Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Twin Spark

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Twin Spark

    Fotografato a Novegro.
    Testa per small 50.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20
    Serviranno anche due bobine! Ed il resto dell'impianto elettrico ce la fa? Forsr si potrebbe adattare una bobina della Punto che ha due cavi che credo scintillino assieme uno nel cilindro giust ed uno nel cilindro in fase di scarico: forse scrivo bestialità!

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf
    Serviranno anche due bobine! Ed il resto dell'impianto elettrico ce la fa? Forsr si potrebbe adattare una bobina della Punto che ha due cavi che credo scintillino assieme uno nel cilindro giust ed uno nel cilindro in fase di scarico: forse scrivo bestialità!
    I 4 cilindri 4 tempi hanno i pistoni che si muovono in coppie (i due centrali ed i due laterali), ma mai 2 scintille in contemporanea; una scintilla ogni mezzo giro del motore.

  4. #4
    VRista L'avatar di nebo63
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casatenovo LC
    Età
    62
    Messaggi
    491
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    ... mai 2 scintille in contemporanea...
    la Panda 30 aveva un impianto che faceva 2 scintille contemporaneamente...una era ovviamente "persa"...

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    ... mai 2 scintille in contemporanea...
    la Panda 30 aveva un impianto che faceva 2 scintille contemporaneamente...una era ovviamente "persa"...
    La Panda 30 aveva un motore bicilindrico però.
    costava meno fare una doppia scintilla ogni giro del motore che alternarle.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    ma.....serve a qualcosa?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20
    Veramente il sistema che hanno le Punto 16V ed altre auto si chiama: "a scintilla persa". In sostanza non vi è più il distributore di accensione a valle della bobina con la sua spazzola rotante azionata dal motore, ed i quattro fili che andavano alle candele, ai quali, uno alla volta, la spazzola provvedeva a connettere la bobina al momento giusto. La punto ha due bobine, ognuna con due fili serve due candele, credo che sia la centralina a dare corrente all'una o l'altra bobina, però queste scoccano sempre due scintille di cui una va persa perchè scocca in un cilindro in fase di scarico. Le auto più pretenzione hanno una bobina per candela quindi non c'è la scintilla persa. Un fattore negativo è la minore potenza della scintilla visto che la carica viene ripartita su due candele, infatti in molte elaborazioni per questi motori è previsto il montaggio di bobine più performanti. Almeno questo è quanto ho capito.

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf
    Serviranno anche due bobine! Ed il resto dell'impianto elettrico ce la fa? Forsr si potrebbe adattare una bobina della Punto che ha due cavi che credo scintillino assieme uno nel cilindro giust ed uno nel cilindro in fase di scarico: forse scrivo bestialità!
    I 4 cilindri 4 tempi hanno i pistoni che si muovono in coppie (i due centrali ed i due laterali), ma mai 2 scintille in contemporanea; una scintilla ogni mezzo giro del motore.

    non ho capito..... , che senso ha far scintilla ogni mezzo giro se i pistoni si muovono a 2 a 2 ? ogni mezzo giro andrebbe bene se i pistoni arrivassero al pms uno dopo l'altro no?







  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Si muovono si a 2 a 2, ma le fasi di scoppio, sono una alla volta secondo un ordine prestabilito, per cui, ogmi mezzo giro, scocca la scintilla in un cilindro, quindi, dopo due giri, tutti e 4 i cilindri, avranno avuto la loro fase di scoppio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38
    ma le macchine sono 4 tempi.... che pirla....

    quindi saranno le valvole Che si apriranno per l'aspirazione (e nel cilindro precedente per lo scarico) una dopo l'altra in modo che ad ogni mezzo giro un pistone dia movimento giusto?

    Ipotizzando un banco a 4 cilindri







  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    esattamente come dice Senatore.
    Dexolo, stiamo parlando di un 4 tempi, quindi, quando il pistone raggiunge il pms, la scintilla scocca una volta sì (scoppio) ed una no (scarico).

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38
    credo (spero ) di aver capito anche il motivo xcui nelle macchine ultrasportive si vedono le fiamme dalla marmitta







  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    20
    La bobina della Punto ha 2 fili in arrivo dalla centralina e serve 2 candele.
    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •