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Discussione: Problema avviamento 50 special

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  1. #1
    L'avatar di Axloide
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    Problema avviamento 50 special

    Ciao a tutti, apro subito il mio primo post per un problema.
    Un anno e mezzo fa ho acquistato un 50 special conservato del 1977, l'ho presa in fase di rimontaggio (il vecchio proprietario stava montando un motore revisionato).
    Ieri sera armati di buona pazienza e di scorta di birra abbiamo (io e il buon cicarlo) cominciato con il montaggio degli ultimi pezzi dello special, che purtroppo non è andato come sparavamo.

    Il succo del discorso è semplice: NON PARTE!!!

    Cerco di dare qualche info su tutto cio che abbiamo controllato:
    - Candella scintilla
    - Getti del carburatore sono giusti (solo il max è 52 invece che 51)
    - la benzina arriva nel cilindro

    Unica cosa strana è che con le luci accese il clacson non suona, mentre spegnendole invece si.
    Abbiamo dunque scollegato tutto l'impianto elettrico tranne la bobina-candela per scongiurare cortocircuiti ma nada, non cambia nulla.
    In 5 ore di prove ha dato solo due accenni di accensione alla prima pedalata, per il resto fa lo stesso suono di quando si prova ad accendere un motore senza candela. Provato anche con la siringata direttamente nel cilindro ma tutto tace. Non da proprio segni che stia provando a partire.

    Consigli su cose da controllare?


    Grazie mille a tutti
    Axl

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Problema avviamento 50 special

    da quella specie di suono si potrebbe pensare che sfiata......
    la testata è serrata?
    sono state messe tutte le guarnizioni?
    ultima cosa, hai messo le fasce? cioè c' è compressione?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

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  3. #3
    L'avatar di Axloide
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    da quella specie di suono si potrebbe pensare che sfiata......
    la testata è serrata?
    sono state messe tutte le guarnizioni?
    ultima cosa, hai messo le fasce? cioè c' è compressione?
    Non intendevo tanto il rumore, ma quanto il comportamento.
    Il motore non sembra sfiatare, è stato revisionato da meccanico e montato senza mai toccarlo.
    La compressione c'è, spedalando sempre girare perfettamente, il problema è che non si avvia.

    Ho sentito soltanto due tentativi di accensione ma non è mai partito del tutto

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    passa prima in Piazzetta per una presentazione...

    comunque prima di prendere decisioni affrettate fai le classiche prove:

    - prova una candela nuova
    - controlla le puntine, dai una grattatina con carta vetrata ai piattini e regolale bene (apertura max 0,35-0,4 mm)
    - pulisci e soffia bene il carburatore

    prova così....se ancora non parte ci concentriamo su altro
    Candele gia provate due diverse, entrambe testate e scintillavano.
    Il carburatore, dopo mezzoretta che non andava, l'ho tirato giu, aperto completamente pezzo pezzo e pulito.
    Ultima modifica di Joe75HGT; 05-02-14 alle 21:30

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Problema avviamento 50 special

    passa prima in Piazzetta per una presentazione...

    comunque prima di prendere decisioni affrettate fai le classiche prove:

    - prova una candela nuova
    - controlla le puntine, dai una grattatina con carta vetrata ai piattini e regolale bene (apertura max 0,35-0,4 mm)
    - pulisci e soffia bene il carburatore

    prova così....se ancora non parte ci concentriamo su altro
    Ultima modifica di Vespino86; 05-02-14 alle 12:54

  5. #5
    L'avatar di Axloide
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    Tra l'altro il fatto che il clacson vada solo con luci spente...non me lo spiego, ho controllato tutti i collegamenti e direi che sono ok (anche perchè non è di certo una formula1, 4 fili in croce...)

