ciao a tutti
dopo aver girato l'albero di scarrafona e aver rischiato di perdere la frizione e volano per strada (maggiori info qui:http://old.vesparesources.com/piaggi...tml#post921194) ho deciso di fare un nuovo step par la mia vespetta passo in C 60 con un mazzuchelli anticipato.
piccoli lavori di dremmel per raccordare scatola e carburo, senza stare ad ovalizzare o altro.
montato il pignone da 23
adesso iniziamo con le domandine
l'albero senza toccare la valvola ha le seguenti fasi: 70/115 (ho deciso di lasciarlo cosi, voglio un motore che abbia coppia) i travasi hanno una durata di 130 °ed lo scarico di 170 °
come fasi per un motore "turistico tranquillo" mi sembra che ci siamo, ma vorrei i vostri pareri sulla cosa?
passiamo alla testa...
ho una testa DR ed una testa polini come discusso qui http://old.vesparesources.com/tuning...are-testa.html, ho messo delle spinette di centraggio, perché il GT al PMS é veramente alto (foto 1) e rischierebbe di toccare la base di appoggio, se non fosse ben centrato
con la testa polini avei uno squish di 0.5 mm ed un RC di 10.83/1 dei valori troppo elevati secondo me per stare tranquilli....
con la testa DR abbiamo squish di 2.3 mm RC 9.49/1 un po più tranquillo direi....
ipotesi 1 lascio la testa DR (anche considerando quello che si é detto qui : http://old.vesparesources.com/tuning...sta-dr-vs.html)
ipotesi 2 alzo ancora di 1.3 mm la testa polini con una guarnizione sotto (ho solo quella in casa e non ho voglia di fare altri ordini) le fasi si alzerebbero ulteriormente diciamo circa T 138 e S 178. lo squish andrebbe ad 1.8 e l'RC andrebbe a 10.3
voi cosa fareste?
ops le foto.....
altra domandona
attualmente i travasi sono completamente scoperti, anzi al PMI resta almeno 1 mm di scalino (foto 2-3) che faccio apro travasi e scarico verso il basso per arrivare a filo pistone?