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Discussione: Polini 177 inchiodato

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Polini 177 inchiodato

    Oggi mi è andata veramente bene.......
    Ho inchiodato a 10 kmh dopo tirato sedonda e terza mi son fermato, non appena sono ripartito un brutto rumore e poi vespa inchiodata.
    Immediatamente ho smontato il cilindro e mi sono ritrovato lo stesso senza mezza camicia e l'altra mi si è spezzata tra le mani.
    Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire com'è potuto accadere e se qualcuno ha avuto la mia stessa sfortuna.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Il settaggio è il seguente:
    polini 177 con tutti i lavori di raccordatura, carburatore 24/24 con scatola e carter raccordati, albero motore anticipato artigianalmente con fasi asp. 120/60, primaria malossi 23/64.
    Il polini aveva percorso circa 25000 km montato p&p e d a un mese settato nella maniera che ho elencato.
    Quindi ero ancora in fase di rodaggio.
    Help Help

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Dopo aver aperto il tutto ho trovato una bella sorpresa..................
    Un pezzo di camicia incastrato tra albero motore a camera di manovella,il pistone era bloccato al pmi ormai andato rotto in 4/5 pezzi. Dopo tanto tribolare per non fare altri danni, sono riuscito ad estrarre l'albero motore.
    Per fortuna camera di manovella intatta, valvola fortunatamente idem. Dopo un'accurata analisi per cercare qualche motivo, ho notato, battendo sulla testa di biella con martello in gomma, un forte scampannellio dell'albero motore oltre ad avere un bel gioco.
    Coclusioni: lavoro di equilibratura ed imbiellaggio evidentemente fatto da cani, oppure volano fatto alleggerire ma non più di 150gr (volano di px arcobaleno) non equilibrato..........

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Polini 177 inchiodato

    ciao
    benvenuto nel forum.
    fai un salto in "piazzetta" per presentarti....

    da come la descrivi (metti qualche foto per capire meglio) penso che il tuo GT sia salito troppo in temperatura.
    un'ipotrsi potrebbe essere che dopo aver tirato hai lasciato di botto l'accelleratore e lo smagrimento abbia portato le temperature troppo in alto. e bum.....

    dopo aver raccordato immagino tu abbia ri carburato il tutto.

    anticipo?
    getti?

    possibili prese d'aria?

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Uso Polini da anni, ed in salse molto più condite.....scaldato più volte ma mai avuto problemi del genere. Posso solo pensare ad una crepa che si è presentata dopo l'ultima lavorazion e al motore. Posso dire che ho usato anche polini senza l'anello sotto ovvero con tutto aperto sotto ai travasi, ma mai ho avuto rotture del genere.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Il cilindro e' mai stato rettificato?
    A me e' capitato tanti anni fa, ho portato il cilindro a rettificare, quando me l'hanno restituito ho notato che si era crepato la camicia. Probabilmente ha cercato di togliere troppo materiale in un unica passata.

    Vol.




  7. #7
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Ciao a tutti e un grazie per il benvenuto.
    Mi fa piacere che a rispondere a quesa disussione ci siano utenti blasonati del Vostro calibro, vuol dire che sono in ottime mani......
    Nuovo del forum si, ma vi seguo da tempo. Molto di quello che non sapevo l'ho imparato sui forum.
    Forse questa presentazione dovevo farla in piazzetta, ma spero me la facciate passare lo stesso.
    Allora..... la carburazione era 160/be3/125 max. 50/160 min. senza filtro!!! marmitta originale anticipo 18° candela super bosh color nocciola.
    Il gt aveva percorso circa 25000 km in p&p, solo un paio di scaldate ma non aveva mai presentato rigature all'interno del cilindro. Mai rettificato.
    Quello a cui penso, anche da giorni, è che l'albero mortore sia stato imbiellato male, perchè dopo averlo ritirato dalla rettifica , ho provaro a battere sulla testa della biella con martello in gomma il rumore di campanelle lo si sentiva appena ma lo si sentiva. La biella che ovviamente non ho pesato confrontandola con quella originale mi sembrava molto più leggesra. Apparentemente materiale scadente. Mi chiedo se in un albero anticipato nuovo si sarebbe sentito lo stesso rumore di campanelle.
    Altro indizio: Il gt scampanellava sin da quando era montato p&p ma dopoi lavori lo scampanellio erapiù accentuato, ho pensato caratteristica del polini, come ho sempre pensato.
    Spero di aver detto tutto non mi resta altro che postare quelle poche foto che son riuscito a scattare.
    Scusate se mi sono dilungato un pò nella descrizione, ma voglio darvi quante più informazioni possibili in maniera tale che possiate aiutarmi a non incappare nello stesso errore, ammesso che sia dipeso da un lavoro svolto male da me......

  8. #8
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Dimenticavo, la biella oltre al rumure di campanelle (sto benedetto rumore che non so come altro descrivere) presenta un gioco sia muovendola lateralmente, ma questo penso sia normale quando è minimo ma tanto minimo non mi sembra, sia verso l'alto e il basso, questo invece non è normale vero?