    Sicuro al 100%, dopo un pò di pedalate a vuoto la candela era comunque bagnata, e all'inizio del dubbio ho provato con una siringhetta di miscela direttamente nel cilindro
    Ultima modifica di Joe75HGT; 05-02-14 alle 21:30

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Problema avviamento 50 special

    bha....sei sicuro che arrivi benzina?
    se la corrente c' è e la benzina pure, divrebbe andare per forza!
    quanto è l' anticipo? a quanti gradi?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Problema avviamento 50 special

    si ok, l' impianto dopo lo sistemi, ora devi cercare di eliminare tutte le variabili (una fra tante eventuali masse, quindi scollega l! impianto elettrico ) per mettere in moto, ripongo la domanda a quanti gradi è l' anticipo?
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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    vespa 50?? convinto tu...
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  8. #8
    L'avatar di Axloide
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    Re: Problema avviamento 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    si ok, l' impianto dopo lo sistemi, ora devi cercare di eliminare tutte le variabili (una fra tante eventuali masse, quindi scollega l! impianto elettrico ) per mettere in moto, ripongo la domanda a quanti gradi è l' anticipo?
    Sinceramente è l'unica cosa che non ho controllato visto che da quando è uscito dalla revisione ad oggi non è mai stato toccato, guarderò.

    ps: ho gia staccato tutto l'impianto elettrico, ora nella scatoletta sotto al motore c'è solo la candela collegata

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Problema avviamento 50 special

    E se provassi a strappo?
    Lo starter lo tiri no?
    Non capisco invece la cosa del clacson, l'impianto elettrico nella special funziona solo a motore acceso, ma visto che non riesci ad accenderlo come fai ad accendere le luci?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Problema avviamento 50 special

    Hai un filo a massa secondo me; controlla il sul faro posteriore, così, a naso. Fammi sapere, sono curioso.
    ps: ho avuto lo stesso problema e dato che stavo sistemando la special, ho montato il fanalino posteriore ed è partita perfetta!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
    L'avatar di Axloide
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    Re: Problema avviamento 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Hai un filo a massa secondo me; controlla il sul faro posteriore, così, a naso. Fammi sapere, sono curioso.
    ps: ho avuto lo stesso problema e dato che stavo sistemando la special, ho montato il fanalino posteriore ed è partita perfetta!
    Smontato tutti i portalampada. Purtroppo avevo solo una lampadina e ho provato un faro alla volta, ma comunque ho il portalampada posteirore che è ancora quello originale che fa massa col telaio, arriva solo il grigio e stop.
    Ho controllato tutti i fili nel portalampada anteriore e direi che sono tutti a posto e in ordine...

    Poi resta il fatto che non si accende...

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Problema avviamento 50 special

    forse spedivellando genera corrente, ed ha provato l' impanto...
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  13. #13
    L'avatar di Axloide
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    forse spedivellando genera corrente, ed ha provato l' impanto...
    esattamente

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    E se provassi a strappo?
    Lo starter lo tiri no?
    Non capisco invece la cosa del clacson, l'impianto elettrico nella special funziona solo a motore acceso, ma visto che non riesci ad accenderlo come fai ad accendere le luci?
    le ho provate tutte: vite aperta, vite chiusa, aria tirata, aria no, gas si, gas no, e tutte le loro combinazioni.
    Provato anche a spinta per un bel pò...ho deciso di smettere quando stavo per aver bisogno del 118
    Ultima modifica di Joe75HGT; 05-02-14 alle 21:32

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Problema avviamento 50 special

    controlla la loro apertura con spessimetro (0.3-0.5 mm), settala e prova,infine se non va, cambia quella bastxxxa della bobina AT, è il pezzo che più odio!

    se il problema non fosse elettrico, accertati che ci siano i paraoli al banco, ora non so più che dirti!

    Senza volano puoi vedere l' anticipo, ma comunque le punte vanno regolate col volano montato, dalla sua feritoia
    Ultima modifica di vesclaudio; 05-02-14 alle 20:18
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
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  15. #15
    L'avatar di Axloide
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    Re: Problema avviamento 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    controlla la loro apertura con spessimetro (0.3-0.5 mm), settala e prova,infine se non va, cambia quella bastxxxa della bobina AT, è il pezzo che più odio!

    se il problema non fosse elettrico, accertati che ci siano i paraoli al banco, ora non so più che dirti!

    Senza volano puoi vedere l' anticipo, ma comunque le punte vanno regolate col volano montato, dalla sua feritoia
    Mi procuro gli spessimetri, controllerò e vi farò sapere...per ora grazie a tutti!

