Originariamente Scritto da
DeXoLo
Allora, riguardo alla mola io mi ero studiato una proporzione, ora sinceramente non ricordo che calcolo avevo fatto (a dirla tutta mi ero fatto spiegare come fare), e con chi mi aveva spiegato non ho più contatti, comunque il disco deve essere proporzionato alla mola, cioè la mola deve poter far girare liberamente un disco senza rallentare quando è sotto sforzo, se il diametro è troppo grande rischi di farlo rallentare prima.
Il biscotto del px è di alluminio? Non ci ho mai fatto caso, comunque la regola generale è che più la finitura di fondo è buona più la finitura (lucidatura) a disco verrà bene.
Quello è rugoso, non verrà mai lucido, per farlo diventare uno specchio a "suon" di lima togli le rugosità, e poi ci dai di tela semeriglio e carta vetro fino a farlo venir liscio, poi inizi a lucidare.
Io ho due panetti di pasta a grana differente, una la uso per la finitura, una per la sgrossatura, ma usane poca, sfregando il panetto sul disco che gira.
La crestina del px l'ho fatta qualche anno fa, ed è rimasta bella lucida, però anche per quella prima devi togliere l'anodizzazione nera (non è vernice) con una buona dose di sfregate con carta vetro, dalla grana media alla finissima, finchè non si presenta grigia.
Se serve altro oppure ho dimenticato qualcosa, sono a disposizione.