  9. #9
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    Re: Polini 177 inchiodato

    come no?

    certo che si può dire dove si comprano le cose, non si possono mettere inserzioni personali!

    in effetti siamo sui 240
    Gruppo Termico Parmakit TSV Evo Vespa Px | eBay
    GRUPPO KIT ALLUMINIO PARMAKIT

    occhio che le foto sono sballate, uno é fatto per l'albero in c60 l'altro per c57

    comunque informati bene che ti mandino quello con il pistone chiuso, i vecchi pistoni "aperti" si aprivano per bene dopo poco

    l'albero mazzucchelli ne ho sentito parlare maluccio, ma sinceramente io ne ho preso uno (non ancora montato) da mettere sotto il DR sulla cosa. l'unica cosa é che da libretto delle istruzioni richiedono un volano di max 1.6 kg.
    per il parmakit non mi sono fidato ed ho usato un pinasco (motore ancora non montato)
    in pratica ho solo motori aperti al momento

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Mi dai conferma allora delle quote per raccordarlo?
    Non ho "sentito" citare il Polini però.

  11. #11
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Ho dato un'occhiata al primo link che è quello col pistone nero penso che sia il nuovo, il TSV evo, ma è usato con 200 km. Proverò a chiedere qualche info e fino a che cifra ci si può accordare. Spero non sia un utente VR.

  12. #12
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    Re: Polini 177 inchiodato

    il polini non lo ho
    i travasi del tsv sono identici al polini (sono quasi sicuro)
    non avevo visto che fosse usato, allora non vale veramente la pena... meglio a 235 nuovo
    chiedigli se hanno o ti procurano anche quello in c 57 (io andrei di C60...)

    comunque se scegli il parmakit ti consiglio di leggere almeno queste due discussioni.

    http://old.vesparesources.com/tuning...lyswiss-4.html

    http://old.vesparesources.com/tuning...attrini-3.html

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    gian

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Come giustamente dice PistoneGrippato è probabile che l'innesco della crepa sia avvenuto per qualche lavorazione alla camicia non proprio eseguita a regola d'arte, a volte è sufficiente lasciare uno spigolo vivo per innescare la rottura non appena il cilindro subisce stress termico e meccanico.

    E' normale che quando prendi l'albero dalla rettifica la biella suona, suona perchè è poco lubrificata, dovresti ungerla di olio miscela, farla girare un pò a mano e riprova... In ogni caso il rumore non è un indice di valutazione del consumo; per conformazione e materiali ci sono gabbiette che suonano anche se in tolleranza, e gabbiette che fuori tolleranza sono silenziose
    Ultima modifica di Vespista46; 10-02-14 alle 13:24
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #14
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Vi ringrazio per le risposte veloci, per l'interessamento del caso e dei consigli.
    Farò qualche prova e vediamo un pò.
    A questo punto mi e vi chiedo se sarebbe cosa buona e giusta TORNARE A MONTARE UN NUOVO POLINI?
    So benissimo che la scelta finale spetta solo a ME però un consiglio di Voi esperti per un nuovo tuning sarebbe veramente buon accetto!
    Grazie

  15. #15
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    Re: Polini 177 inchiodato

    La prova è stata fatta irrorando di olio la biella o meglio la gabbia ma il tintinnio è sempre lo stesso.
    Nel dubbio.......

  16. #16
    VRista Senior
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    l'albero mazzucchelli ne ho sentito parlare maluccio, ma sinceramente io ne ho preso uno (non ancora montato) da mettere sotto il DR sulla cosa. l'unica cosa é che da libretto delle istruzioni richiedono un volano di max 1.6 kg.

    ciao
    volano da 1,6...é vero??? il mazzucchelli me lo sono fatto portare senza scatola ed istruzioni, montato quindi ignaro di tutto col volano originale. ho un dr, quindi non molti giri...ma rischio qualcosa??
    Ultima modifica di fenn; 11-02-14 alle 20:04

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Nulla, solo che si tranci il cono dell'albero... Ma io sapevo che la cosa era vera solo per gli alberi Mazzucchelli cono 19 con volani pesanti, quelli di Et3 e primavera per capirsi.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
    VRista Senior
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Nulla, solo che si tranci il cono dell'albero... .
    a posto allora, metto nel bauletto un barattolo di coccoina

  19. #19
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    volano da 1,6...é vero??? il mazzucchelli me lo sono fatto portare senza scatola ed istruzioni, montato quindi ignaro di tutto col volano originale. ho un dr, quindi non molti giri...ma rischio qualcosa??
    penso che siano dei valori che danno per prendersi il sicuro.
    ovvio che sarebbe meglio tu alleggerissi, ma con un DR non penso che tu farai mai abbastanza giri per tranciarlo....
    comunque chi vivrà vedra
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
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    Re: Polini 177 inchiodato


  21. #21
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    Re: Polini 177 inchiodato


  22. #22
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Questo è il disastroooooo!!!!

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Certo che puoi
    La corsa é solo la distanza percorsa dal pistone in c 57 il pistone compie un movimento di 57mm in c 60 ne fa 3 in piú.
    Per i raccordi non cambia niente, in compenso devi recuperare quei 3 mm in piú.(1.5 verso l'altro e 1.5 verso il basso)
    La cosa piú semplice é mettere una basetta sotto il gt di 1.5mm
    Cosi sei a posto
    ovvio devi rivedere fasi e squish
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Buon giorno Gian-GTR

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Polini 177 inchiodato

    Sta cippa.....
    Mah resto dell'idea che ha preso una botta... ma si é rotta la camicia su tutta la circonferenza?
    incredibile.
    Ciao
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