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Problema avviamento 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Axloide Visualizza Messaggio
    Mi procuro gli spessimetri, controllerò e vi farò sapere...per ora grazie a tutti!
    se sono vecchiotte ricordati di dare una leggera grattatina ai piattini delle puntine....non devi necessariamente smontarle....il volano però devi toglierlo


    per regolarle, con volano montato e ruotandolo a mano, dai una sbirciata dal famoso "fagiolo"
    se è la prima volta che lo fai usa uno spessimetro.....anche io ce l'ho, ma 0,35 o 0,4 mm riesco a beccarli ad occhio

    Ultima modifica di Vespino86; 06-02-14 alle 12:48

  17. #17
    L'avatar di Axloide
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    Re: Problema avviamento 50 special

    Misurate le puntine...tutto ok...vanno circa tra i 0.3 e i 0.4

    Provato anche a sostituire carburatore con un altro ma il risultato non cambia....

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di matteomss
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    Re: Problema avviamento 50 special

    La mia quando sono andato in concessionario per comprarla non partiva, dopo i vari controlli si è scoperto che c'era lo statore del volano bruciato, cambiandolo è partita ;) magari è quello

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Problema avviamento 50 special

    sfiammano?
    Perché non fai una bella cosa?
    Setta bene il tutto, aggiusta le parti elettriche, cambia condensatore e procurati un bel trapano, 6- 700W, prendi una bussola da 14 o 17 a seconda del tuo volano, montala sul trapano, agganciati al volano e......come si dice da noi, DALL FORT!
    Mi raccomando, attenzione e tanta forza nelle braccia, quando senti che parte, togli il trapano
    Ultima modifica di vesclaudio; 19-02-14 alle 15:17
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  20. #20
    L'avatar di Axloide
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    Re: Problema avviamento 50 special

    No ma va...
    Sono passato del meccanico, gli ho raccontato un pò quello che ho fatto e mi ha detto "mah...cazz hai provato tutto...."
    Giovedi sera ho appuntamento li da lui e ci daremo un occhiata...sperèm....

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Problema avviamento 50 special

    Qualcuno si è accertato che il collettore di aspirazione o il condotto della valvola siano liberi da eventuali stracci o carta messi a protezione della camera di manovella in tempi remoti?In pratica se togli il carburatore e dai due botte di pedivella con una mano davanti al collettore dovresti sentire la depressione che aspira la miscela in camera di manovella ma se non senti aspirare ti conviene togliere il collettore e dare uno sguardo.Non so che gt monti ma nonostante il motore l'abbia fatto un meccanico hai mica controllato dalla luce di scarico che il pistone non abbia finestre aperte da quel lato?
    Ultima modifica di Psycovespa77; 19-02-14 alle 20:23

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Qualcuno si è accertato che il collettore di aspirazione o il condotto della valvola siano liberi da eventuali stracci o carta messi a protezione della camera di manovella in tempi remoti?In pratica se togli il carburatore e dai due botte di pedivella con una mano davanti al collettore dovresti sentire la depressione che aspira la miscela in camera di manovella ma se non senti aspirare ti conviene togliere il collettore e dare uno sguardo.Non so che gt monti ma nonostante il motore l'abbia fatto un meccanico hai mica controllato dalla luce di scarico che il pistone non abbia finestre aperte da quel lato?
    Infatti, potrebbe essere il pistone montato al rovescio:rolleyes:
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  23. #23
    VRista Junior
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    Re: Problema avviamento 50 special

    ciao,
    come disse Vesclaudio il 5 febbraio, cè compressione?
    perchè con il pistone montato al contrario rischi di aver già rotto le fasce al primo colpo di pedivella e, quindi pochissima compressione.....
    e ri-quindi: non parte.
    ciao, facci sapere

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Problema avviamento 50 special

    fai una cosa, smonta la testa e posta una foto!
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  25. #25
    L'avatar di Axloide
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    Re: Problema avviamento 50 special

    Come sempre a guardarci in due si fa solamente meglio.

    Da un primo controllo al volo sembrerebbe che la corrente abbia dei vuoti: spedalando di continuo sembra come se la corrente arrivi una pedalata si e una no.

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