Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: OLIO O NON OLIO??? Questo è' il problema!!!

Potenza Reputazione
    0

OLIO O NON OLIO??? Questo è' il problema!!!

Buonasera a tutti! E' da qualche giorno che vi seguo perché ho trovato utili consigli per il mio "nuovo" px 150 arcobaleno del 1986 con miscelatore, completamente originale, che sto' revisionando e restaurando in modo conservativo visto che è ancora tutta originale.

la vespa si presenta bene e dai precedenti proprietari sembra essere stata usata poco e con cura: il conta km segna 12000km, l'ultimo proprietario in 10 anni ne ha fatti si e no 3000.

L'unico dubbio, dopo avere letto e riletto di tutto e di più e' per l'olio da utilizzare:

per il cambio c'è chi dice SAE30, chi invece mi consiglia vivamente 80/90 più denso perché una volta c'erano porcherie e poi il sae30 alle alte temp diventa acquetta... ed io penso: ma chi ha inventato il motore della vespa ha scelto sae30 solo perché non ce ne erano altri???

Per il miscelatore stessoroblema: chi dice castrol sintetico, chi consiglia di restare sui minerali, chi sui minerali a base sintetica.

a questo punto ho scritto anche alla pubblicità che appare nel forum e confermano sae30 x cambio e castrol alevo per miscelatore.

voi cosa ne dite???? Ho paura di rovinare un motore perfetto e che è sempre andato bene... Grazie in anticipo, Max.

Potenza Reputazione
    0

Re: OLIO O NON OLIO??? Questo è' il problema!!!

Pardon: acetivo 2t per miscelatore, che non ho ancora capito se è sintetico, semi o minerale.

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Ciao, facciamo ordine:
    miscelatore: la vespa digerisce anche i sassi, una volta si usava per tutto il sae 30 e non c'erano problemi, certo forse più incrostazioni, ma nessun problema; per una vespa originale puoi usare sia un semisintetico che un sintetico senza alcun problema, anzi i sintetici più spinti a volte sono troppo densi e per i giri che fa il motore vespa generano più incrostazioni, quindi fanno più male che bene; lascia stare i minerali puri.
    cambio: se il motore è originale puoi orientarti sull'uno o sull'altro indifferentemente, io uso sae 30 su tutte le mie vespe e non ho riscontrato alcun problema né usura anomala.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Fede ha risposto perfettamente
    Sae 30 per il cambio e semi sint o sintetico per il miscelatore.
    I super oli piú che altro sono soldi buttati

L'80/90 si dovrebbe usare (da libretto) sulle frizioni 8 molle
    Per quanto riguarda i diversi oli fai attenzione ad una cosa il saie 30 per motori ed il 80/90 per trasmissioni non hanno la stessa scala di riferimento e la differenza non é cosi tanta.
    O almeno cosi avevo letto
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21

Quoto tutto

Per il cambio, degno sostituto del SAE 30 è il 15w-40 minerale, la cui viscosità resta più stabile al variare delle temperature.
    Per il miscelatore, per un motore originale un buon semisintetico va benone. I sintetici "estremi" sono controproducenti, dicono, perchè date le scarse prestazioni dei motori originali non bruciano perfettamente e lasciano parecchi residui

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Potenza Reputazione
    0

Grazie a tutti!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •