Allora... di recente un caro amico mi ha regalato il famoso Risavel (il rialzo per la scatola del carburatore per poter montare il filtro aria del t5) e insieme a questo il filtro t5...
Qua mi servirebbero dei consigli perchè non ci sto capendo nulla con la carburazione... Mi è stato consigliato di aumentare di due punti il getto del massimo e io bovinamente ho obbedito... Però il problema, più che al massimo, lo percepisco al minimo! Dunque... Partiamo dal presupposto che il motore è totalmente originale, escludendo lo scarico, che è una sito plus. Se la Vespa la utilizzo in autostrada è meravigliosa, sempre pronta se tenuta su di giri, non ci si può assolutamente lamentare, anzi, sono veramente soddisfatto... Al minimo però, fino a metà manetta, è un mezzo disastro, sembra una mitragliatrice! In queste condizioni, quando c'è un po' più di traffico o quando devo mantenere una velocità costante a meno di metà acceleratore è un dramma... Vi faccio un esempio: qui a Genova c'è una strada sopraelevata dove il limite è 60 km/h e a quella velocità sono a poco meno di metà acceleratore... La Vespa è fastidiosissima da guidare: è un continuo rampettare, poi se apro leggermente la manetta si stabilizza, ma se mi muovo di pochissimo torna a fare il "trattore"... In questo modo, proprio a metà tra il circuito del minimo e del massimo mi da' degli strattoni noiosissimi... Insomma, 'un mi garba... Ho anche provato a smanettare sulla vite posteriore (normalmente stavo a 2 giri e 3 quarti, poi, per sicurezza, quando ho cambiato il filtro l'ho portata a 3 e mezzo... Visto che era una schifezza e mi si spegneva ai semafori l'ho avvitata man mano di mezzo giro fino ad arrivare a 2... a questo punto il minimo è discreto, però permane il problema ai bassi e medi regimi)...
Io sono ignoranterrimo in campo di carburazione, però qualcosa mi fa intuire che il getto del minimo non va bene e ne serve uno più piccino, dico bene? Io avevo pensato a 2 possibilità... il 55-120 e il 52-160, però, come già detto, non capendoci nulla, potrei tranquillamente aver detto delle grandissime fregnacce...
Fatemi sapere, grassie![]()