questa cosa é interessante, a sto punto bisognerebbe capire quali sono i momenti di maggiore sforzo / rischio per un motore....
io penso che il peggio possa essere l'andatura continua intorno ai 4000/5000 giri.
con meno giri non vai una cippa, ma intorno ai 5k ci si viaggia già discretamente, ma se ti sei fatto una curva per la città, immagino che a quei giri si possano tenere ancora 22°/23° (correggimi se sbaglio), tanto li tieni per pochissimo tempo e poi o continui ad accelerare, perché hai strada o ti fermi al semaforo successivo.
se invece ci devi fare 100 km in un range di andatura che va da 4000 a 7000 (ipotesi viaggio tranquillo con un po di punti di accelerazioni), a quelle andature é meglio tenere anticipi ben più bassi. altrimenti la ciambella con il buco rischi proprio di farla .
naturalmente, non avendo mai provato un'accensione programmabile, non sono esperto, ma se la tua centralina dopo che tu viaggi a 5000 giri da 5 minuti dovesse portarti l'anticipo, da sola, dalla curva in cui avevi impostato 22° a una curva in cui hai impostato 18° per rimanere più fresco non sarebbe male.... no?
inoltre le due curve all'inizio possono essere uguali, basta poi scendere prima con una piuttosto che con l'altra.... se riesco a fargli sperimentare una roba del genere e riesce ad applicarla, penso che mi sa che mi faro un bel regalo
inoltre mi piace l'attitudine di chi ascolta per migliorare
ma alla fine tu la eleven l'hai provata con le 2 curve?
ciao