )

direi che è poco probabile.

PS: oscura i numeri di telaio nel primo messaggio, almeno le ultime cifre...

non è simpatico, qualcuno potrebbe "approfittarne"

Per capire se e' un telaio MIX originale, si può controllare per prima cosa il pommello dell'aria, sui mix e' in basso a lato, e non sopra il rubinetto.
    Altra cosa da controllare e' la conformazione del telaio tra motore e ammortizzatore, da una certa data in poi hanno uniformato i telai arcobaleno con quello arcobaleno elestart, che hanno lo spazio per il motorino d'avviamento. Se il tuo telaio ha lo spazio per il motorino d'avviamento allora e' sicuramente un "tarocco" visto che l'elestart e' arrivato solo con gli arcobaleno.
    Metti foto prese da lontano della zona numero di telaio.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Per capire se e' un telaio MIX originale, si può controllare per prima cosa il pommello dell'aria, sui mix e' in basso a lato, e non sopra il rubinetto.
    Altra cosa da controllare e' la conformazione del telaio tra motore e ammortizzatore, da una certa data in poi hanno uniformato i telai arcobaleno con quello arcobaleno elestart, che hanno lo spazio per il motorino d'avviamento. Se il tuo telaio ha lo spazio per il motorino d'avviamento allora e' sicuramente un "tarocco" visto che l'elestart e' arrivato solo con gli arcobaleno.
    Vol.
    Il pommello dell'aria è in effetti in basso a sinistra. Mi chiedo: come fa ad essere lì con un motore normale? E' una modifica possibile, oppure secondo voi possono aver "normalizzato" il motore MIX, togliendo quello che c'era da togliere?

Le foto appena vado dal meccanico le posto.

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    e chi ti ha detto che il miscelatore l'aveva colamente l'arcobaleno?
    Il miscelatore è un optional presente già dal 1960 (rarissimo sulle vespe italiane), iniziato a diventare più utilizzato sulle rally 200 a partire dal 1972... Sulle PX era disponibile fin dal 1977, quindi il telaio è perfettamente in ordine... l'unico problema è che è stato sostituito il motore con uno senza miscelatore... basta trovarne uno con il mix, vendere il tuo senza e sei a cavallo...
    Quoto.
    Oltretutto non è nemmeno vero che i 125 Arcobaleno lo avessero tutti il miscelatore,era optional anche per quel modello,il mio ad esempio ne è sprovvisto!

PS riportare solo la punzonatura è da stupidi,si nota!
    Quindi se non sembra ribattuto o hanno saldato tutta la pancia oppure hanno spianato la precedente punzonatura e la hanno rifatta,che è la cosa più logica e meno laboriosa.
    Comunque quasi sicuramente è semplicemente stato sostituito il motore.
    Ultima modifica di Case93; 04-02-14 alle 19:14
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Senior L'avatar di Interettore60
    Potenza Reputazione
    17

Potrebbe essere successo questo:
    il vecchio proprietario/a, voleva trasformare la vespa in una versione con mix, ed e' stato fatto il foro per poter alloggiare il bicchiere del livello olio.
    oppure ma non me lo auguro, tu dici che il meccanico con 50 anni d'esperienza, ha visionato e gli pare tutto in ordine, che se sia stato fatto una " modifica alla punzonatura", sia stata fatta ad opera d'arte.
    Comunque non fossilizzarti sulla seconda ipotesi, se come dici tu, riesci a contattare la prima proprietaria, lei sapra'darti una motivazione esauriente.
    Ciao interettore60

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Max5x5 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Non mi piacciono proprio Luca, non sono allineati, mi puzza di ripunzonatura raffazzonata ed home Made!
    Quoto anche io... almeno li avessero rifatti in modo decente...
    Concordo rifatti e con il metodo Cazz de can!!!
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Brutta storia, e i presupposti iniziali sono confermati dalle foto del numero telaio.
    Spiega la situazione e riporta la vespa al vecchio proprietario, se non accetta ci sono gli estremi per citarla come vendita di un mezzo avente vizi occulti.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Ci sono stati sviluppi?
    Spero che tu non abbia deciso di tenerla così com'è...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Brutta,bruttissima,orrenda storia!
    Ma la prima proprietaria e chi te l'ha venduta sono amici/conoscenti/parenti?
    Spiegherebbe il motivo della palese menzogna detta dalla donna.
    Agendo per vie legali comunque dovresti essere in piena ragione,se invece ti beccano che ci gironzoli rischi di passare grane legali per incauto acquisto o ricettazione(probabile,visto che sai della grana del telaio ed hai chiamato il vecchio proprietario,che zitto non starà)
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Dovrebbe concludersi con la risoluzione del contratto di vendita. Chi me l'ha venduta mi restituisce i soldi ed io gli ripasso la vespa. Vi aggiornerò

Potenza Reputazione
    17

Spero che per te vada tutto liscio come l'olio, di certo le trattative tra privati sono regolate dal classico visto e piaciuto, quindi determinati problemi dovrebberò essere sempre valutati prima dell'acquisto. Spero che chi ti ha venduto il "pacco" non neghi di avertela passata in questa condizione asserendo che fatto il passaggio ogni problema per lui è risolto e il pacco resti a te!

Potenza Reputazione
    17

Credo proprio che la mia tesi fosse esatta e che il venditore non abbia accettato la restituzione! Del resto chi vuol fregare il prossimo non andra mai ad affermare di essere un truffatore e sopratutto quando si effettua un passaggio di proprietà si acquista il mezzo in toto pregi e "difetti"!

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Credo proprio che la mia tesi fosse esatta e che il venditore non abbia accettato la restituzione! Del resto chi vuol fregare il prossimo non andra mai ad affermare di essere un truffatore e sopratutto quando si effettua un passaggio di proprietà si acquista il mezzo in toto pregi e "difetti"!
    Cosa ti fa pensare a questo?

Vol.

Potenza Reputazione
    17

PX 125 E del 1983 con scocca con foro per controllo olio miscelatore, ma motore privo

la mancata risposta in merito da parte del nostro amico Luca spero di sbagliarmi ma non vedo la possibilita' di dimostrare legalmente che il mezzo in questione avesse determinate problematiche! Si ipotizza che chi acquista abbia verificato prima determinate cose e poi parto dal presupposto che chi ha venduto la vespa era a conoscenza di cio' che stava facendo! Quindi un bidonista quando ha raggiunto il suo obbiettivo non credo voglia indietro sarebbe un ammissione di colpa implicita!!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    la mancata risposta in merito da parte del nostro amico Luca spero di sbagliarmi ma non vedo la possibilita' di dimostrare legalmente che il mezzo in questione avesse determinate problematiche! Si ipotizza che chi acquista abbia verificato prima determinate cose e poi parto dal presupposto che chi ha venduto la vespa era a conoscenza di cio' che stava facendo! Quindi un bidonista quando ha raggiunto il suo obbiettivo non credo voglia indietro sarebbe un ammissione di colpa implicita!!
    In questo caso particolare si configura la vendita di "aliud pro alio", cioé vendere qualcosa per qualcos'altro, che costituisce un vero e proprio inadempimento contrattuale, per cui al compratore non si può imputare nessuna colpa e gli si deve rifondere non solo la somma sborsata per il veicolo ma anche tutte le spese sostenute.

Direi che, se il venditore non vuole riprendersi la vespa, harcadia si rivolge ad un legale e quello rischia, oltre al rimborso pieno, anche una denuncia penale.

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    In questo caso particolare si configura la vendita di "aliud pro alio", cioé vendere qualcosa per qualcos'altro, che costituisce un vero e proprio inadempimento contrattuale, per cui al compratore non si può imputare nessuna colpa e gli si deve rifondere non solo la somma sborsata per il veicolo ma anche tutte le spese sostenute.

Direi che, se il venditore non vuole riprendersi la vespa, harcadia si rivolge ad un legale e quello rischia, oltre al rimborso pieno, anche una denuncia penale.

Ciao, Gino
    abbiamo risolto consensualmente il contratto. Restituzione vespa e soldi.

VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Potenza Reputazione
    15

Compresi costi del passaggio?

Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da harcadia Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

Ciao, Gino
    Sono felicissimo per te e anche di essermi sbagliato! Sono certo che la prossima volta starai piu' attento!

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23

Benissimo, son contento per te!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

Potenza Reputazione
    0

Ciao.Alla fine come hai combinato con la tua Vespa?Ho anch'io un caso simile al tuo e vorrei sapere come hai risolto?Grazie.Ciao.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Ciao.Alla fine come hai combinato con la tua Vespa?Ho anch'io un caso simile al tuo e vorrei sapere come hai risolto?Grazie.Ciao.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

C'è scritto, basta leggerlo:
    Citazione Originariamente Scritto da harcadia Visualizza Messaggio
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    31

Chiudo visto che stai spammando la discussione.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •